Assistenza per PC da gioco

FiliRoku

Member
Ciao a tutti!

Vi scrivo in quanto dopo aver installato e cominciato a utilizzare il pc assemblato, ho notato performance nettamente inferiori a quelle che dovrebbe avere un pc da gioco da 1800 euro, con caricamenti dei giochi lenti, impostazioni grafiche che si autosettano al minimo e cali di frame che rendono impossibile giocare.
Intanto questo è il pc,in cui io ho installato windows 11:

CaseCASE PER GAMING CORSAIR iCUE 465X RGB
Processore (CPU)CPU AMD Ryzen 5 7600X 6 Core (4,7 GHz-5,3 GHz/CACHE da 38 MB/AM5)
Scheda madreASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI (AM5, DDR5, PCIe 4.0, Wi-Fi 6)
Memoria (RAM)DDR5 Corsair VENGEANCE 6000 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica12 GB AMD RADEON™ RX 7700 XT GAMING - HDMI, DP - DX® 12
1o drive SSD M.2PCS 512 GB PCIe SSD M.2 (fino a 3500 MB/R, 3100 MB/W)
2o drive SSD M.2PCS 2 TB PCIe SSD M.2 (fino a 3500 MB/R, 3100 MB/W)
Unità DVD/BLU-RAYNON RICHIESTO
AlimentatoreCORSAIR 750 W RMe SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Cavo di alimentazione1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)
Raffreddamento processoreDissipatore CPU Corsair H100x RGB Elite ad alte prestazioni
Pasta termicaPASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Scheda audioAUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Scheda di retePORTA LAN 2.5Gbe
Scheda di rete wirelessNON RICHIESTO
Opzioni USB/ThunderboltMIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI


L'unico fattore di cui mi sono accorto (non essendo io un esperto) è che dipende molto dalla risoluzione: il mio pc è collegato a una Tv (https://www.mi.com/it/product/xiaomi-tv-f2-43-fire-tv/specs) xiaomi F2 da 43 pollici (HD 4K) con una risoluzione di 3840 x 2160 e refresh rate di 60hz, risoluzione che la scheda grafica radeon 7700XT dovrebbe poter supportare,ma che risulta invece ingestibile. I giochi diventano giocabili da una risoluzione di 2560 in giù.
Per chi se ne intende, ho provato: Plague tale del 2019, Deathloop del 2021 (questo faceva freezare il pc a volte) e Control del 2019.

Ho provato anche ad acquistare un nuovo HDMI che proverò a breve, ma vorrei avere delle indicazioni e supporto in merito per capire se ci sono delle impostazioni sbagliate,se è solo un problema di risoluzione o se qualche componente del pc (che comunque mi segnala automaticamente impostazioni grafiche basse per giochi anche del 2018) ha qualche problema.
Essendo un neofita probabilmente sto sbagliando qualcosa,ma vorrei capire cosa per poter usare al meglio questo pc.

Grazie!!
Filippo
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao a tutti!

Vi scrivo in quanto dopo aver installato e cominciato a utilizzare il pc assemblato, ho notato performance nettamente inferiori a quelle che dovrebbe avere un pc da gioco da 1800 euro, con caricamenti dei giochi lenti, impostazioni grafiche che si autosettano al minimo e cali di frame che rendono impossibile giocare.
Intanto questo è il pc,in cui io ho installato windows 11:

CaseCASE PER GAMING CORSAIR iCUE 465X RGB
Processore (CPU)CPU AMD Ryzen 5 7600X 6 Core (4,7 GHz-5,3 GHz/CACHE da 38 MB/AM5)
Scheda madreASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI (AM5, DDR5, PCIe 4.0, Wi-Fi 6)
Memoria (RAM)DDR5 Corsair VENGEANCE 6000 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica12 GB AMD RADEON™ RX 7700 XT GAMING - HDMI, DP - DX® 12
1o drive SSD M.2PCS 512 GB PCIe SSD M.2 (fino a 3500 MB/R, 3100 MB/W)
2o drive SSD M.2PCS 2 TB PCIe SSD M.2 (fino a 3500 MB/R, 3100 MB/W)
Unità DVD/BLU-RAYNON RICHIESTO
AlimentatoreCORSAIR 750 W RMe SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Cavo di alimentazione1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)
Raffreddamento processoreDissipatore CPU Corsair H100x RGB Elite ad alte prestazioni
Pasta termicaPASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Scheda audioAUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Scheda di retePORTA LAN 2.5Gbe
Scheda di rete wirelessNON RICHIESTO
Opzioni USB/ThunderboltMIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI


L'unico fattore di cui mi sono accorto (non essendo io un esperto) è che dipende molto dalla risoluzione: il mio pc è collegato a una Tv (https://www.mi.com/it/product/xiaomi-tv-f2-43-fire-tv/specs) xiaomi F2 da 43 pollici (HD 4K) con una risoluzione di 3840 x 2160 e refresh rate di 60hz, risoluzione che la scheda grafica radeon 7700XT dovrebbe poter supportare,ma che risulta invece ingestibile. I giochi diventano giocabili da una risoluzione di 2560 in giù.
Per chi se ne intende, ho provato: Plague tale del 2019, Deathloop del 2021 (questo faceva freezare il pc a volte) e Control del 2019.

Ho provato anche ad acquistare un nuovo HDMI che proverò a breve, ma vorrei avere delle indicazioni e supporto in merito per capire se ci sono delle impostazioni sbagliate,se è solo un problema di risoluzione o se qualche componente del pc (che comunque mi segnala automaticamente impostazioni grafiche basse per giochi anche del 2018) ha qualche problema.
Essendo un neofita probabilmente sto sbagliando qualcosa,ma vorrei capire cosa per poter usare al meglio questo pc.

Grazie!!
Filippo
Ciao, è perfettamente normale quello che stai riscontrando: la 7700XT non è assolutamente in grado di gestire la risoluzione 4K della tua TV. Supportare è una cosa, gestire in maniera consona è un'altra.

Quella GPU è l'entry level AMD per risoluzione 2560x1440. Vedrai che se abbassi la risoluzione le prestazioni aumenteranno notevolmente.
 

FiliRoku

Member
Sarebbe dovuta essere quindi una 7800xt immagino, mi potresti confermare?

Ma invece per i caricamenti lenti e i setting grafici che vanno al minimo anche con una risoluzione più bassa?

Ho notato che diminuendo la "scala della risoluzione" al 70% il gioco è più fluido
 
Last edited:

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Sarebbe dovuta essere quindi una 7800xt immagino, mi potresti confermare?

Ma invece per i caricamenti lenti e i setting grafici che vanno al minimo anche con una risoluzione più bassa?
Per il 4K la GPU minima è 4080 o 7900XT, la 7800XT è una via di mezzo tra la 4070 e la 4070ti. Schede da Quad HD comunque.

Per il resto, hai incluso la licenza di windows nell'ordine oppure hai fatto installazione pulita per conto tuo dopo aver ricevuto la macchina? Windows è aggiornato? I driver sono stati configurati correttamente? Dove li hai presi?
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ok per la scheda.
No ho installato io windows dopo aver ricevuto il pc, i driver sono aggiornati!
Ci riprovo: hai acquistato la licenza da PCS oppure hai fatto ordine senza sistema operativo?

Nel secondo caso devi effettuare installazione pulita altrimenti non funzionerà mai correttamente
 

FiliRoku

Member
Allora no, ho acquistato il pc indicando solo che avrei installato windows 11. Una volta arrivato il pc, windows era presente ma non attivato, così ho acquistato una chiave di attivazione e l'ho attivato.
Cosa intendi con installazione pulita? dovrei formattare tutto e rifare da capo con una chiavetta con dentro windows 11?
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Allora no, ho acquistato il pc indicando solo che avrei installato windows 11. Una volta arrivato il pc, windows era presente ma non attivato, così ho acquistato una chiave di attivazione e l'ho attivato.
Cosa intendi con installazione pulita? dovrei formattare tutto e rifare da capo con una chiavetta con dentro windows 11?
Esattamente; la versione utilizzata da PCS per i test va eliminata completamente in quanto facilmente crea conflitti.

Scarica MCT dal sito Microsoft e crea USB avviabile (>8GB).
Installa Windows eliminando tutte le partizioni presenti e, quando ha finito, esegui Win Update finchè non ha installato tutti gli aggiornamenti.
Come ultima cosa, installa driver video direttamente dal sito AMD.

Dimenticavo: per il discorso prestazioni devi forza ridurre la risoluzione oppure comprare un monitor QHD. La GPU che hai messo non riuscirà mai a far girare i giochi in 4K decentemente. :)
 
Last edited:

FiliRoku

Member
Esattamente; la versione utilizzata da PCS per i test va eliminata completamente in quanto facilmente crea conflitti.

Scarica MCT dal sito Microsoft e crea USB avviabile (>8GB).
Installa Windows eliminando tutte le partizioni presenti e, quando ha finito, esegui Win Update finchè non ha installato tutti gli aggiornamenti.
Come ultima cosa, installa driver video direttamente dal sito AMD.

Dimenticavo: per il discorso prestazioni devi forza ridurre la risoluzione oppure comprare un monitor QHD. La GPU che hai messo non riuscirà mai a far girare i giochi in 4K decentemente. :)
Ok perfetto, quindi avvio formattazione totale del pc e poi riparto con la chiavetta e seguo quello che hai detto.
Per il 4k va bene non è un problema così grande, l'importante è però che io abbia comunque un pc dignitoso che facia girare i giochi anche a 2560!!
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ok perfetto, quindi avvio formattazione totale del pc e poi riparto con la chiavetta e seguo quello che hai detto.
Per il 4k va bene non è un problema così grande, l'importante è però che io abbia comunque un pc dignitoso che facia girare i giochi anche a 2560!!
Non dovresti avere grossi problemi con la 7700XT in QHD, poi dipende sempre dai giochi. (y)
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Ok perfetto, quindi avvio formattazione totale del pc e poi riparto con la chiavetta e seguo quello che hai detto.
Per il 4k va bene non è un problema così grande, l'importante è però che io abbia comunque un pc dignitoso che facia girare i giochi anche a 2560!!
In 2k non avrai problemi. Piuttosto comprati un buon monitor con quella risoluzione
 
Top