Questa pagina intende fornire informazioni generali su una particolare categoria. Per informazioni sui singoli prodotti fai riferimento al pulsante Guida () sulla destra del configuratore.

1o Unità di archiviazione
L'hard drive è il punto del computer in cui vengono memorizzate tutte le informazioni.

I nostri hard drive sono di marca Toshiba, Seagate, Hitachi, HGST o Western Digital. A meno che non sia specificamente indicata, non possiamo garantire quale marca di hard drive verrà usata sul computer acquistato.

Negli ultimi anni, i Solid State Drive (SSD) sono diventati sempre più diffusi, per via dell'accessibilità dei prezzi e delle maggiori capacità. I Solid State Drive hanno prestazioni più veloci rispetto agli hard drive, utilizzano minore energia, funzionano più silenziosamente e, scaldandosi meno, non hanno elementi mobili. Sono quindi più durevoli e presentano meno probabilità di andare in errore. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Per determinare quale misura di hard drive ti occorre. Si deve considerare il numero di programmi e giochi che si intende installare, oltre alla quantità di altri dati (come musica e film) che si intende memorizzare.

Focus sui dettagli tecnici...

Il volume di dati si chiama byte:

1.024 Byte = 1 Kilobyte (KB)
1.024 Kilobyte (KB) = 1 Megabyte (MB)
1.073.741.824 Byte = 1 Gigabyte (GB)
1 Gigabyte (GB) = 1.024 Megabyte (MB)
1 Terabyte (TB) = 1.024 Gigabyte (GB)

Per installare Windows 10 in modo sicuro sul computer, servono almeno 20 gigabytes (GB) di spazio libero.

La maggior parte dei programmi varia da 5 a 500 megabyte; tuttavia, ma i giochi per computer più grandi possono occupare anche diversi gigabyte di spazio.

Giri

I giri indicano la velocità a cui gira l'hard drive. Maggiori sono i giri, maggiori sono i dati che è possibile copiare/spostare in uno specifico lasso di tempo. Un hard drive da 7.200 giri/min può copiare/spostare i dati in modo più veloce di un hard drive da 5.400 giri/min.

Vedi anche:
RAID