Serie 3000 MAXQ/P TDP

ManuelG

New member
Buongiorno a tutti, ho chiamato l'assistenza per verificare il wattaggio delle schede video proposte nei nuovi modelli laptop.
Mi è stato detto che l'unica variante MAXQ è la versione 3080, mentre le altre dovrebbero essere MAXP.
Stavo per acquistare il modello con la 3070 ma vorrei capire se effettivamente è il modello MAXP, qualcuno di voi ha inforazioni a riguardo?
 

Macco26

Expert
Se parli degli Ionico, la stessa variante di chassis TongFang viene venduta in US col nome MAX-15 e MAX-17 (non ti posso dire la marca, ma se cerchi trovi facile). Ebbene nella loro pagina è chiaramente specificato che sono Max-P, intenso che la RTX 3070 ha a sua disposizione 125W + 15 di Dynamic Boost.
Invece gli Elimina sono chassis Clevo e credo che per loro si parli di Max-Q solamente.

Te lo dico perché sto facendo un pensierino allo Ionico 17. Ma aspetto le recensioni e i benchmark dal 26 gennaio, dopo l'embargo Nvidia.
 

evoloop

New member
Se parli degli Ionico, la stessa variante di chassis TongFang viene venduta in US col nome MAX-15 e MAX-17 (non ti posso dire la marca, ma se cerchi trovi facile). Ebbene nella loro pagina è chiaramente specificato che sono Max-P, intenso che la RTX 3070 ha a sua disposizione 125W + 15 di Dynamic Boost.
Invece gli Elimina sono chassis Clevo e credo che per loro si parli di Max-Q solamente.

Te lo dico perché sto facendo un pensierino allo Ionico 17. Ma aspetto le recensioni e i benchmark dal 26 gennaio, dopo l'embargo Nvidia.
Ciao MACCO26,

sono interessato anche io allo Ionico 17, dove dovrebbero uscire le recensioni di cui parli di domani? E perchè parli di embargo?

Scrivo qui ma magari poi apro anche un altro thread, lo Ionico secondo te ha la Thunderbolt 3 dietro? Non sembra perchè non c'è il fulmine a fianco al connettore ma il Vyper (che a me sembra identico allo Ionico ma solo con le RTX 20, confermi?) ce l'ha.
E il Power Delivery tramite la USB-C?

Boh sono un po' indeciso tra Ionico e Defiance che invece ha il Thunderbolt 3..

Grazie in anticipo
 

Macco26

Expert
Allora, il 26 Gennaio alle 9 ore NYC finisce l'embargo delle recensioni sulle nuove RTX 30. Fino ad allora nessun può mostrare benchmark delle nuove GPU, anche perchè mancano i driver ufficiali. Sennò NVIDIA li denuncia.
Ti consiglio di sottoscrivere i seguenti su youtube: Jarrod's Tech, Bob of all Trades, che sicuramente recensiranno vari portatili con RTX. Inoltre il sito Notebookcheck sta ricevendo un Tongfang (lo Ionico è uno di questi chassis) molto simile allo Ionico ma con AMD Zen3. Se guardi su Reddit in subreddit tipo GamingLaptop ci saranno molti che indicheranno tutte le recensioni che usciranno domani. Sicuro. Saranno solo recensioni in inglese, non sperare che arrivi molto dall'italia eh?
Parlando dello Ionico pare che molti Intel 10th avranno breve vita, nel senso che tra 6 mesi massimo ci sarà un refresh con i Tiger Lake 45H (al momento ci sono solo i quad core, poco utili nei gaming laptops). Dato che la licenza Thunderbolt si paga a modello, molti hanno evitato di caricarsi un botto di soldi di licenza per modelli che durano tipo 6 mesi.
Credo che lo Ionico sia uno di questi: 10th Gen e dunque solo USB-C e niente licenza TB3. Così avrebbe deciso Tongfang per risparmiare. I Clevo invece hanno risparmiato sulla scheda grafica (Max-Q invece che Max-Performance) ed hanno tenuto però la licenza TB per chi la volesse. Il Defiance è un Clevo.
Per il Power-delivery dubito. Questi robi ciucciano fino a 230W, e la USB-C è limitata a 100W massimi. Ma potrei sbagliarmi. Lo sapremo domani, spero.

Sappi che ci sono rivenditori pari ai PCSpecialist che sono molto più popolari, ovvero si trovano molte più recensioni, hanno subreddit dedicate, etc. Ad es il MAX-17 della El* è lo Ionico pari pari. Anche l'X** Neo 17 ha molte pari in comune con il nostro (Stesso Control Center).
Domani mi farò bastare le recensioni su questi per capire meglio sul nostro, direi. Metto gli * perchè non voglio far pubblicità ad altri vs PCSpecilist ma ti basta poco per trovarli.
Perchè io sto puntando a PCSpecialist? Perchè vivo in Europa (ovvio) e perchè ho bisogno piuttosto urgente del PC, oltre perchè PCS generalmente è più grossa e con prezzi più concorrenziali di questi altri.
 

Mirko90

Member
Ciao a tutti, anch'io sono interessato al portatile ionico.
MACCO26 quando avrai novità sarebbe utile se le condividessi con noi qui..
 

Macco26

Expert
Eheh, allora di Max-17 aka Ionico ancora non ho trovato niente in giro.
Ci sta una recensione su un portatile (non Tongfang) con Intel 8 core (praticamente il nostro) + RTX3070 Max-P. Hanno fatto i test a 1080p e 1440p e pare molto decente. Il video è di OWNorDisown su YouTube.

Detto questo, la versione invece AMD Zen3 + RTX3070 della Tongfang (ma che PCS non vende) è stata pubblicata su YouTube da Jarrod's Tech (versione 15 pollici) e secondo me sta per uscire anche la recensione ultra approfondita di NotebookCheck della 17.
In quel caso cambia la tastiera, la CPU, ovviamente, e credo sia un pelo più spesso, ma anche forse perché ha bisogno di più spazio per far entrare la tastiera meccanica, dunque di spazio interno credo siamo là (infatti l'anno scorso questi laptop avevano pari pari gli stessi drivers).
Ad ogni modo comparando al volo i valori della recensione del PC Intel+3070 vs questo AMD+3070 non vedo particolari differenze, specie a 1440p che a noi interessa di più.

Sul video di Jarrod si è visto un pelo del nuovo Control Center, totalmente diverso (in look Windows10), però è la versione per AMD Zen3, dunque la parte di Overclock ha termini diversi. Sono ansioso di vederne di più, mi auguro che entro domani arrivi qualcosa di più dettagliato, come detto.
Comunque promette bene.
 

Mirko90

Member
E per quanto riguarda le temperature? Il sistema di dissipazione funziona bene? Penso che essendo sottile soffra un po su questo aspetto..
 

Macco26

Expert
Questo purtroppo non lo saprò in tempo. La versione un po' più cicciotta pare che non sia in vendita qua in Europa. L'XMG Neo 17 (che Jarrod recensirà entro settimana prossima) è un pelo più alto del nostro Ionico, ma tanto è notizia di oggi che non arriverà nemmeno per Aprile, le CPU AMD sono davvero poche perché tutti i costruttori vogliono le CPU AMD perché la gente vuole AMD. Per chi può aspettare bene, ma XMG come quasi tutti inizieranno a vendere laptop AMD prima con la roba con più margine: RTX 3080, roba da 500-600 euro di più. Per cosa? Se fai gaming 1440p il 10875H se la batte con lo Zen entro 2-3 FPS, non scherziamo.
Spero solo che PCS riesca a manterere le promesse, che le parti arrivino davvero entro il 15 se non prima e poi si sbrighino abbastanza a produrlo (è un laptop, non è che ci devono fare chissà), sennò anche così, che è la strada più veloce, mi tocca farmi tutto febbraio ed un po' di marzo con il muletto! E dio non voglia che i pezzi non siano arrivati prima del capodanno cinese. Sennò siamo fritti.

Comunque ho aperto un thread simile sul forum PCS inglese, dove bazzica più gente. Mi aspetto che là ci sia più discussione.
ALTRO THREAD SU PCS.CO.UK
 
Top