Questa pagina intende fornire informazioni generali su una particolare categoria. Per informazioni sui singoli prodotti fai riferimento al pulsante Guida () sulla destra del configuratore.

Alimentatore
Una PSU è l'unità di alimentazione del computer. La PSU media varia da 350W fino a 1000W e oltre. Alla configurazione del computer, controlleremo automaticamente che l'unità di alimentazione selezionata sia sufficiente per i componenti che hai configurato e ti avvertiremo se si verificano dei problemi.

Indicativamente, i componenti seguenti utilizzano:



ComponentePotenza
Processore a medio raggio110W
RAM5W (a chiavetta)
Scheda grafica di fascia inferiore50W
Scheda grafica a medio raggio100W
Scheda grafica di fascia superiore200W
Hard drive25W each
Drive ottici30W ciascuno
Schede PCI (es. Scheda wireless)7W (a scheda)
Scheda madre40W
Ventole di raffreddamento10W
Floppy, tastiera e mouse10W


Come si può vedere, facendo due conti, l‘unità di alimentazione minima necessaria in un computer desktop è di circa 350W; ma se si vuole spendere un po' di più, è possibile avere un'unità di alimentazione più potente con un sistema di raffreddamento silenzioso aggiuntivo o un cablaggio modulare.

Una domanda ricorrente

D. Credo di aver bisogno di un'unità di alimentazione molto potente e ho visto un modello da 600W o più a circa £20-£30 nei negozi. Perché le unità di alimentazione costano di più?

R. Non ci sono regole fisse su come valutare la potenza di un'unità di alimentazione e naturalmente si pensa che sia meglio avere maggiore potenza. La potenza valutata delle unità di alimentazione che vendiamo è la potenza erogata reale e costante e non il picco di potenza. (Il picco di potenza è la potenza che un'unità di alimentazione può erogare per pochi secondi.) In alcuni negozi è possibile comprare unità di alimentazione, apparentemente da 600W o persino 700W, per circa £20; tuttavia, si tratta di unità di alimentazione valutate in base al picco di potenza e non all'erogazione costante. Alcune unità di alimentazione non raggiungono neanche il picco di potenza indicato. Il prezzo di un'unità di alimentazione da 600W o superiore con un'erogazione costante di potenza e componenti affidabili parte da £50.

Le nostre unità di alimentazione di alto livello (anche se hanno solo 400W-500W) sono provate e collaudate per dare al computer un'alimentazione costante di qualità. I produttori di componenti, come le schede grafiche, spesso aumentano i requisiti di unità di alimentazione dei prodotti venduti per riuscire a coprire quei produttori di unità di alimentazione che indicano la potenza delle unità come picco di potenza anziché come erogazione continua di potenza.