17,3" VYPER domanda sulla batteria importante

simonegass

New member
ciao ho il 17,3" VYPER con una batteria a ioni di litio da 92 WH volevo chiedere se bisogna scaricarla completamente per poi ricaricarla un paio di volte per aumentare la durata della batteria come dicono ; la batteria non è rimovibile, riassumendo la domanda è fa del male alla batteria del laptop oppure fa bene e lo dovrei fare ?
edit: durante la ricarica essendo che si surriscalda per poi tornare normale..dovrei direttamente azionare le ventole al massimo oppure spegnere il laptop però lasciandolo surriscaldare, credo che la risposta sia la prima però non so se per evitare il surriscaldamento dovrei sparare le ventole al massimo oppure fargli fare da solo però facendelo surriscaldare e raffreddare finchè non finisce la carica.
rispondete solo se sapete quello che state dicendo , grazie a tutti quelli che risponderanno correggetemi per eventuali errori nell'ultima parte del testo grazie ancora a tutti quanti.
 
Last edited:
Ciao, non ho Vyper ma le batterie al litio per qualsiasi dispositivo (cellulari, radiosveglie, smartwatch, PC ecc) si degradano più in fretta se si fanno scaricare completamente. Per un utilizzo ottimale, andrebbero messe sotto carica quando scendono sotto al 20% e lasciate caricare fino all'80%. In questo modo si allunga la vita della batteria.
Altri elementi dannosi: temperature troppo rigide, utilizzo del dispositivo quando è sotto carica. Inoltre, se lo lasci spento e inutilizzato per lunghi periodi di tempo, assicurati di scaricare la batteria un po' fino al 60% circa.
 

Alex_

Active member
ciao ho il 17,3" VYPER con una batteria a ioni di litio da 92 WH volevo chiedere se bisogna scaricarla completamente per poi ricaricarla un paio di volte per aumentare la durata della batteria come dicono ; la batteria non è rimovibile, riassumendo la domanda è fa del male alla batteria del laptop oppure fa bene e lo dovrei fare ?
edit: durante la ricarica essendo che si surriscalda per poi tornare normale..dovrei direttamente azionare le ventole al massimo oppure spegnere il laptop però lasciandolo surriscaldare, credo che la risposta sia la prima però non so se per evitare il surriscaldamento dovrei sparare le ventole al massimo oppure fargli fare da solo però facendelo surriscaldare e raffreddare finchè non finisce la carica.
rispondete solo se sapete quello che state dicendo , grazie a tutti quelli che risponderanno correggetemi per eventuali errori nell'ultima parte del testo grazie ancora a tutti quanti.
[PS E' IL MIO PRIMO LAPTOP AIUTATEMI!]
Ciao, ti consiglio di usare la funzione flexy-charger se nel bios é disponibile. Puoi tenere il portatile connesso senza che la batteria si carichi oltre una percentuale designata da te.
 

joso

Active member
Ciao, ti consiglio di usare la funzione flexy-charger se nel bios é disponibile. Puoi tenere il portatile connesso senza che la batteria si carichi oltre una percentuale designata da te.
sotto che menù, non credo sia presente
 

Alex_

Active member
Devi entrare nel bios, se non sai come fare puoi anche arrivarci dalle impostazioni di Windows sotto avvio avanzato. Ti porterà in un menù dove vai a cercare le impostazioni di UEFI BIOS. Quello ti farà entrare nel BIOS, da lì attento a quello che modifichi, esplorando dovresti trovare la funzione flexy-charger, selezioni da che percentuale caricare e fino a quanto, se lo tieni spesso attaccato consiglio 60-70 o meglio ancora 50-60.
 

joso

Active member
evi entrare nel bios, se non sai come fare puoi anche arrivarci dalle impostazioni di Windows sotto avvio avanzato. Ti porterà in un menù dove vai a cercare le impostazioni di UEFI BIOS. Quello ti farà entrare nel BIOS, da lì attento a quello che modifichi, esplorando dovresti trov
Niente, sul mio laptop nel bios nessuna impostazione.
 

Macco26

Expert
Questa funzione pare sia stata aggiunta nei laptop Tongfang edizione 2021. Purtroppo non prevedono di implementarla retroattivamente.
 

Alex_

Active member
Niente, sul mio laptop nel bios nessuna impostazione.
Mi dispiace, io ce l'avevo su un chassis clevo , per il Tongfang non saprei. In ogni caso anche staccarla e attaccarla continuamente ho sentito che va bene, l'importante è non mantenerla spesso a cariche alte o cariche basse troppo a lungo.
 
Last edited:

Macco26

Expert
Purtroppo con i PC di adesso non può più staccarsi la batteria. O meglio se lo fai il PC va in underclock. Perchè la batteria serve da riserva di corrente per erogare watt allo spunto. Dunque solo attaccato alla 220V con il cavo scollegato il PC andrà lentissimo perchè in protezione.
 

Alex_

Active member
Questa funzione pare sia stata aggiunta nei laptop Tongfang edizione 2021. Purtroppo non prevedono di implementarla retroattivamente.
Posso chiederti la fonte? Io ho ordinato il modello Ionico 17, che pare essere la versione 2021 del Vyper III, quindi sempre chassis tongfang, e non ho trovato nessuna informazione a riguardo.
Ti ringrazio.
 

Macco26

Expert
Se cerchi da ieri sera sul sito TEDESCO notebookcheck.com troverai la recesione del fratellastro (sempre Tongfang) XMG NEO 17 Ampere. Ha la CPU Zen3, ma il Control Center è identico su tutti i Tongfang del 2021. Vedrai tra le varie screencapture che è stata aggiunta tanta roba: Power limit della CPU e GPU, Temperature limit, ma anche Battery Health, con vari livelli di contrasto al wearing.
PS: ovviamente ti serve google translator oppure aspetti traducano sul sito inglese .net
 

Alex_

Active member
L'ho trovato ti ringrazio molto, se davvero implementano quel Control Center anche sul nuovo Ionico è il massimo, c'è anche l'opzione per impostare la temperatura massima del processore. In ogni caso quando arriverà controllerò la compatibilità anche con Throttlestop, e vedrò se avranno implementato un MUX switch.
 

Macco26

Expert
Hanno tutto, anche il MUX Switch. Lo Ionico ha praticamente la stessa motherboard Intel dei Max-17 e sul sito Eluktronics grazie a Dio è tutto ben spiegato e ricalca a parole pari pari quanto vediamo nella recensione del Neo 17. I Tongfang 2021 a parte la CPU e leggere variazioni di TDP della GPU (parliamo di 10W) sono tutti uguali quest'anno.
 
Top