ERRORE TEMPERATURA CPU

ciao ragazzi questo errore e la seconda volta che me lo da nell arco di 6 mesi ce da preoccuparsi? e un problema che ha il pc che va risolto?
una volta fatto il riavvio e ripartito tutto come sempre e ora sono giorni che nn lo fa ma magari si ripresenta fra 3 4 mesi a cosa e dovuto vi allego le foto grazie
 

Attachments

  • WhatsApp Image 2023-01-21 at 10.24.18 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-21 at 10.24.18 (1).jpeg
    214.5 KB · Views: 125
  • WhatsApp Image 2023-01-21 at 10.24.18.jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-21 at 10.24.18.jpeg
    325.6 KB · Views: 118

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
ciao ragazzi questo errore e la seconda volta che me lo da nell arco di 6 mesi ce da preoccuparsi? e un problema che ha il pc che va risolto?
una volta fatto il riavvio e ripartito tutto come sempre e ora sono giorni che nn lo fa ma magari si ripresenta fra 3 4 mesi a cosa e dovuto vi allego le foto grazie

Ciao, direi che l'errore ti informa che la CPU si e' surriscaldata al punto di andare in protezione (shutdown) per evitare danni.

Le cause potrebbero essere molteplici: io, per non saper né leggere né scrivere, contatterei l'assistenza e farei presente il problema. :)
 
infatti gia fatto il 24 gennaio faccio 1 anno





Case CASE DA GAMING CORSAIR 5000D VETRO TEMPERATO FLUSSO D'ARIA
Processore (CPU)CPU a otto Core AMD Ryzen 7 5800X (3,8 GHz-4,7 GHz/CACHE da 36 MB/AM4)
Scheda madreASUS® TUF X570-PLUS GAMING WIFI (USB 3.2 Gen 2, PCIe 4.0, CrossFireX) - Pronta per RGB!
Memoria (RAM)DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3200 MHz 32 GB (2 x 16 GB)
Scheda graficaNVIDIA GEFORCE RTX 3070 Ti da 8 GB - HDMI, DP, LHR
1o drive SSD M.2SSD PCIe PCS M.2 256 GB (2000 MB/R, 1100 MB/W)
2o drive SSD M.2PCS PCIe M.2 SSD 1 TB (2200 MB/R, 1500 MB/W)
Unità DVD/BLU-RAYNON RICHIESTO
AlimentatoreCORSAIR 850 W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Cavo di alimentazione1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Raffreddamento processoreDissipatore CPU Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB Hydro Series ad alte prestazioni
Pasta termicaPASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Ventole case extra2 ventole case nere 120 mm (configurate per l'estrazione dalla parte posteriore/superiore)
down_right_arrow.gif
Modifica in: 3 ventole Corsair LL120 RGB LED + Kit controller
Scheda audioAUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Scheda di retePORTA LAN GIGABIT 10/100/1000
Scheda di rete wirelessNON RICHIESTO
Opzioni USB/ThunderboltMIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI
Sistema operativoWindows 11 Home 64-bit – incl. licenza singola
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
infatti gia fatto il 24 gennaio faccio 1 anno





CaseCASE DA GAMING CORSAIR 5000D VETRO TEMPERATO FLUSSO D'ARIA
Processore (CPU)CPU a otto Core AMD Ryzen 7 5800X (3,8 GHz-4,7 GHz/CACHE da 36 MB/AM4)
Scheda madreASUS® TUF X570-PLUS GAMING WIFI (USB 3.2 Gen 2, PCIe 4.0, CrossFireX) - Pronta per RGB!
Memoria (RAM)DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3200 MHz 32 GB (2 x 16 GB)
Scheda graficaNVIDIA GEFORCE RTX 3070 Ti da 8 GB - HDMI, DP, LHR
1o drive SSD M.2SSD PCIe PCS M.2 256 GB (2000 MB/R, 1100 MB/W)
2o drive SSD M.2PCS PCIe M.2 SSD 1 TB (2200 MB/R, 1500 MB/W)
Unità DVD/BLU-RAYNON RICHIESTO
AlimentatoreCORSAIR 850 W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Cavo di alimentazione1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Raffreddamento processoreDissipatore CPU Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB Hydro Series ad alte prestazioni
Pasta termicaPASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Ventole case extra2 ventole case nere 120 mm (configurate per l'estrazione dalla parte posteriore/superiore)
down_right_arrow.gif
Modifica in: 3 ventole Corsair LL120 RGB LED + Kit controller
Scheda audioAUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Scheda di retePORTA LAN GIGABIT 10/100/1000
Scheda di rete wirelessNON RICHIESTO
Opzioni USB/ThunderboltMIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI
Sistema operativoWindows 11 Home 64-bit – incl. licenza singola
Direi che per essere solo nel BIOS, hai una temperatura esagerata. Ti conviene mandarlo in assistenza per capire il problema
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Il BIOS riporta CPU FAN a 2227 giri

Ma CPU FAN non sono le ventole del dissipatore? :unsure:
Vedo invece AIO pump N/A: ora non mi ricordo sul mio Deepcool, che e' spento da 3 anni, ma mi sembra che avessi pump e fan separate.

Comunque 100% e 70 gradi, sostanzialmente in idle, e' allucinante o_O
 
Last edited:

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Ma CPU FAN non sono le ventole del dissipatore? :unsure:
Vedo invece AIO pump N/A: ora non mi ricordo sul mio Deepcool, che e' spento da 3 anni, ma mi sembra che avessi pump e fan separate.

Comunque 100% e 70 gradi, sostanzialmente in idle, e' allucinante o_O
Puoi anche collegare la pompa del dissipatore su CPU FAN mentre le ventole del radiatore su CPU OPT, CHA FAN ecc… Sono scelte che si fanno
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Puoi anche collegare la pompa del dissipatore su CPU FAN mentre le ventole del radiatore su CPU OPT, CHA FAN ecc… Sono scelte che si fanno

Ah beh si, e' chiaro ma non vedo la ragione logica dietro una scelta del genere (qui esce il mio lato da ''Pignolo'' perdonami, e' piu' forte di me :LOL:). Se ho il connettore dedicato perche' non utilizzarlo?

E' come se te sul motore avessi le termoresistenze dell'acqua e dell'olio invertite. Ma perche'? :ROFLMAO:

PS. Si fa per parlare eh, lungi da me il voler creare discussioni di qualunque genere :)
A prescindere da tutto spero che OP risolva il problema in qualche modo.
 
Last edited:

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Ah beh si, e' chiaro ma non vedo la ragione logica dietro una scelta del genere (qui esce il mio lato da ''Pignolo'' perdonami, e' piu' forte di me :LOL:). Se ho il connettore dedicato perche' non utilizzarlo?

E' come se te sul motore avessi le termoresistenze dell'acqua e dell'olio invertite. Ma perche'? :ROFLMAO:

PS. Si fa per parlare eh, lungi da me il voler creare discussioni di qualunque genere :)
A prescindere da tutto spero che OP risolva il problema in qualche modo.
Ma figurati, non c’è problema a parlarne. In linea di massima i connettori si equivalgono, si possono usare entrambi. Basta mettere CPU FAN al 100% o in DC da BIOS
 
Avremo bisogno che scarichi e esegua OCCT, dal collegamento in basso,se alcune parti fossero danneggiate:


A download completato, aprire il file .exe ricavato e, nella finestra che compare sul desktop, cliccare sul pulsante Sì.

Una volta visualizzata la schermata principale di OCCT, selezionare la voce Test nella barra laterale di sinistra, quindi clicca sulla CPU, regolare le opzioni relative al tipo di carico, ai thread ecc. (Test di 1 ora sul CPU) e premere sul bottone Play posto in basso per avviare il test.

A processo ultimato, l’esito dell’analisi apparirà con dei grafici salvati nella cartella C:\Users\nome utente\Documents\OCCT\ sotto forma di immagini PNG, ce le invii per la giusta diagnosi della problematica.



Potrebbe eseguire il seguente programma, si chiama HWMonitor, può utilizzarlo e fare alcuni screenshot del sistema quando è stato avviato a freddo, quando è rimasto inattivo per ~ 15 minuti e durante l'esecuzione di programmi chiamati Prime95 e Furmark. Se lo si mantiene attivo in background, otterrà i dati di monitoraggio dal sistema.


Quindi, alleghi queste foto al tuo replay in modo che io possa dare un'occhiata.

Consiglierei di utilizzare un programma chiamato Prime95, questo è uno stress test che eseguirà tutti i core della CPU al 100%. Si prega di scaricare l'ultima versione utilizzando il link sottostante:


Questo scaricherà un file zip, per favore estragga ed esegua il programma Prime95 all'interno. Selezionare "Solo stress test", il test "Blend" dovrebbe essere già selezionato, quindi premere semplicemente OK. Mentre è in esecuzione, aprire Task Manager e selezionare l'opzione "Apri monitor risorse" in basso e infine andare alla scheda CPU.

Monitorare le prestazioni, l'utilizzo della CPU su tutti i core dovrebbe essere al massimo durante il test e non dovrebbe diminuire. In tal caso, fare uno screenshot di questo con HWMonitor in mostra.

Consentire al test di funzionare per circa 5 minuti e non più e acquisire un altro screenshot che mostra le temperature tramite HWMonitor. Una volta trascorsi 5 minuti, chiudi il monitor delle risorse e il task manager. In Prime95, andare alla scheda test e Interrompi il test.

In attesa di riscontro


MI e stato mandato questo via email appena faccio tutti i test inoltro il tutto e vediamo cosa mi dicono
 
Top