PC Gaming

Biagio

New member
Salve, e buon giorno vorrei dei consigli e dei chiarimenti sulla mia configurazione, premetto che non sono nel campo con budget circa 2500...

Case
CASE FULL TOWER CORSAIR OBSIDIAN SERIES™ 750D
Processore (CPU)
Processore i7 Intel® Core™ i7-9700K 8 core (3,6 GHz) 12 MB cache
Scheda madre
ASUS® ROG MAXIMUS XI HERO: ATX, LGA1151, USB 3.1, SATA 6 GBs - RGB-ready
Memoria (RAM)
DDR4 Corsair VENGEANCE 3200 MHz 16 GB (2 da 8 GB)
Scheda grafica
NVIDIA GEFORCE 11 GB RTX 2080 Ti – HDMI, 3x DP GeForce – RTX VR-ready! o 11 GB ASUS ROG STRIX GEFORCE RTX 2080 Ti
1o Unità di archiviazione
NON RICHIESTO
3o Unità di archiviazione
HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" 2 TB, 6 GB/s, 7200 GIRI/MIN., 256 MB CACHE
1o drive SSD M.2
SSD Intel® H10 NVMe da 256 GB + Intel® Optane™ da 16 GB (fino a 450 MB/sR | 650 MB/sW)
Unità DVD/BLU-RAY
MASTERIZZATORE DVD 24x ±R/±RW/RAM DUAL LAYER
Alimentatore
CORSAIR 650 W TXm SERIES™ SEMIMODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Raffreddamento processore
Dissipatore CPU ultra silenzioso Noctua NH-U14S
Pasta termica
ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica
Ventole case extra
2 ventole case nere 120 mm (configurate per l'estrazione dalla parte posteriore/superiore)
Scheda audio
AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Connessione di rete wireless/cablata
PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000 (Wi-Fi NON INCLUSO)
Opzioni USB/Thunderbolt
MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI
Sistema operativo
Windows 10 Home 64-bit – incl. licenza singola [KUK-00001]
Lingua del sistema operativo
Italia/Italia – Lingua italiana
Supporto di ripristino Windows
Immagine di ripristino multilingue di Windows 10 - Fornita su DVD
Software Office
Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft® Office® 365 (richiesto sistema operativo)
Antivirus
NESSUN SOFTWARE ANTIVIRUS
Browser
Microsoft® Edge (solo con Windows 10)
Garanzia
Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e reso, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)
Consegna
3 - 4 GIORNI PER LA SPEDIZIONE IN ITALIA
Tempo di costruzione
Costruzione standard – da 13 a 15 giorni lavorativi


Ora passo alle mie domande/dubbi,
1. Questa configurazione va bene per un pc da gaming che duri?
2. Vorrei affrontare la questione raffreddamento aria/liquido, non conoscendo pregi e difetti non so quale meglio scegliere? Non ho particolari esigenze nell'illuminazione del case, anzi più è spento e sopratutto super silenzioso e meglio e...
3. Con questa scheda madre ho la possibilità di upgrade in futuro? Intendo cambio cpu (i9), cambio RAM e CAMBIO o AGGIUNTA gpu nella configurazione SLI??
4. Gradirei anche capire la differenza che c'è nel "configuratore" alla voce Scheda Grafica nelle diciture "NVIDIA GEFORCE 11 GB RTX 2080 Ti – HDMI, 3x DP GeForce – RTX VR-ready" e "11 GB ASUS ROG STRIX GEFORCE RTX 2080 Ti" non so quale scegliere perché sembrano uguali... e quale sia MIGLIORE?? Sopratutto vorrei capire ma non esistono anche GPU MSI??
5. Devo aggiungere o togliere qualcosa se manca o e superfluo in questo PC??
 

AndreHan

New member
Ciao,
io sono nella tua stessa situazione, devo comprarmene uno anche io, ho qualche dubbio che poi posterò qui, ma provo a risponderti con le mie limitate conoscenze!

1)Direi proprio di si
2) Liquido costa di più, in passato ne valeva la pena più che altro per l'arretratezza del raffreddamento ad aria.
Al giorno d'oggi il gioco non vale la candela, il liquido è più "bellino" ma se non ti interessa l'estetica, come qualità/prezzo , vai tutta la vita sull'aria
3) Non ti so rispondere con certezza, quindi preferisco non rispondere :)
4) Sono praticamente identiche, vedi qui -> https://versus.com/it/asus-geforce-...s-nvidia-geforce-rtx-2080-ti-founders-edition
5) A mio modesto parere la scheda video che hai scelto è perfino troppo, io andrei su una 2080 (dovrebbe essere quella immediatamente inferiore) , per molti anni non credo proprio che ci sarà bisogno di GPU con 11 GB dedicati.

Spero di esserti stato d'aiuto!

p.s.
Magari ti sto facendo una domanda scema, ma come mai hai impostato "niente" come 1a unità di archiviazione, e poi hai valorizzato la 1a unità ssd? c'è una ragione?

1o Unità di archiviazione
NON RICHIESTO
3o Unità di archiviazione
HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" 2 TB, 6 GB/s, 7200 GIRI/MIN., 256 MB CACHE
1o drive SSD M.2
SSD Intel® H10 NVMe da 256 GB + Intel® Optane™ da 16 GB (fino a 450 MB/sR | 650 MB/sW)
 

Biagio

New member
Ciao,
io sono nella tua stessa situazione, devo comprarmene uno anche io, ho qualche dubbio che poi posterò qui, ma provo a risponderti con le mie limitate conoscenze!

1)Direi proprio di si
2) Liquido costa di più, in passato ne valeva la pena più che altro per l'arretratezza del raffreddamento ad aria.
Al giorno d'oggi il gioco non vale la candela, il liquido è più "bellino" ma se non ti interessa l'estetica, come qualità/prezzo , vai tutta la vita sull'aria
3) Non ti so rispondere con certezza, quindi preferisco non rispondere :)
4) Sono praticamente identiche, vedi qui -> https://versus.com/it/asus-geforce-...s-nvidia-geforce-rtx-2080-ti-founders-edition
5) A mio modesto parere la scheda video che hai scelto è perfino troppo, io andrei su una 2080 (dovrebbe essere quella immediatamente inferiore) , per molti anni non credo proprio che ci sarà bisogno di GPU con 11 GB dedicati.

Spero di esserti stato d'aiuto!

p.s.
Magari ti sto facendo una domanda scema, ma come mai hai impostato "niente" come 1a unità di archiviazione, e poi hai valorizzato la 1a unità ssd? c'è una ragione?

1o Unità di archiviazione
NON RICHIESTO
3o Unità di archiviazione
HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" 2 TB, 6 GB/s, 7200 GIRI/MIN., 256 MB CACHE
1o drive SSD M.2
SSD Intel® H10 NVMe da 256 GB + Intel® Optane™ da 16 GB (fino a 450 MB/sR | 650 MB/sW)
Grazie mille per le dritte/risposte e grazie per il link, per quanto riguarda il raffreddamento sceglierò l'aria, per quanto riguarda la Gpu ho scelto quella per non avere problemi futuri; considerando che alla velocità con cui oggigiorno si sviluppano e si creano software/giochi/accessori ( vedi simulatori o realtà aumentata o roba simile) in men che non si dica tutto diventa molto velocemente obsoleto da quello che ho capito.....
Per l'unita di memorizzazione anch'io non sono un espertissimo ma "da quello che ho capito" in poche parole userò SSD.M2 con capacità 256gb come partizione primaria per il SO e HDD 2tb meccanico per tutto il resto, ho scelto questa Optane per il semplice motivo che dovrebbe essere e servire a rendere l'hard disk meccanico molto piu veloce... Poi se sbaglio qualcuno potrebbe correggermi.
 
Top