Questa pagina intende fornire informazioni generali su una particolare categoria. Per informazioni sui singoli prodotti fai riferimento al pulsante Guida () sulla destra del configuratore.

Scheda grafica
La scheda grafica è uno dei componenti più importanti in un computer dalle alte specifiche e può essere difficile scegliere la scheda grafica giusta per il sistema in uso.

Non solo si deve cercare una scheda grafica con un quantità di memoria sufficiente, ma si deve anche cercare una scheda grafica con un processore grafico potente. È inoltre possibile scegliere di avere due schede grafiche nel proprio computer. Ciò permette ai fan del gaming di raddoppiare la potenza quando si abbinano due schede grafiche identiche per un'esperienza di gioco assoluta!

Quando si cercano schede grafiche capaci di soddisfare le proprie necessità, prendere in considerazione le prestazioni del processore grafico, una memoria dedicata e anche la possibilità che due schede grafiche di una specifica inferiore superino in prestazioni quelle di un modello superiore a un prezzo più conveniente! Per scoprire la scheda grafica migliore al proprio uso (e al proprio budget) visitare il sito Internet del produttore dove sono disponibili ulteriori dettagli e specifiche:

www.amd.com

www.nvidia.com

Porte e terminologia

HDMI



HDMI sta per High-Definition-Multimedia-Interface ed è stato progettato per trasportare segnali digitali audio e video non compressi dal trasmettitore (per es., schede grafiche) al ricevitore (per es., monitor). L'interfaccia HDMI è indispensabile per qualsiasi computer moderno ad alta definizione, poiché fornisce un segnale digitale di qualità inarrivabile per la TV/il monitor; inoltre, potendo trasportare il segnale audio, riduce il bisogno di cavi aggiuntivi.

Porta Display



La Porta Display è la prima interfaccia per display che utilizza la trasmissione di pacchetti dati, una forma di comunicazione digitale trovata in tecnologie quali Ethernet, USB e PCI Express. Permette le connessione di display interni ed esterni e, diversamente dai legacy standard, in cui le coppie differenziali sono fisse per trasmettere un segnale di orologio con ciascuna uscita, il protocollo della Porta Display si basa su pacchetti dati piccoli, conosciuti come micro pacchetti, che possono integrare il segnale di orologio nello stream di dati, permettendo una risoluzione più alta con meno pin.

DVI



DVI (Digital Visual Interface) è un connettore digitale per un monitor digitale. Una scheda grafica con DVI permette agli utenti di scegliere se collegare un monitor standard VGA (tramite un adattatore) o un monitor digitale tramite il connettore DVI.


Tecnologia NVIDIA SLI

Fanatici del PC e professionisti sono alla continua ricerca di soluzioni per aumentare le prestazioni del proprio PC. Ora possono farlo con la rivoluzionaria piattaforma 3D di tecnologia NVIDIA. La tecnologia NVIDIA® SLI™ (Scalable Link Interface) è un approccio rivoluzionario alla scalabilità e alle prestazioni migliorate. NVIDIA SLI sfrutta l'ampiezza di banda migliorata dell'architettura bus di PCI Express™. Insieme, le tecnologie NVIDIA SLI lavorano strenuamente per offrire prestazioni intense. A seconda dell'applicazione, NVIDIA SLI può offrire il doppio delle prestazioni rispetto alla configurazione di un singolo processore grafico per esperienze di gioco senza pari.

Per far funzionare la Tecnologia SLI sul proprio sistema, si devono scegliere due schede grafiche identiche e compatibili con SLI. Ciò significa che non è assolutamente possibile mettere due schede grafiche diverse nel computer. La Tecnologia SLI è disponibile solo su sistemi selezionati, dove si possono scegliere due schede grafiche, e non funziona sulle schede grafiche ATI.

I vantaggi della tecnologia SLI sono:

  • Raddoppio della potenza durante il gioco. Un'esperienza di gioco ineguagliabile!

  • Supporta fino a 4 monitor. Perfetto per servizi finanziari/borsa valori, ecc.

Tecnologia AMD Crossfire

La tecnologia AMD CrossFire™ è la piattaforma definitiva di gaming con prestazioni da multiprocessore grafico. Sbloccando la potenza di gioco, AMD CrossFire™ sfrutta la potenza di due o più schede grafiche che lavorano in parallelo per migliorare notevolmente le prestazioni di gioco.1 Le schede grafiche con la tecnologia AMD CrossFire™ hanno prezzi accessibili a tutti. Con la flessibilità per combinare due, tre o quattro processori grafici, la tecnologia AMD Crossfire™ è la soluzione perfetta per coloro che sono alla ricerca di prestazioni estreme.

Prestazioni estreme

Combinando gli algoritmi di software intelligenti del pacchetto AMD Catalyst™ con una logica scalare integrata in ogni processore grafico AMD, un'attrezzatura di gaming fornita di tecnologia AMD CrossFire™ può offrire prestazioni di gran lunga superiori a quelle di un sistema con una scheda grafica singola. Sono le prestazioni su cui è possibile contare per costruire il proprio impero, essere in pole position o guidare il plotone.

Massima chiarezza dei dettagli

Che siano altri a preoccuparsi di impostazioni ottimali e risoluzioni. I processori grafici multipli AMD Radeon™ offrono la potenza necessaria per vedere il videogioco così come è stato pensato dallo sviluppatore: con un'alta definizione estrema, una chiarezza totale e dettagli precisi.

I vantaggi della tecnologia CrossFire sono:

  • Fino al doppio della potenza nei giochi. Un'esperienza di gioco ineguagliabile!

  • Supporta fino a 4 monitor. Perfetto per servizi finanziari/borsa valori, ecc.