SSD non si inizializza

Ciao, PC appena ricevuto!
sto cercando di inizializzare il secondo SSD da 2TB. Clicco su "Initialise disk", lascio GPT e clicco OK
dopodichè non succede nulla, la finestra si chiude e torno al disk management con il disco ancora non inizializzato

Inoltre, il ristema lo riconosce come disco da 2GB e non da 2TB! sia usando disk management che DISKPART. Se provo "convert gpt" l'errore è: "Virtual Disk Service error: The object is not found"

CaseCASE VERTICALE MEDIO PER PC PRISM TG BLACK
Processore (CPU)Processore Intel® Core™ i5-12600KF 10 Core (3,7 GHz) 20 MB cache
Scheda madreASUS® TUF GAMING Z690-PLUS D4 (LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) - ARGB-ready!
Memoria (RAM)DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3600 MHz 32 GB (2 x 16 GB)
Scheda graficaNVIDIA GEFORCE RTX 3060 Ti da 8 GB - HDMI, DP, LHR
1o drive SSD M.2PCS 512 GB PCIe SSD M.2 (fino a 3300 MB/R, 2200 MB/W)
2o drive SSD M.2PCS 2 TB PCIe SSD M.2 (fino a 3300 MB/R, 2900 MB/W)
Unità DVD/BLU-RAYNON RICHIESTO
AlimentatoreCORSAIR 750 W TXm SERIES™ SEMIMODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Cavo di alimentazione1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)
Raffreddamento processoreDissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 360 Series ARGB ad alte prestazioni
Pasta termicaPASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Scheda audioAUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Scheda di retePORTA LAN GIGABIT 10/100/1000
Scheda di rete wirelessSCHEDA PCI-E WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX200 2.400Mbps/5GHz, 300Mbps/2.4GHz + BT 5.0
Opzioni USB/ThunderboltMIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI
Sistema operativoNESSUN SISTEMA OPERATIVO RICHIESTO
Lingua del sistema operativoItalia/Italia – Lingua italiana
Supporto di ripristino WindowsNESSUN RIPRISTINO RICHIESTO
Software OfficeProva GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
AntivirusNESSUN SOFTWARE ANTIVIRUS
BrowserGoogle Chrome™
GaranziaGaranzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e reso, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)
Consegna3 GIORNI PER LA SPEDIZIONE IN ITALIA
Tempo di costruzioneCostruzione standard – da 4 a 6 giorni lavorativi
Libro di benvenutoLibro di benvenuto PCSpecialist - Italia
 
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AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao, PC appena ricevuto!
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Inoltre, il ristema lo riconosce come disco da 2GB e non da 2TB! sia usando disk management che DISKPART. Se provo "convert gpt" l'errore è: "Virtual Disk Service error: The object is not found"

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Software OfficeProva GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
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Oltre a fare ciò che ha detto @Vergaro98, posta qualche foto del PC. Fa sempre piacere
 
Oltre a fare ciò che ha detto @Vergaro98, posta qualche foto del PC. Fa sempre piacere
ahahha tra l'altro grazie ancora per l'aiuto nella configurazione!
scusate la scarsa qualità ma la fotografia non è il mio forte :p

purtroppo sembra che il problema sia la porta su cui è montato il drive perchè cambiando porta funziona. Ora l'ho rimesso nella porta originale e sta funzionando...

ieri mattina però mi sono svegliato ed il drive era di nuovo sparito (il pc è stato acceso ma immobile tutta la notte). ho aperto, tolto e rimesso ed ora sta di nuovo funzionando

il supporto PCS mi ha detto che unica soluzione è RMA per cambiare l'intera scheda madre ma mi viene male solo a pensarci... dovrò scegliere tra aspettare altre 2 settimane o tenermi la porta difettosa e doverci mettere mano chissà ogni quanto
 

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AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
ahahha tra l'altro grazie ancora per l'aiuto nella configurazione!
scusate la scarsa qualità ma la fotografia non è il mio forte :p

purtroppo sembra che il problema sia la porta su cui è montato il drive perchè cambiando porta funziona. Ora l'ho rimesso nella porta originale e sta funzionando...

ieri mattina però mi sono svegliato ed il drive era di nuovo sparito (il pc è stato acceso ma immobile tutta la notte). ho aperto, tolto e rimesso ed ora sta di nuovo funzionando

il supporto PCS mi ha detto che unica soluzione è RMA per cambiare l'intera scheda madre ma mi viene male solo a pensarci... dovrò scegliere tra aspettare altre 2 settimane o tenermi la porta difettosa e doverci mettere mano chissà ogni quanto
Figurati, un gran bel PC. Purtroppo durante il trasporto può succedere di tutto. Il PC non può essere spedito se dovessero sorgere problemi, i loro software di verifica interni non lo permettono. Un gran peccato ciò che ti è successo. Ti consiglio l’RMA.
 
Ciao nuovamente!
Sono in contatto con l'assistenza tecnica ma mi farebbe piacere se possibile avere anche un vostro parere
Vi spiego il problema più in dettaglio: la scheda madre ha tre porte per ssd (A/B/C nella foto) mentre io ho acquistato due drive (1 - 512gb dove è installato SO e 2 - 2tb per archivio)

20221022_123058MUP (cpr)-min.jpg


In origine, drive 1 era nella porta B e drive 2 nella porta C. all'accensione, il drive 2 dava il problema che avevo descritto (vedi foto per riferimento)
Screenshot 2022-10-23 103752.png


Negli ultimi giorni ho spostato più volte entrambi i drive, provando tutte le combinazioni possibili. il drive 1 non ha mai dato problemi, mentre il 2 ha in realtà funzionato su tutte le porte, salvo "saltare"dopo uno o due giorni (generalmente dopo una notte in cui pc è stato spento)

In base a quanto descritto, pensate che il problema sia il drive 2 (che comunque funziona perfettamente su tutte le porte salvo necessitare uno "stacca e riattacca" ogni tanto), oppure la scheda madre (considerando però che il drive 1 funziona su tutte le porte e non ha mai dato problemi visto che windows si è sempre acceso)?
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao nuovamente!
Sono in contatto con l'assistenza tecnica ma mi farebbe piacere se possibile avere anche un vostro parere
Vi spiego il problema più in dettaglio: la scheda madre ha tre porte per ssd (A/B/C nella foto) mentre io ho acquistato due drive (1 - 512gb dove è installato SO e 2 - 2tb per archivio)

View attachment 34983

In origine, drive 1 era nella porta B e drive 2 nella porta C. all'accensione, il drive 2 dava il problema che avevo descritto (vedi foto per riferimento)
View attachment 34984

Negli ultimi giorni ho spostato più volte entrambi i drive, provando tutte le combinazioni possibili. il drive 1 non ha mai dato problemi, mentre il 2 ha in realtà funzionato su tutte le porte, salvo "saltare"dopo uno o due giorni (generalmente dopo una notte in cui pc è stato spento)

In base a quanto descritto, pensate che il problema sia il drive 2 (che comunque funziona perfettamente su tutte le porte salvo necessitare uno "stacca e riattacca" ogni tanto), oppure la scheda madre (considerando però che il drive 1 funziona su tutte le porte e non ha mai dato problemi visto che windows si è sempre acceso)?
Penso che il problema sia l’SSD. Ti conviene fare RMA richiedendo la sostituzione dell’SSD problematico. Se ciò non dovesse risolvere il tuo problema, ti conviene fare RMA di tutto il PC per le dovute verifiche
 
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