UEFI BIOS all'accensione

Ciao a tutti, da poco ho acquistato un PC (scheda madre ASUS® ROG STRIX X670E, processore CPU AMD Ryzen 9 7900X 12 Core), oggi dopo aver fatto l'accesso dal desktop appare errore improvviso e di botto mi ha riavviato il PC portandomi fisso su UEFI BIOS e anche salvando e uscendo o riavviando mi riporta sempre qui, se vado sul boot menù dice che il sistema non trova nessun device bootable.
In pratica non posso più andare su desktop..
Ci sono soluzioni? Grazie mile 🙏
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao a tutti, da poco ho acquistato un PC (scheda madre ASUS® ROG STRIX X670E, processore CPU AMD Ryzen 9 7900X 12 Core), oggi dopo aver fatto l'accesso dal desktop appare errore improvviso e di botto mi ha riavviato il PC portandomi fisso su UEFI BIOS e anche salvando e uscendo o riavviando mi riporta sempre qui, se vado sul boot menù dice che il sistema non trova nessun device bootable.
In pratica non posso più andare su desktop..
Ci sono soluzioni? Grazie mile 🙏
Puoi postare uno screenshot dell’errore e del BIOS sia in EZ mode che in Advanced mode? Assicurati che durante il trasporto l’M.2 non si sia allentato nello slot
 
Ciao dell'errore non esce più nulla, all'accensione va diretto su BIOS, allego le due schermate ez e advanced
 

Attachments

  • IMG-9850.jpg
    IMG-9850.jpg
    582.3 KB · Views: 101
  • IMG-9851.jpg
    IMG-9851.jpg
    586.5 KB · Views: 100
Ciao purtroppo ho provato ma dice che non è possibile eseguire windows in questo PC e che non soddisfa i requisiti minimi di sistema per l’installazione di quella versione
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao purtroppo ho provato ma dice che non è possibile eseguire windows in questo PC e che non soddisfa i requisiti minimi di sistema per l’installazione di quella versione

Scusa ma che versione di Windows avevi prima?

Per creare una chiavetta usb avviabile (come ti ha detto Aletax) apri il link al sito Microsoft e segui le istruzioni. (y)

 
Last edited:
Sì grazie mille la versione era corretta ma non andava a termine la formattazione, dopo vari tentativi ha funzionato grazie ora il problema è che il pc non rileva la gpu e di conseguenza (credo) non rileva il secondo monitor e non mi fa settare la risoluzione a più di 1200 px, oltre ovviamente a non poterla sfruttare, si deve settare dal bios il rilevamento o da altri canali?
Grazie🙏🏻
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Sì grazie mille la versione era corretta ma non andava a termine la formattazione, dopo vari tentativi ha funzionato grazie ora il problema è che il pc non rileva la gpu e di conseguenza (credo) non rileva il secondo monitor e non mi fa settare la risoluzione a più di 1200 px, oltre ovviamente a non poterla sfruttare, si deve settare dal bios il rilevamento o da altri canali?
Grazie🙏🏻

hai installato i driver della GPU ? ;)

hai già finito con tutti gli aggiornamenti di Windows Update?
 
Esatto installando i driver ha funzionato! Grazie mille a entrambi. Spero non debba rifare tutto di nuovo dato che il problema era sorto proprio al primo riavvio dopo aggiornamento del driver nvidia sulla 4080.

Graziee!
 
Top