Questa pagina intende fornire informazioni generali su una particolare categoria. Per informazioni sui singoli prodotti fai riferimento al pulsante Guida () sulla destra del configuratore.

Scheda madre
La scheda madre, come suggerisce il nome, è il componente primario del computer. Quasi tutti i componenti del computer si collegano in qualche modo alla scheda madre. È quindi importante assicurarsi che il computer abbia una
scheda madre potente e affidabile.

I nostri componenti usano sempre schede madri dei marchi leader come ASUS e Gigabyte. Le schede madri integrano diverse caratteristiche, che includono slot per scheda, prese di CPU, slot di espansione e così via. Abbiamo incluso alcune definizioni dei singoli componenti di una scheda madre per guidarti lungo il percorso:

PORTE PCI

Le schede madre hanno una quantità di porte PCI (Peripheral Component Interconnect). A queste porte si collegano le schede di rete/wireless, la scheda USB, la scheda audio, ecc.

PORTE EXPRESS PCI

Le schede madre hanno una quantità di porte Express PCI (Peripheral Component Interconnect). A queste porte si collegano, le schede grafiche, schede di rete/wireless, la scheda USB, schede di streaming.

PORTE USB

Le porte USB (Universal Serial Bus) permettono di connettere con facilità al computer periferiche come stampante, scanner, webcam, cavo modem, cellulare, hard disk portatili e molto altro. Si consiglia quindi di avere un alto numero di porte USB per una maggiore connettività.

SERIAL ATA (SATA)

SATA (Serial Advanced Technology Attachment) è l'interfaccia usata per collegare hard drive e drive ottici alla scheda madre. La velocità iniziale di 150 Mb/s, è aumentata a 300 Mb/s e successivamente a 600 Mb/s (ATA 600). SATA (che sostituisce l'interfaccia ATA) usa cavi sottili per migliorare la circolazione dell'aria ed elimina il bisogno di una configurazione master/slave. SATA promette un'interfaccia con maggiore velocità per il futuro.

M.2

M.2 è una tecnologia nuova, specifica per le schede di espansione interne. Sostituisce lo standard mSATA. È più adatto a una memoria a stato solido ed è usato in particolar modo in dispositivi piccoli come gli ultrabook e i tablet.

NVMe

NVM Express (Non-Volatile Memory Express) è una specifica delle interfacce di dispositivo logico per l'accesso a memoria non volatile collegate tramite un bus PCI Express (PCIe). Questa tecnologia apporta diversi miglioramenti di prestazioni nelle SSD.