RAM non riconosciuta se in 4 banchi

ilsanto9

New member
Ciao a tutti.

Stamattina mi sono arrivati altri 2 banchi di Ram da 8 GB ciascuno, della stessa marca di quelle montate in precedenza.
Mettendole tutte e 4 il sistema non parte e da errore di riconoscimento, tuttavia se ne metto due, a prescindere se nuova o vecchia, il sistema parte.
Ho anche controllato la versione del BIOS e risulta essere quella più nuova, quale potrebbe essere il problema?
Lascio le specifiche:
specs.png
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao a tutti.

Stamattina mi sono arrivati altri 2 banchi di Ram da 8 GB ciascuno, della stessa marca di quelle montate in precedenza.
Mettendole tutte e 4 il sistema non parte e da errore di riconoscimento, tuttavia se ne metto due, a prescindere se nuova o vecchia, il sistema parte.
Ho anche controllato la versione del BIOS e risulta essere quella più nuova, quale potrebbe essere il problema?
Lascio le specifiche:View attachment 36001
Ciao, dal download center di asus sembra che 4x8GB Corsair Vengeance 3200Mhz non siano nella QVL (Qualified Vendor List) quindi la MB potrebbe avere problemi a gestire 4 moduli (2x8GB sono presenti, così come 4x8GB a 3000 o 2666Mhz).

Avvia con 2 moduli, entra nel BIOS e imposta dram frequency a 3000Mhz (o 2666Mhz); già che ci sei controlla anche i valori di tensione.
Salva e riavvia. Prova a rimettere 4 moduli e vedi se parte.

Sei sicuro che i 4 moduli siano uguali (frequenza, timings etc)?

EDIT: Sarebbe utile anche conoscere il part N° delle RAM così da verificare con certezza il modello corretto sul sito ASUS :)
 
Last edited:
Top