Problema RAM e surriscaldamento nuovo Recoil 15.6

wwwmagnottait

Bronze Level Poster
Salve,
ho ricevuto il nuovissimo Recoil (specifiche in firma) la settimana scorsa. Windows 11 con licenza (comprato nell'ordine) era gia installato da voi.
I driver sono tutti aggiornati da Windows 11, tant'è che sul mio profilo utente non ho driver da scaricare per la mia config, mentre per la scheda video Geforce 3080 ho fatto installazione pulita nuovi driver scaricati dal sito Nvidia.
PREMESSA: all'avvio ho soltanto i programmi essenziali, il Control Center è impostato su OFFICE per il norlame lavoro e GAMING per i giochi\benchmark, risparmio energetico su BILANCIATO in generale e ALTE PRESTAZIONI per gioco. Il notebook non ha altri componenti intorno che possano surriscaldarlo, è sulla scrivania ed è libero intorno, senza altro vicino che potrebbe ostruire le ventole laterali.

Detto ciò, ho iniziato a fare un po' di Benchmark con 3dMark, e sono cominciati a sorgere un po' di problemi, ovvero:

1) RAM: n primis, come mi è stato fatto notare nel forum, la mia RAM (64GB RAM DDR4 SODIMM Corsair 2666 MH), sia dai risultati di 3dMark che da HWinfo (vedi allegato) viaggia a 1333 mhz, cioè la META' ESATTA! Come è possibile? Sono fallate o c'è qualche problema BIOS o di impostazioni?
1637575047385.png


2) TEMPERATURE: ho provato a lanciare un gioco (Warzone Call of Duty). A parte che le ventole partono praticamente subito a palla e rimangono cosi per tutto il gioco. Comunque, su Warzone ho FPS stabili sui 100 FPS, con impostazioni grafiche di default (non ho toccato nulla) e profilo di Control Center "GAME MODE". Ecco le temperature.
img_9939-1-jpg.30622

Dopo 20 minuti circa la GPU arriva a 86 C.
Poi passo a fare i benchmark di 3dMark (TimeSpy) e qui abbiamo picchi di temperature piu elevate, con temperatura media di 79C per la GPU e picchi di 94C per la GPU e i 90C per la CPU.
Secondo voi sono temperature normali?

3) PRESTAZIONI: sempre il suddetto Benchmark ha il risultato di 10.786 (Graphics Score 11.247 - CPU Score 8.755). A parte che per un laptop high end come il mio il punteggio generale mi sembra davvero basso (sono a livello di una 3060 per notebook, se non peggio!), ma sempre sul forum mi hanno fatto notare in particolare che il punteggio CPU Score è particolarmente basso e fuori norma). Visto quanto evidenziato sopra (RAM e temperature) devo pensare che il mio notebook sia un po' "sfigato" come componenti (ho perso nella silicon lottery!), oppure è qualche problema del BIOS o di settaggi?!

Attendo consigli da voi e info dal supporto tecnico per capire come si può risolvere la situazione...avendo speso parecchi soldini mi rode parecchio la cosa! :(

Grazie a tutti!
 

wwwmagnottait

Bronze Level Poster
AGGIORNAMENTO PROBLEMA RAM:
A conferma della velocità "castrata" delle RAM, ecco cosa mostra CPU-Z:
afb2840b-25d4-4ce2-952f-24c112b24d10-jpeg.421128


Ovvero che le mie RAM vanno a 665.1, ovvero 1330 MHz (mentre dovrebbero essere 2666 MHz!)

Da BIOS invece sembrano corrette:
51174755-cc83-4023-9a74-36b321a62179-jpeg.421130


Mi farebbe piacere avere un contatto dal Supporto Tecnico, visto che al telefono ti dicono di mandare emal, sono 2 giorni che ho scritto dal mio account al supporto, e ancora nessuna risposta, così come questo post...e considerando che sta scadendo il tempo per il diritto di recesso, questa lentezza nel rispondere è davvero irritante :(
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
AGGIORNAMENTO PROBLEMA RAM:
A conferma della velocità "castrata" delle RAM, ecco cosa mostra CPU-Z:
afb2840b-25d4-4ce2-952f-24c112b24d10-jpeg.421128


Ovvero che le mie RAM vanno a 665.1, ovvero 1330 MHz (mentre dovrebbero essere 2666 MHz!)

Da BIOS invece sembrano corrette:
51174755-cc83-4023-9a74-36b321a62179-jpeg.421130


Mi farebbe piacere avere un contatto dal Supporto Tecnico, visto che al telefono ti dicono di mandare emal, sono 2 giorni che ho scritto dal mio account al supporto, e ancora nessuna risposta, così come questo post...e considerando che sta scadendo il tempo per il diritto di recesso, questa lentezza nel rispondere è davvero irritante :(
Ciao, sul forum è rarissimo che risponda lo staff PCS, visto che non è un canale di supporto ufficiale. Richiama PCS e sollecita la risposta al messaggio che hai mandato dalla tua area personale
 
Top