Laptop con Ryzen 7 serie 5000

Tropeo

Member
Ciao a tutti,
sono intenzionato ad acquistare un portatile con le caratteristiche e nella fascia di prezzo del 17.3" Defiance con RTX 3070. Ho visto che di recente è stato aggiunto il Ryzen 9 della serie 5000 in portatili di fascia superiore.
E' possibile sapere quando arriveranno anche i Ryzen 7 della serie 5000? Mi interessa particolarmente perchè mi serve sia per giocare che per lavoro, devo usare applicazioni con un carico importante sulla CPU.
Grazie in anticipo.
 

ab3d

New member
Ciao, ti dico solo che nel Ionico sono stati disponibili una settimana, poi adesso hanno tolto l'opzione AMD... non è un gran bel segno!
 

Tropeo

Member
Ciao, potevo immaginarmelo. Dovrò ripiegare su quello che offre intel, purtroppo non posso attende troppo.
 

Macco26

Expert
C'è grande richiesta mondiale di chip AMD, dunque se vedete qualcosa disponibile/preordine affrettati a ordinarla, perché le scorte vanno via in un attimo.
 

Tropeo

Member
Ho notato, alla fine ho puntato sul valeon 17, aveva priorità la potenza della cpu, ho fatto il fast track 5 giorni, speriamo bene :)
 

Ch1cc0

Active member
Ho notato, alla fine ho puntato sul valeon 17, aveva priorità la potenza della cpu, ho fatto il fast track 5 giorni, speriamo bene :)
Ottima scelta, il Valeon è leggermente più spesso dello Ionico ma anche più "fresco", gli manca forse un pò di stile ma per un uso di tutti i giorni lo preferisco. Fammi sapere come ti trovi.
 

Tropeo

Member
Ottima scelta, il Valeon è leggermente più spesso dello Ionico ma anche più "fresco", gli manca forse un pò di stile ma per un uso di tutti i giorni lo preferisco. Fammi sapere come ti trovi.
Ok, dopo 4 settimane di varie prove penso di avere le idee abbastanza chiare.
Come già vedo nel forum si segnalano temperature elevate alla CPU che confermo, come visto in un altro post ho dovuto abbassare il limite watt per avere temperature sotto gli 85°C, questo si applica al momento solo quando gioco a videogiochi parecchio pesanti (ad esempio i più recenti Total War)

Generalmente le temperature rimangono molto più basse quando lo stress è solo sulla CPU non ci sono grandi problemi con le temperature.
Per il resto è un mostro, abbastanza overkill per quello che serve a me. Se il computer decide di non esplodere o morire prematuramente di sicuro con questi componenti penso possa durare essere utilizzabile per molti anni.

Essendo il mio primo laptop orientato anche al gaming vorrei chiedere a chi già ne ha avuti se le temperature sono così gravi oppure sono solo sopra la media. E quanto posso aspettarmi di durata da un portatile.

Spulciando sul web ho notato che laptop di brand più famosi (più e meno costosi) e elogiati dalle recensioni, non vantano temperature molto differenti dal valeon se messi sotto lo stesso workload.

Sono curioso
 

Ch1cc0

Active member
Ok, dopo 4 settimane di varie prove penso di avere le idee abbastanza chiare.
Come già vedo nel forum si segnalano temperature elevate alla CPU che confermo, come visto in un altro post ho dovuto abbassare il limite watt per avere temperature sotto gli 85°C, questo si applica al momento solo quando gioco a videogiochi parecchio pesanti (ad esempio i più recenti Total War)

Generalmente le temperature rimangono molto più basse quando lo stress è solo sulla CPU non ci sono grandi problemi con le temperature.
Per il resto è un mostro, abbastanza overkill per quello che serve a me. Se il computer decide di non esplodere o morire prematuramente di sicuro con questi componenti penso possa durare essere utilizzabile per molti anni.

Essendo il mio primo laptop orientato anche al gaming vorrei chiedere a chi già ne ha avuti se le temperature sono così gravi oppure sono solo sopra la media. E quanto posso aspettarmi di durata da un portatile.

Spulciando sul web ho notato che laptop di brand più famosi (più e meno costosi) e elogiati dalle recensioni, non vantano temperature molto differenti dal valeon se messi sotto lo stesso workload.

Sono curioso

Si effettivamente il 5900H scalda parecchio e ne sono rimasto un pò deluso in quanto pensavo che il passaggio ai 7nm di TSMC rispetto ai "vetusti" 14nm di INTEL fosse una bella boccata di aria "fresca"
Tuttavia nel mio brevissimo tempo in cui ho avuto il 10875H credo di non aver mai visto gli 80° mentre con questo 5900HX è un attimo superarli ma come dici anche tu solo quando si gioca se no anche sotto bench di sola CPU si attesta sui 73°
Considerato che lavorano con Heatpipe condivise comunque penso sia normale e la 3080 pur essendo la figlia del Desktop ha comunque tanta fame.

Andando sul pratico...
Se imposti la CPU a Spl 25 uguale SPPT ed FPPT a 65W come ho messo io, sui giochi (Metrox Exodus ora, tutto max) non superi i 77° di CPU ed i 75° di GPU (previo che abbiano messo bene la pasta termica). Avrai solo un leggero CPU limited nei momenti concitati e te ne accorgi perchè la GPU lavorerà al 70-80% del carico massimo mentre la CPU lavorerà tra i 3.9 ed i 4ghz sostenuti.
Comunque c'è da dire che a me piace giocare oltre i 60fps in alcuni titoli e per questo la CPU è molto spremuta, se non ti interessa il competitivo o comunque superare i 60FPS puoi impostare questi valori tranquillamente, anzi io li abbasserei ancora, altrimenti prova ad alzare a 30 i primi 2 e vedi quanto raggiungi di CPU ma considera che gia con spl/sppt a 35 tocco gli 83° con conseguente massimizzazione delle ventole ma non mi sembra ci sia un reale vantaggio tale da giustificarne l'uso.

Per farti un altro esempio giocando a Resident Evil 2 (Max) che ho cappato a 60fps (bastano) la CPU ha difficoltà a superare i 72° e la GPU si scialla a 60° dove nemmeno le ventole partono a dovere. Vabbè è un gioco di 2 anni ma è molto leggero per questi mostri.

Comunque sono ancora in testing, ti aggiornerò con i valori a 30 appena posso.
 
Last edited:

Tropeo

Member
Allora, non sono un grande esperto ma guardando sul web quando si parla del 5900hx in carichi con software da "lavoro" il rapporto performance/watt è molto più elevato di intel. Nel gaming è quasi il contrario con intel che vince su tutti i fronti. Penso sia sempre la solita questione delle ottimizzazioni.

Per quanto riguardo riguarda gli FPS, non sono un amante del competitivo, pertanto mi bastano e avanzano 60fps in ogni contesto ed il 1080p in alcuni giochi dove la grafica non è il punto forte, in quel caso le temperature sono molto basse.

Ho notato che ad alti regimi è abbastanza rumoroso, io vengo da un fisso molto silenzioso e non sono abituato :) , con le cuffie o il volume alto però si nasconde nell'ambiente. Confermi?

Fatto curioso che con SPL a 25 non supero i 74-76 gradi, con SPL già a 28 vado a 79-82 (SPPT 45, FPPT 65)
 

Ch1cc0

Active member
Allora, non sono un grande esperto ma guardando sul web quando si parla del 5900hx in carichi con software da "lavoro" il rapporto performance/watt è molto più elevato di intel. Nel gaming è quasi il contrario con intel che vince su tutti i fronti. Penso sia sempre la solita questione delle ottimizzazioni.

Per quanto riguardo riguarda gli FPS, non sono un amante del competitivo, pertanto mi bastano e avanzano 60fps in ogni contesto ed il 1080p in alcuni giochi dove la grafica non è il punto forte, in quel caso le temperature sono molto basse.

Ho notato che ad alti regimi è abbastanza rumoroso, io vengo da un fisso molto silenzioso e non sono abituato :) , con le cuffie o il volume alto però si nasconde nell'ambiente. Confermi?

Fatto curioso che con SPL a 25 non supero i 74-76 gradi, con SPL già a 28 vado a 79-82 (SPPT 45, FPPT 65)
Prova ad impostare spl e sppt uguali tanto non ti serve che la CPU mantenga per qualche minuto i 45W per riscaldarsi e farti alzare le temperature per poi tornare a 28W quando ormai la fornace è servita. Prova magari 28-28-65 se trovi le temperature accettabili vai a 30-30.

Per rumoroso non mi sembra tanto, sicuramente è più silenzioso dello Ionico che ho avuto prima di decidere di non accendersi più.
Se poi imposti i 25W e mantieni i 60fps la GPU lavora poco e sicuramente le ventole si faranno sentire di meno.
 
Top