RAID: Un confronto

RAID è il collegamento di due dischi rigidi, sia per migliorare le prestazioni (RAID 0) o per una maggiore sicurezza (RAID 1).

Cos'è RAID?

RAID"(Redundant Array of Inexpensive Disks) è un metodo per cui le informazioni si sviluppano su più dischi, usando tecniche come disk striping (RAID livello 0) e disk mirroring (RAID di livello 1) per ottenere ridondanza, bassa latenza e/o di maggiore larghezza di banda per la lettura e/o scrittura, e recuperabilità di dati ".

RAID 0: Banda

RAID di livello 0 si riferisce alla data striping su più dischi senza alcune informazioni ridondanti. Lo striping può essere utilizzato per migliorare le prestazioni sia in un ambiente con un tasso di velocità di trasferimento intensivo o intensivo. Purtroppo lo striping riduce il livello di disponibilità dei dati dal momento che un guasto del disco farà sì che l'intero array sia inaccessibile.

vantaggi

1. Prestazioni più elevate.
2. Nessuna penale per i costi - tutto lo storage è utilizzabile.

Svantaggi

Significativamente ridotta disponibilità dei dati - tutti i dati vengono persi se un disco rigido si guasta.

RAID 1: MIRROR

RAID di livello 1 si riferisce al mantenimento di gruppi duplicati di tutti i dati su unità disco separato. Dei due livelli RAID, livello 1 fornisce la massima disponibilità dei dati poiché due copie complete di tutte le informazioni sono mantenute. Se uno dei dischi rigidi fallisce, si avrà una copia esatta di tutti i dati sul vostro altro disco rigido, il che significa che è possibile continuare a lavorare come al solito, senza dover ripristinare i file persi. Si può vedere come un back-up automatico permanente di tutti i dati. Anche se un disco rigido fallisce, è possibile utilizzare l'altro disco rigido per creare un nuovo array RAID e quindi in teoria (a meno che non si dispone di un impulso elettrico, o entrambi i dischi rigidi falliscono contemporaneamente) non si può mai essere colti di sorpresa quando si accende il computer un giorno per scoprire che il disco rigido è fallito, perché si ha sempre una copia di backup.

vantaggi

1. Ottima disponibilità dei dati.
2. Superiore prestazioni di lettura del singolo disco.

Svantaggi

1. costoso - richiede due unità di disco rigido (se ordinate 2 x 500 GB, si avrà solo 500 GB di spazio di archiviazione totale e non 1000GB).

Sommario

Per alcuni clienti, come gli utenti business, RAID 1 può essere un modo molto conveniente di backup dei propri dati per la protezione contro il guasto del disco rigido. Per gli appassionati, RAID 0 aumenterà la velocità di lettura / scrittura di dati sul computer per dare un po' di prestazioni in più.

Tuttavia, per il computer medio da casa, la maggior parte dei clienti preferiscono non ordinare una configurazione RAID, perché non vogliono limitare la loro capacità di dati su due dischi rigidi, né vogliono l'aumento del rischio di perdita di dati dovesse un singolo disco rigido fallire.

Nota importante

Quando si sceglie una configurazione RAID 1 in vista della sicurezza dei dati, si consiglia sempre di continuare a eseguire backup separati, e non fare affidamento esclusivamente sulla configurazione RAID come backup dei dati.