I7 12700kf oltre al 50%

Salve, ho comprato il PC desktop ESL PRO (i712700kf, rtx 3080) ormai da 3 mesi, fin da subito ho riscontrato dei problemini come crash anomali del computer, malfunzionamento delle apparecchiature che persistevano nello scollegarsi e uno strano rumore proveniente da una ventola, ( probabilmente quella della GPU). Infin dei conti andava bene però, il suo lavoro lo faceva. Da però poco sto notando un utilizzo elevato del processore in applicazioni pesanti che normalmente non dovrebbero sovrasfruttarlo così tanto. Per esempio: quando gioco a Red dead redemption 2 noto che la GPU sta al 97% mentre la CPU oltre il 50%, percentuali che 3 mesi fa erano ben diverse diverse, la CPU prima veniva sfruttata solo per il 3% massimo 7%! Qualche consiglio?
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Salve, ho comprato il PC desktop ESL PRO (i712700kf, rtx 3080) ormai da 3 mesi, fin da subito ho riscontrato dei problemini come crash anomali del computer, malfunzionamento delle apparecchiature che persistevano nello scollegarsi e uno strano rumore proveniente da una ventola, ( probabilmente quella della GPU). Infin dei conti andava bene però, il suo lavoro lo faceva. Da però poco sto notando un utilizzo elevato del processore in applicazioni pesanti che normalmente non dovrebbero sovrasfruttarlo così tanto. Per esempio: quando gioco a Red dead redemption 2 noto che la GPU sta al 97% mentre la CPU oltre il 50%, percentuali che 3 mesi fa erano ben diverse diverse, la CPU prima veniva sfruttata solo per il 3% massimo 7%! Qualche consiglio?
Ciao, potresti postare le specifiche complete della macchina in questione? Grz
 
I7 12700kf

Rtx 3080

Corsair Vingeance da 16 GB 3600 mhz

Asus tuf gaming z-690 plus wifi d4

1t Samsung 970 più m2

Dissipatore a liquido frostflow 120 series ad alte prestazioni

Pasta termica standard
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
I7 12700kf

Rtx 3080

Corsair Vingeance da 16 GB 3600 mhz

Asus tuf gaming z-690 plus wifi d4

1t Samsung 970 più m2

Dissipatore a liquido frostflow 120 series ad alte prestazioni

Pasta termica standard
Cortesemente la configurazione completa (dalla pagina dell'ordine): non hai case? non hai alimentatore? Ram 1x16GB o 2x8GB?

A che risoluzione giochi comunque? con una 3080 immagino 4K, corretto?

Vedo gia' uno sbilanciamento preoccupante nella dissipazione: 12700KF e dissipatore da 120mm? Thermal throttling sicuro come la morte (y)

Quel processore ha tdp nominale 125w-190w (in turbo); e' chiaro che non e' in grado di raffreddare la cpu.
Serviva minimo un 280mm (meglio un 360mm).
 
Il case è un kooler master box k500

PROCESSORE
INTEL® CORE™M 17-12700KF 12 CORE (3,6 GHZ) 25 MB CACHE

Scheda madre
ASUS® TUF GAMING Z690-PLUS WIFI D4 (LGA1700, USB 3.2, PCIE 5.0) - ARGB-READY!

Memoria (RAM)
DDR4 CORSAIR VENGEANCE 3600 MHZ 16 GB (2 X 8 GB)

Scheda grafica
NVIDIA GEFORCE RTX 3080 DA 10 GB - HDMI, DP, LHR

Raffreddamento processore
DISSIPATORE A LIQUIDO CPU PCS FROSTFLOW 120 SERIES RGB AD ALTE PRESTAZIONI

Pasta termica
PASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE

drive SSD M.2
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB NVME PCIE (FINO A 3500 MB/R, 3300 MB/W)

Alimentatore
CORSAIR 750 W RME SERIEST MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO

Al momento (finché non prenderò un nuovo monitor) gioco in 2560×1440,
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Il case è un kooler master box k500

PROCESSORE
INTEL® CORE™M 17-12700KF 12 CORE (3,6 GHZ) 25 MB CACHE

Scheda madre
ASUS® TUF GAMING Z690-PLUS WIFI D4 (LGA1700, USB 3.2, PCIE 5.0) - ARGB-READY!

Memoria (RAM)
DDR4 CORSAIR VENGEANCE 3600 MHZ 16 GB (2 X 8 GB)

Scheda grafica
NVIDIA GEFORCE RTX 3080 DA 10 GB - HDMI, DP, LHR

Raffreddamento processore
DISSIPATORE A LIQUIDO CPU PCS FROSTFLOW 120 SERIES RGB AD ALTE PRESTAZIONI

Pasta termica
PASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE

drive SSD M.2
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB NVME PCIE (FINO A 3500 MB/R, 3300 MB/W)

Alimentatore
CORSAIR 750 W RME SERIEST MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO

Al momento (finché non prenderò un nuovo monitor) gioco in 2560×1440,

Sei sicuro di avere il FrostFlow 120 ? Perche' non potresti proseguire nell'acquisto della configurazione con quel dissipatore e quella cpu :unsure:

In ogni caso, i problemi che riscontravi di crash e anomalie varie potrebbero essere dovuti al sottodimensionamento dell'alimentatore: 750w per quella configurazione (12700 + 3080) sono davvero pochi.

GPU al 97% direi che e' normale: idealmente il carico deve essere maggiormente sulla GPU (a risoluzioni 2K/4K).

CPU in game al 50% non sembra preoccupante : come si comporta la cpu con altri giochi? In idle? Durante l'uso normale?
 
Immagine WhatsApp 2023-03-01 ore 17.40.23.jpg
Al 100% sicuro, questa foto risale circa al 20 Dicembre, ora l'opzione però è cambiata, se provo ad ordinare lo stesso prodotto mi appare un 240 mm al posto di questo da 120mm. non l'ho scelto io questa opzione, me la dava per predefinito. Per l'altra domanda invece: in altri giochi la gpu si trova comunque sfruttata più rispetto a quel che era prima, in uso normale circa il 6-12%.
Ma ciò che mi preoccupa è il fatto che a pc appena preso la cpu non saliva oltre il 6-9%, ma in tutto, anche nelle applicazioni/giochi più pesanti. Tutto qui. Si sarà per caso danneggiata a causa del dissipatore?
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
View attachment 36125Al 100% sicuro, questa foto risale circa al 20 Dicembre, ora l'opzione però è cambiata, se provo ad ordinare lo stesso prodotto mi appare un 240 mm al posto di questo da 120mm. non l'ho scelto io questa opzione, me la dava per predefinito. Per l'altra domanda invece: in altri giochi la gpu si trova comunque sfruttata più rispetto a quel che era prima, in uso normale circa il 6-12%.
Ma ciò che mi preoccupa è il fatto che a pc appena preso la cpu non saliva oltre il 6-9%, ma in tutto, anche nelle applicazioni/giochi più pesanti. Tutto qui. Si sarà per caso danneggiata a causa del dissipatore?

La scarsa dissipazione porta alte temperature e, di conseguenza, la CPU andrà in thermal throttling (va in protezione per evitare danni).
Sicuramente ti consiglio di sostituire il dissipatore ASAP con un AIO da 240mm almeno.

Sull'utilizzo CPU dovresti controllare quanti processi hai aperti nel task manager: avvia il sistema, entra nel task manager e guarda utilizzo CPU. Quanto ti rileva?

Se hai valori tra il 30 e 50% in gioco non vedo niente di preoccupante: sono valori, più o meno, nella norma. Dipende anche dai giochi.
 
Non per incolpare qualcuno, ma posso chiedere perché questo dissipatore non era già presente all'interno della build se così tanto necessario? I valori di tanto in tanto superano anche i 50
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Non per incolpare qualcuno, ma posso chiedere perché questo dissipatore non era già presente all'interno della build se così tanto necessario?
Hai poco da incolpare anche volendo... banalmente era sufficiente chiedere consiglio qui sul forum prima di acquistare quella configurazione oppure usare google (cercando 12700KF in 0.37 secondi eri sul sito INTEL e potevi leggere la scheda tecnica del processore).

I valori di tanto in tanto superano anche i 50
Supera il 50% in idle o in-game ??? Ti ho chiesto di verificare all'avvio che utilizzo della CPU ti rileva il task manager. L'hai fatto?

EDIT: Le configurazioni come la tua raramente hanno un bilanciamento ottimale essendo pre-built con rimanenze di magazzino.
In sostanza sono da evitare come la peste.
 
Last edited:
Top