Notebook acquistato ma non disponibile?

wilgia

Member
Una volta arrivato il Notebook, avrei voluto fare una buona recensione per PC-Specialist, perché se funzionasse tutto come dovrebbe, sarebbe un bel sistema per gli acquisti di PC/Notebook. Ma al momento non posso che commentare negativamente.

Oggi mi è arrivata una e-mail che mi avvisa che il Notebook che ho acquistato (circa 2000 euro) non arriverà nei tempi previsti. E forse neanche entro un mese.:oops:
Ma io la finanziaria l'ho fatta e i soldi li prenderanno subito. Avendo usato un finanziamento non mi è possibile neanche modificare l'odine perché andrebbe a cambiare l'importo finanziato. Se potessi, annullerei direttamente l'ordine migrando su sistemi più affidabili, tipo Amazon o altri, che pur avendo prezzi leggermente più alti, sono solidi e attendibili.

Vorrei consigliare ai gestori del sistema di non mettere a disposizione particolari configurazioni se poi non le avete disponibili.
Ne perdete di credibilità, che in questo campo è tutto.
In particolare, mi è stato detto che l'elemento per la Serie Defiance: Matte da 17,3 " Full HD, 144 Hz, NTSC 72% certificato Pantone, LED widescreen (1920x1080) che ho ordinato, al momento non è disponibile e che dovrò attendere... quanto, oltre ai tempi previsti, non viene specificato.
Ma presumo che se il materiale dovrà prima arrivare nella sede di assemblaggio per poi essere costruito, testato e spedito, i tempi saranno tutt'altro che brevi. Magari sbaglio, nel caso sarò il primo a rivedere le mie prime impressioni su PC-Specialist.

Questo PC mi occorre per lavoro e questo ritardo si ripercuoterà sulla mia figura professionale e sulle mie finanze, a causa dei ritardi sullo sviluppo che dovrò motivare ai clienti, che andrà ben oltre i preventivati dieci/quindici giorni.
Per fortuna non avevo ancora consigliato PC-Specialist ai miei studenti.

Sono problemi che possono capitare, ma non dovrebbero capitare.
In questo campo l'affidabilità è un aspetto fondamentale.
 
Last edited:

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Una volta arrivato il Notebook, avrei voluto fare una buona recensione per PC-Specialist, perché se funzionasse tutto come dovrebbe, sarebbe un bel sistema per gli acquisti di PC/Notebook. Ma al momento non posso che commentare negativamente.

Oggi mi è arrivata una e-mail che mi avvisa che il Notebook che ho acquistato (circa 2000 euro) non arriverà nei tempi previsti. E forse neanche entro un mese.:oops:
Ma io la finanziaria l'ho fatta e i soldi li prenderanno subito. Avendo usato un finanziamento non mi è possibile neanche modificare l'odine perché andrebbe a cambiare l'importo finanziato. Se potessi, annullerei direttamente l'ordine migrando su sistemi più affidabili, tipo Amazon o altri, che pur avendo prezzi leggermente più alti, sono solidi e attendibili.

Vorrei consigliare ai gestori del sistema di non mettere a disposizione particolari configurazioni se poi non le avete disponibili.
Ne perdete di credibilità, che in questo campo è tutto.
In particolare, mi è stato detto che l'elemento per la Serie Defiance: Matte da 17,3 " Full HD, 144 Hz, NTSC 72% certificato Pantone, LED widescreen (1920x1080) che ho ordinato, al momento non è disponibile e che dovrò attendere... quanto, oltre ai tempi previsti, non viene specificato.
Ma presumo che se il materiale dovrà prima arrivare nella sede di assemblaggio per poi essere costruito, testato e spedito, i tempi saranno tutt'altro che brevi. Magari sbaglio, nel caso sarò il primo a rivedere le mie prime impressioni su PC-Specialist.

Questo PC mi occorre per lavoro e questo ritardo si ripercuoterà sulla mia figura professionale e sulle mie finanze, a causa dei ritardi sullo sviluppo che dovrò motivare ai clienti, che andrà ben oltre i preventivati dieci/quindici giorni.
Per fortuna non avevo ancora consigliato PC-Specialist ai miei studenti.

Sono problemi che possono capitare, ma non dovrebbero capitare.
In questo campo l'affidabilità è un aspetto fondamentale.
Ricorda che i PC e i portatili che acquisti vengono assemblati da PCSpecialist per te. Non sono PC già pronti come in qualsiasi negozio. Evidentemente hanno avuto un problema e lo schermo del tuo portatile è terminato. Ti faccio un esempio: ne rimane 1 pezzo ma durante l’assemblaggio di un altro portatile con lo stesso schermo, quest’ultimo si è poi rivelato essere difettoso. Quindi hanno preso l’altro display e hanno assemblato con quello. In attesa di ricevere una nuova fornitura, ti hanno mandato quella mail.
 

wilgia

Member
Ricorda che i PC e i portatili che acquisti vengono assemblati da PCSpecialist per te. Non sono PC già pronti come in qualsiasi negozio. Evidentemente hanno avuto un problema e lo schermo del tuo portatile è terminato. Ti faccio un esempio: ne rimane 1 pezzo ma durante l’assemblaggio di un altro portatile con lo stesso schermo, quest’ultimo si è poi rivelato essere difettoso. Quindi hanno preso l’altro display e hanno assemblato con quello. In attesa di ricevere una nuova fornitura, ti hanno mandato quella mail.

Certo, può capitare, ma non dovrebbe, considerando che l'elemento mancante è proprio lo schermo della Serie Defiance. Un elemento fondamentale che dovrebbe essere sempre presente in abbondanza nei magazzini. Non possono avere pochi pezzi dei loro schermi. A meno che non siano arrivate contemporaneamente decine di richieste per lo stesso elemento, ne avevano pochi o già nessuno quando ho scelto la configurazione. Tutt'ora tra le scelte della Serie Defiance c'è lo schermo che non hanno a disposizione. Sarebbe stato più saggio metterlo momentaneamente indisponibile. Avrei scelto un altro tipo di Notebook, tipo Elimina o Ionico, la differenza sarebbe stata minima o nessuna a livello di prestazioni.
Va beh, aspetterò, non ho altre opzioni.
Considerato che avrei potuto consigliare PC-Specialist a diversi studenti, per ora me ne guardo bene, onde fare figuracce.
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Certo, può capitare, ma non dovrebbe, considerando che l'elemento mancante è proprio lo schermo della Serie Defiance. Un elemento fondamentale che dovrebbe essere sempre presente in abbondanza nei magazzini. Non possono avere pochi pezzi dei loro schermi. A meno che non siano arrivate contemporaneamente decine di richieste per lo stesso elemento, ne avevano pochi o già nessuno quando ho scelto la configurazione. Tutt'ora tra le scelte della Serie Defiance c'è lo schermo che non hanno a disposizione. Sarebbe stato più saggio metterlo momentaneamente indisponibile. Avrei scelto un altro tipo di Notebook, tipo Elimina o Ionico, la differenza sarebbe stata minima o nessuna a livello di prestazioni.
Va beh, aspetterò, non ho altre opzioni.
Considerato che avrei potuto consigliare PC-Specialist a diversi studenti, per ora me ne guardo bene, onde fare figuracce.
Guarda che lo schermo non lo costruisce PCS ma aziende esterne, così come tutta la scocca. Forse ti sei dimenticato che stiamo piano piano uscendo dalla crisi del silicio ecc? Evidentemente se hanno ritardi nella consegna si vede che c’è un problema dove viene assemblato lo schermo e non riescono a seguire la quantità di ordini / richieste (vedasi situazione GPU desktop dal 2020 fino a 2-3 mesi fa). Lo schermo apparirà come non disponibile a breve, appena si aggiornerà il sito.

Invece di contestualizzare il mio esempio, che ripeto trattasi di esempio, a tuo vantaggio, rifletti su ciò che ho scritto nel mio precedente intervento. Avendo fatto un esempio, come fai a dire che hanno poche unità disponibili? Hai la minima idea di come funzioni la linea di approvvigionamento? Da ciò che scrivi, dubito fortemente. Non è difficile comprendere ciò che ho scritto. Quando hai ordinato era disponibile, ora per qualche ragione non più. Che ci vuoi fare? Aspetti. 2 anni fa c’era gente che aspettava anche 6 mesi per un PC data la carenza di componenti ma nessuno piangeva, anzi.

Non capisco cosa vorresti insinuare quando dici “onde evitare figuracce”, manco ti avessero rubato i soldi. È proprio vero che l’italiano vuole tutto servito e riverito senza attese, pensando che siccome sono clienti si possono permettere qualsiasi cosa, di dire qualsiasi cosa e di comportarsi come vogliono. Giudicare un’azienda che vende migliaia di PC a settimana solo perché lo schermo che doveva andare sul tuo portatile risulta temporaneamente fuori stock fa già ridere di per se 😂.

Le critiche costruttive sono utili a tutte le aziende, i pianti sterili no (come da tradizione italiana appena qualcosa non è come pretende il cliente).
 
Last edited:

wilgia

Member
Guarda che lo schermo non lo costruisce PCS ma aziende esterne, così come tutta la scocca. Forse ti sei dimenticato che stiamo piano piano uscendo dalla crisi del silicio ecc? Evidentemente se hanno ritardi nella consegna si vede che c’è un problema dove viene assemblato lo schermo e non riescono a seguire la quantità di ordini / richieste (vedasi situazione GPU desktop dal 2020 fino a 2-3 mesi fa). Lo schermo apparirà come non disponibile a breve, appena si aggiornerà il sito.

Il sito non si aggiorna da solo. Dovrebbe essere aggiornato da una persona in base al materiale disponibile, al massimo nel giro di qualche ora/giorno. Il fatto che ancora adesso, se si tenta di fare lo stesso ordine, non viene specificato che il materiale da me acquistato non è disponibile, mi fa pensare che questo non sia stato disponibile già nel momento del mio acquisto e non lo sarà per molti giorni.
Giustificare ritardo di consegna di un display LED (che per la cronaca, non contiene silicio ma semiconduttori di 3° e 4° livello), con la "crisi del silicio" mi sembra fuori luogo e anche un po' ridicolo.


Invece di contestualizzare il mio esempio, che ripeto trattasi di esempio, a tuo vantaggio, rifletti su ciò che ho scritto nel mio precedente intervento. Avendo fatto un esempio, come fai a dire che hanno poche unità disponibili? Hai la minima idea di come funzioni la linea di approvvigionamento? Da ciò che scrivi, dubito fortemente. Non è difficile comprendere ciò che ho scritto. Quando hai ordinato era disponibile, ora per qualche ragione non più. Che ci vuoi fare? Aspetti. 2 anni fa c’era gente che aspettava anche 6 mesi per un PC data la carenza di componenti ma nessuno piangeva, anzi.

Appunto, due anni fa... oggi non è più accettabile. Ci sono servizi che inviano la merce il giorno dopo o che almeno rispettano i tempi di consegna e non mi riferisco solo ad Amazon, esistono anche altre realtà che funzionano con lo stesso principio di assemblaggio di PC-Specialist che non mi hanno dato mai nessun problema. Sarò stato sfortunato io, ma dai commenti su Trustpilot ne dubito.
Ma ripeto che il problema non sono i lunghi tempi di attesa, ma quello di mettere preventivamente al corrente l'utente dei tempi previsti per la consegna.

Non capisco cosa vorresti insinuare quando dici “onde evitare figuracce”, manco ti avessero rubato i soldi. È proprio vero che l’italiano vuole tutto servito e riverito senza attese, pensando che siccome sono clienti si possono permettere qualsiasi cosa, di dire qualsiasi cosa e di comportarsi come vogliono. Giudicare un’azienda che vende migliaia di PC a settimana solo perché lo schermo che doveva andare sul tuo portatile risulta temporaneamente fuori stock fa già ridere di per se 😂.

Le critiche costruttive sono utili a tutte le aziende, i pianti sterili no (come da tradizione italiana appena qualcosa non è come pretende il cliente).

La mia è una critica più che costruttiva, come da primo messaggio, il mio consiglio ai gestori del sito è quello di non rendere disponibili configurazioni che non sono disponibili o perlomeno specificare che i tempi di attesa saranno più lunghi di quelli specificati. Tutto qui.
Faccio siti di e-commerce da vent'anni e ne so qualcosa.
Ripeto che il materiale da me ordinato non era già disponibile nel momento in cui l'ho acquistato e malgrado questo, non veniva specificato da nessuna parte, così come ora, quando abbiamo acclarato che il materiale non è disponibile, sul sito è comunque possibile fare tale acquisto pur sapendo che i tempi di attesa previsti non saranno rispettati.
Se avessero specificato che quel materiale non era disponibile nei tempi specificati, avrei semplicemente cambiato configurazione.
Il problema sta tutto qui.

La mia "brutta figura" sarebbe stata con il mio istituto e decine di studenti di informatica a cui avrei consigliato un servizio che per ora risulta poco affidabile nelle tempistiche di consegna. Spero almeno sulla qualità del prodotto.
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Il sito non si aggiorna da solo. Dovrebbe essere aggiornato da una persona in base al materiale disponibile, al massimo nel giro di qualche ora/giorno. Il fatto che ancora adesso, se si tenta di fare lo stesso ordine, non viene specificato che il materiale da me acquistato non è disponibile, mi fa pensare che questo non sia stato disponibile già nel momento del mio acquisto e non lo sarà per molti giorni.
Giustificare ritardo di consegna di un display LED (che per la cronaca, non contiene silicio ma semiconduttori di 3° e 4° livello), con la "crisi del silicio" mi sembra fuori luogo e anche un po' ridicolo.




Appunto, due anni fa... oggi non è più accettabile. Ci sono servizi che inviano la merce il giorno dopo o che almeno rispettano i tempi di consegna e non mi riferisco solo ad Amazon, esistono anche altre realtà che funzionano con lo stesso principio di assemblaggio di PC-Specialist che non mi hanno dato mai nessun problema. Sarò stato sfortunato io, ma dai commenti su Trustpilot ne dubito.
Ma ripeto che il problema non sono i lunghi tempi di attesa, ma quello di mettere preventivamente al corrente l'utente dei tempi previsti per la consegna.



La mia è una critica più che costruttiva, come da primo messaggio, il mio consiglio ai gestori del sito è quello di non rendere disponibili configurazioni che non sono disponibili o perlomeno specificare che i tempi di attesa saranno più lunghi di quelli specificati. Tutto qui.
Faccio siti di e-commerce da vent'anni e ne so qualcosa.
Ripeto che il materiale da me ordinato non era già disponibile nel momento in cui l'ho acquistato e malgrado questo, non veniva specificato da nessuna parte, così come ora, quando abbiamo acclarato che il materiale non è disponibile, sul sito è comunque possibile fare tale acquisto pur sapendo che i tempi di attesa previsti non saranno rispettati.
Se avessero specificato che quel materiale non era disponibile nei tempi specificati, avrei semplicemente cambiato configurazione.
Il problema sta tutto qui.

La mia "brutta figura" sarebbe stata con il mio istituto e decine di studenti di informatica a cui avrei consigliato un servizio che per ora risulta poco affidabile nelle tempistiche di consegna. Spero almeno sulla qualità del prodotto.

So bene come sono fatti gli schermi, non ho bisogno di lezioni. Ti tocca aspettare e al limite puoi chiamare il supporto chiedendo informazioni.

PCSpecialist ha 37 mila recensioni Trustpilot con una valutazione complessiva di 4.6 su 5, quindi anche questa tua affermazione non trova riscontro.

Parli di tuoi studenti di informatica, ciò dovrebbe significare che tu sia un docente (verosimilmente docente di corsi online) di tale materia. Ti sarà noto allora che esistono processi automatizzati che segnalano un prodotto disponibile o no (ma dici di fare siti e-commerce da 20 anni. Su quest’argomento torneremo a breve). Su Amazon e altri siti non è che trovi un dipendente ad aggiornare la quantità disponibile.

Alludi al fatto di creare siti e-commerce da 20 anni, ciò dovrebbe fare di te anche un web designer, poi però il tuo sito ufficiale non è nemmeno HTTPS, non ha il banner per i cookie (cosa molto grave) e sembra fatto nel 2002 quando c’era ancora Windows XP.

Comunque sia, visto che ancora giri i discorsi a tuo vantaggio, ti informo che la crisi non riguardava solo il silicio, ma anche semiconduttori che quindi ha impattato direttamente i produttori di qualsiasi tipo di display. Crisi da cui si sta uscendo soltanto adesso.

Porre domande è lecito, atteggiarsi come se tu fossi stato preso in giro per l’assenza del pannello per il tuo portatile un po’ meno. Così come è un po’ meno coerente tutto il resto del tuo discorso.

Comunque PCS ti permette di annullare il tuo ordine ottenendo rimborso integrale, nessuno ti costringe ad aspettare.

Penso che ormai questa discussione si stia protraendo già troppo.

Detto ciò, buona attesa e buona giornata.
 
Last edited:

stefax

Bronze Level Poster
Ciao @wilgia ma hai provato a telefonare? Io ho ordinato lunedì un pc nuovo perché ho la passione del game development e, da 8 anni, uso Unreal Engine e la versione 5 è un po' più "famelica" di risorse della 4.x. Quindi ho fatto, con l'aiuto di @AleTax una macchina "bilanciata" un po' per tutto. Mi hanno avvisato ieri via email che la RTX-3080 TI non è disponibile e che avrei potuto optare per una 3080 standard che sarebbe arrivata il 7/10, cosa che non mi va tanto perché prestazionalmente, nella compilazione degli shaders, è un 12% più lenta mentre la 3080TI è solo il 2% più lenta della 3090 standard. E' bastato telefonare per scoprire, grazie alla risposta del personale di PCSpecialist, per altro gentilissimo, che la 3080 TI arriva, anch'essa, il 7/10.

Hanno problemi nella comunicazione? Sicuramente sì: il suggerimento di modifica che mi avevano dato no avrebbe velocizzato l'ordine, avrebbe solo fatto perdere a loro 150 euro ed io avrei avuto una scheda meno potente. Hanno problemi sul sito? Anche: ho modificato il disco da Samsung a Firecuda (stesso prezzo) e mi ha fatto una nota di credito di 1 euro per il cavo, per poi dare errore nella pagina successiva. Da programmatore a programmatore ti ricordo una cosa: non esistono software senza bug. Anche nei sistemi di cui sono tech lead, e parliamo di una multinazionale con monopolio nel suo settore e gruppi di lavoro di decine di dev ciascuno, i bug ci sono. Però ci sono anche le persone dietro dietro ai sistemi. Chi ha risposto alla mia telefonata è stato molto gentile, mi ha fornito tutte le risposte e mi ha suggerito come procedere.

Per me va bene così, aspetto qualche giorno ma sono sicuro della mia scelta: ho notato molta serietà e molta professionalità da parte dell'operatore al telefono. Cosa non sempre scontata.
 
Last edited:

wilgia

Member
Ciao @wilgia ma hai provato a telefonare? Io ho ordinato lunedì un pc nuovo perché ho la passione del game development e, da 8 anni, uso Unreal Engine e la versione 5 è un po' più "famelica" di risorse della 4.x. Quindi ho fatto, con l'aiuto di @AleTax una macchina "bilanciata" un po' per tutto. Mi hanno avvisato ieri via email che la RTX-3080 TI non è disponibile e che avrei potuto optare per una 3080 standard che sarebbe arrivata il 7/10, cosa che non mi va tanto perché prestazionalmente, nella compilazione degli shaders, è un 12% più lenta mentre la 3080TI è solo il 2% più lenta della 3090 standard. E' bastato telefonare per scoprire, grazie alla risposta del personale di PCSpecialist, per altro gentilissimo, che la 3080 TI arriva, anch'essa, il 7/10.

Hanno problemi nella comunicazione? Sicuramente sì: il suggerimento di modifica che mi avevano dato no avrebbe velocizzato l'ordine, avrebbe solo fatto perdere a loro 150 euro ed io avrei avuto una scheda meno potente. Hanno problemi sul sito? Anche: ho modificato il disco da Samsung a Firecuda (stesso prezzo) e mi ha fatto una nota di credito di 1 euro per il cavo, per poi dare errore nella pagina successiva. Da programmatore a programmatore ti ricordo una cosa: non esistono software senza bug. Anche nei sistemi di cui sono tech lead, e parliamo di una multinazionale con monopolio nel suo settore e gruppi di lavoro di decine di dev ciascuno, i bug ci sono. Però ci sono anche le persone dietro dietro ai sistemi. Chi ha risposto alla mia telefonata è stato molto gentile, mi ha fornito tutte le risposte e mi ha suggerito come procedere.

Per me va bene così, aspetto qualche giorno ma sono sicuro della mia scelta: ho notato molta serietà e molta professionalità da parte dell'operatore al telefono. Cosa non sempre scontata.
Anche io sviluppo e insegno programmazione, perlopiù in linguaggio C# in Unity, ma anche in C++ per Unreal 5 sul quale sto esplorando le nuove funzionalità da qualche mese.

Al momento non so come sia la mia situazione con l'ordine del mio PC su PCS, perché mi arrivano email discordanti.

In pratica ieri mi è arrivata una email che dice che il mio PC è stato costruito ed è in fase di testing. Dunque ho pensato... bene, significa che il pezzo mancante è arrivato e il problema con lo schermo è stato risolto.
Poi noto che ho un'altra email di PCS arrivata qualche ora prima della precedente... La apro e leggo che la scheda madre da me scelta è fuori stock e devo rifare la configurazione.
Purtroppo il fatto che abbia usato un finanziamento non mi permette di fare modifiche alla configurazione.
Oggi li chiamerò per avere delucidazioni.
 

stefax

Bronze Level Poster
Io avevo iniziato con Unity, poi mi sono innamorato perdutamente di Unreal ed essendo abbastanza versato in C++, dato che ho iniziato a programmarci nell'ormai lontano 1989, mi sono orientato su quello. Tanto non lo faccio per mestiere, professionalmente lavoro prevalentemente con J2EE che è lo standard de facto in ambito finance (anche se ormai sviluppo abbastanza poco e mi occupo più che altro di gestione dei gruppi di lavoro e della code review).

Io ti consiglio di telefonare. La persona che mi ha risposto è stata molto esaustiva comunicandomi sia la data di prevista consegna sia la quantità. Non so se per i finanziamenti funziona in modo diverso: io vedo che se faccio modifiche alla configurazione e c'è un costo extra, posso coprirlo con carta di credito (questo credo possa farlo anche tu). Immagino sia più complicato il caso del costo più basso ma in realtà non tanto: loro i soldi dalla finanziaria li prendono subito quindi penso che possano farti il bonifico della differenza (a meno che non ci sia un "blocco applicativo" per cui il link "modifica configurazione" è disabilitato). Per loro la presenza del finanziamento dovrebbe essere "trasparente".
 

wilgia

Member
Io avevo iniziato con Unity, poi mi sono innamorato perdutamente di Unreal ed essendo abbastanza versato in C++, dato che ho iniziato a programmarci nell'ormai lontano 1989, mi sono orientato su quello. Tanto non lo faccio per mestiere, professionalmente lavoro prevalentemente con J2EE che è lo standard de facto in ambito finance (anche se ormai sviluppo abbastanza poco e mi occupo più che altro di gestione dei gruppi di lavoro e della code review).

Io ti consiglio di telefonare. La persona che mi ha risposto è stata molto esaustiva comunicandomi sia la data di prevista consegna sia la quantità. Non so se per i finanziamenti funziona in modo diverso: io vedo che se faccio modifiche alla configurazione e c'è un costo extra, posso coprirlo con carta di credito (questo credo possa farlo anche tu). Immagino sia più complicato il caso del costo più basso ma in realtà non tanto: loro i soldi dalla finanziaria li prendono subito quindi penso che possano farti il bonifico della differenza (a meno che non ci sia un "blocco applicativo" per cui il link "modifica configurazione" è disabilitato). Per loro la presenza del finanziamento dovrebbe essere "trasparente".

Le modifiche alla configurazione si può fare solo per "i pezzi", ma non della scheda madre che in pratica identifica il tipo di Notebook (Elimina, Defiance ecc...).
Per fortuna, spero che sia tutto risolto. Mi hanno confermato che il computer è stato costruito e sarà spedito entro oggi. E' certo però che hanno qualche problema di organizzazione e comunicazione tra i reparti. Spero solo che la qualità del Notebook rispetti le aspettative.
Anche io dovrò sviluppare con questo PC, soprattutto su Unreal 5, penso.

Ho iniziato a sviluppare in C# molti anni fa, con le librerie XNA di Microsfot, poi sono passato al C++ per un periodo, fino a che non ho scoperto Unity, allora nella versione 3. Da allora mi sono innamorato dell'engine per il quale ho scritto guide e libri, ho insegnato alla Accademy e ho sviluppato per la Rainbow (il gioco sui 44 Gatti per Android/iOS, le Winx ecc...). Ora continuo ad insegnare Unity e C# ma mi sto sempre di più incuriosendo del mondo Unreal.
Fino a qualche mese fa, con il mio team stavamo sviluppando un videogioco basato su una trilogia di libri fantasy per la quale abbiamo i diritti, ma poi a qualcuno è venuta in mente la bizzarra idea di passare tutto su Unreal 5.o_O
Vedremo se la cosa sarà fattibile senza diventare matti.
 
Last edited:

stefax

Bronze Level Poster
Le modifiche alla configurazione si può fare solo per "i pezzi", ma non della scheda madre che in pratica identifica il tipo di Notebook (Elimina, Defiance ecc...).
Per fortuna, spero che sia tutto risolto. Mi hanno confermato che il computer è stato costruito e sarà spedito entro oggi. E' certo però che hanno qualche problema di organizzazione e comunicazione tra i reparti. Spero solo che la qualità del Notebook rispetti le aspettative.
Anche io dovrò sviluppare con questo PC, soprattutto su Unreal 5, penso.

Ho iniziato a sviluppare in C# molti anni fa, con le librerie XNA di Microsfot, poi sono passato al C++ per un periodo, fino a che non ho scoperto Unity, allora nella versione 3. Da allora mi sono innamorato dell'engine per il quale ho scritto guide e libri, ho insegnato alla Accademy e ho sviluppato per la Rainbow (il gioco sui 44 Gatti per Android/iOS, le Winx ecc...). Ora continuo ad insegnare Unity e C# ma mi sto sempre di più incuriosendo del mondo Unreal.
Fino a qualche mese fa, con il mio team stavamo sviluppando un videogioco basato su una trilogia di libri fantasy per la quale abbiamo i diritti, ma poi a qualcuno è venuta in mente la bizzarra idea di passare tutto su Unreal 5.o_O
Vedremo se la cosa sarà fattibile senza diventare matti.
ciao! E' arrivato il tuo computer? Il mio è arrivato stamattina a Peschiera Borromeo, dicono lo consegnano entro venerdì ma spero onestamente che consegnino prima dato che è a un'ora da qui, ma probabilmente lo manderanno a Palermo per poi rispedirlo indietro.
 

wilgia

Member
ciao! E' arrivato il tuo computer? Il mio è arrivato stamattina a Peschiera Borromeo, dicono lo consegnano entro venerdì ma spero onestamente che consegnino prima dato che è a un'ora da qui, ma probabilmente lo manderanno a Palermo per poi rispedirlo indietro.

Ciao, si è arrivato con un paio di giorni di anticipo.
Il Notebook mi piace davvero molto, è velocissimo e bello da vedere, mi sembra solido e le specifiche sono corrette.... sarebbe tutto perfetto se non avesse un enorme problema di surriscaldamento!
Basta poco che le ventole vadano al massimo e il rumore diventi insopportabile. Impossibile lavorare per ore con quel rumore.
E questo sarebbe il minore dei problemi perché anche con le ventole al massimo le temperature dei cores sforano spesso i 90 gradi e di questo passo la CPU durerà molto poco. Mi sembra un problema molto grave. In pratica ho pagato 2000 euro per un PC da gaming su cui non si può giocare, tanto meno lavorare. :censored:


Ma... c'è da vedere se le temperature rilevate siano corrette. Il programma che il PC ha in dotazione per la gestione delle ventole rileva temperature decisamente sballate. Per questo le ventole sono sempre al massimo.
I programma che ho scaricato (Core-Temp) rileva temperature di circa dieci gradi in meno, sempre alte, ma non sopra i 90.
Poi ho scaricato il programma suggerito da PC-Specialist (Real-Temp) per la rilevazione delle temperature e questo rileva temperature con uno scarto di addirittura 20 gradi rispetto al programma di default del PC, anche facendo uno stress-test. Su quale dovrò fare affidamento?

Fatto sta che il PC ha solo due giorni di vita e non oso immaginare come si possa comportare tra qualche mese, quando polvere e peli di animali si andranno a depositare inevitabilmente sul sistema.
 

Attachments

  • Screenshot_1 copia.jpg
    Screenshot_1 copia.jpg
    336.2 KB · Views: 95
  • Screenshot_2 copia.jpg
    Screenshot_2 copia.jpg
    262.9 KB · Views: 88
Last edited:

stefax

Bronze Level Poster
Ciao, si è arrivato con un paio di giorni di anticipo.
Il Notebook mi piace davvero molto, è velocissimo e bello da vedere, mi sembra solido e le specifiche sono corrette.... sarebbe tutto perfetto se non avesse un enorme problema di surriscaldamento!
Basta poco che le ventole vadano al massimo e il rumore diventi insopportabile. Impossibile lavorare per ore con quel rumore.
E questo sarebbe il minore dei problemi perché anche con le ventole al massimo le temperature dei cores sforano spesso i 90 gradi e di questo passo la CPU durerà molto poco. Mi sembra un problema molto grave. In pratica ho pagato 2000 euro per un PC da gaming su cui non si può giocare, tanto meno lavorare. :censored:


Ma... c'è da vedere se le temperature rilevate siano corrette. Il programma che il PC ha in dotazione per la gestione delle ventole rileva temperature decisamente sballate. Per questo le ventole sono sempre al massimo.
I programma che ho scaricato (Core-Temp) rileva temperature di circa dieci gradi in meno, sempre alte, ma non sopra i 90.
Poi ho scaricato il programma suggerito da PC-Specialist (Real-Temp) per la rilevazione delle temperature e questo rileva temperature con uno scarto di addirittura 20 gradi rispetto al programma di default del PC, anche facendo uno stress-test. Su quale dovrò fare affidamento?

Fatto sta che il PC ha solo due giorni di vita e non oso immaginare come si possa comportare tra qualche mese, quando polvere e peli di animali si andranno a depositare inevitabilmente sul sistema.
Eh mi spiace! Il surriscaldamento è uno dei motivi per cui mi sono orientato verso un desktop... vista così potrebbe essere che il software delle ventole rilevi "male" e quindi le faccia andare "al massimo". Immagino però che tu sia già in contatto con l'assistenza. Spero che si sistemi tutto quanto prima!
 
Top