ELIMINA PRO, DOMANDA

Macco26

Expert
Posto qua perché tra Elimina Pro e Ionico mi pare il thread italiano più frequentato dagli utenti con Intel variant.

Sono riuscito ad estorcere su reddit una immagine della RAM a 3200 Mhz che gira su un Tongfang Intel. Ancora non mi sono cimentato di spingere la mia (ex 2666) che adesso viaggia a 2933, a 3200.
mem3200.jpg


Se qualcuno curioso si volesse cimentare, poi dice con AIDA64 quanto gli fa di Memory Read e Latency (va bene la versione Trial).

Mettete in conto un possibile CMOS reset se per caso non si avviasse più dopo aver messo questi parametri da 3200..
In ogni caso, anche se partisse bene, un po' di MemTest86 andrebbe fatto per verificare che sia rock solid.

NB: questa pagina BIOS è disponibile su tutti i Tongfang con Intel. Per gli AMD, niente da fare, spiace.
 

Andre Baldi

Enthusiast
Posto qua perché tra Elimina Pro e Ionico mi pare il thread italiano più frequentato dagli utenti con Intel variant.

Sono riuscito ad estorcere su reddit una immagine della RAM a 3200 Mhz che gira su un Tongfang Intel. Ancora non mi sono cimentato di spingere la mia (ex 2666) che adesso viaggia a 2933, a 3200.
View attachment 26676

Se qualcuno curioso si volesse cimentare, poi dice con AIDA64 quanto gli fa di Memory Read e Latency (va bene la versione Trial).

Mettete in conto un possibile CMOS reset se per caso non si avviasse più dopo aver messo questi parametri da 3200..
In ogni caso, anche se partisse bene, un po' di MemTest86 andrebbe fatto per verificare che sia rock solid.

NB: questa pagina BIOS è disponibile su tutti i Tongfang con Intel. Per gli AMD, niente da fare, spiace.
beh non so come ma quindi queste da 3200 vengano rette ?! nel caso non so quanto sia conveniente io le ho da 2666... ma vorrei vedere il confronto tra 2666 vs 3200 in termini di prestazioni
Macco se le imposti a 3200 facci sapere come va, le tua sono a 2999 ?
ammetto che non me ne intendo per niente dell'overclocking delle ram ne capisco la schermata perchè non so cosa andare a toccare
Ma macco una domanda, se le regge a 3200 perche non comprarle a 3200 per provare cosi a overcloccarle di più ??
 

Andre Baldi

Enthusiast
appena installato la nuova versione del CC, per ora non noto cambiamenti grossi, forse com'è stato detto carica il pc più lentamente quello si così da estendere la vita della batteria
 

Macco26

Expert
beh non so come ma quindi queste da 3200 vengano rette ?! nel caso non so quanto sia conveniente io le ho da 2666... ma vorrei vedere il confronto tra 2666 vs 3200 in termini di prestazioni
Macco se le imposti a 3200 facci sapere come va, le tua sono a 2999 ?
ammetto che non me ne intendo per niente dell'overclocking delle ram ne capisco la schermata perchè non so cosa andare a toccare
Ma macco una domanda, se le regge a 3200 perche non comprarle a 3200 per provare cosi a overcloccarle di più ??
Le mie sono da 2666 perché al tempo del mio preordine solo quelle vendevano. Le ho messe a 2933 senza problemi. Diciamo che 2666 CL 18 è quasi uguale a 2933 CL 19 o 3200 CL 22 (fai la divisione tra i 2 numeri e vedrai che è molto simile). Per questo è altamente probabile che senza necessità di alzare il voltaggio (cosa che non funziona molto bene sui nostri) le RAM dovrebbero comunque reggere tutti e 3 i parametri.
Io ancora non l'ho fatto. Ma prima o poi penso lo farò. Mi sarebbe piaciuto, come te, sapere prima quanto il vantaggio. Anche perché 2933 è ufficialmente il massimo supportato dalla CPU. Dunque non so se 3200 sono ideali (però da quello screenshot pare supportato comunque).

Tu le tue portale a 2933. Vedrai che non ci sono problemi e spremi il massimo che ufficialmente regge il 10750H. Questi i parametri della 2933 ufficiali (che sto usando io in questo momento).
mem2933.jpg
 

Macco26

Expert
Ho provato i parametri 3200 CL22 che ho indicato. Per me non ne vale la pena.
Latenza aumentata a fronte di un leggero incremento nel Read speed:
1622389072263.png


Francamente rimetto a 2933 CL19 e sto, che è così, rifatto ora:
1622389116339.png


(la L2 non so perché è uscita una mer*a, ma giorni prima stessi parametri RAM erano molto superiori, sarà quello che la CPU sta facendo in quel momento, credo conti poco la RAM)
 

Macco26

Expert
A voi che usate le ultime versioni del Control Center (v23, v29 o v31 quel che è) e dunque NON potete modificare i PL della modalità Office, mi domandavo:

Se andate qua:
C:\Program Files\OEM\Control Center\UniwillService\MyControlCenter

ed aprite la cartella \UserPofiles

Ci sono tutta una serie di settaggi, uno per singolo Profilo:
1622486695316.png


Quel che penso è: ma se andate a modificare i vostri PL1 PL2 dei primi 5 profili (che sono nel Modo1, ergo Office) come meglio desiderate? Non è che allora riuscireste comunque a mettere, che so, PL = 25W?
Potete provare? (poi da Throttlestop o HWInfo vedete quanto vi dà di package power sotto carico?)

Se fosse possibile, abbiamo perso la GUI per modficare i parametri, ma li potete comunque editare dal Notepad.

Fatemi sapere!
 

Macco26

Expert
EDIT:
Almeno per il CC v18 che ho, il primo profilo OFFICE non è quello che ho mostrato nella figura di cui sopra, bensì:
Mode2_Profile1.json.

Dunque OFFICE mode è la MODE 2.

Chi può verifichi se c'è un file e se si può editare per il MODE 2 dei vostri più recenti CC, gracias.
 

Vergaro98

Super Star
Allora nella cartella ci sono gli stessi file, il problema è che una volta modificato il file resta salvato finché non riapro il CC. Una volta riaperto il CC il file viene resettato ai parametri precedenti.
 

Vergaro98

Super Star
Qualunque modifica provi a fare al file lui poi resetta tutto. Anche se provi a cancellare un profilo al nuovo accesso te lo ritrovi lo stesso. Non saprei cosa altro provare 😅
 

Macco26

Expert
Uhm... be' mettendo quel file solo read-only e dando che so, accesso completo solo a determinati utenti, magari NON a SYSTEM, si potrebbe vedere se la smette di cancellarlo e ricrearlo.
Insomma, lo fa finchè glie ne diamo possibilità.
Parlo di delle opzioni possibili qui:
1622577555177.png


Insomma a SYSTEM s idarebbe solo accesso Read & Execute al massimo.
Comunque probabile che anche se non riuscisse a riscriverci ne userebbe uno on-the-fly pensato ad hoc, il furbetto.
 

Macco26

Expert
E a proposito di Ricarica batteria, da fonte sicura ecco come funziona lo Stationary Mode:

1622579228969.png

The difference between these profiles is hidden from Windows. Each profile will appear to charge the battery to 100%, but in reality it actually stops charging much earlier. The picture above shows an idealized, simplified version of the result if you are logging the battery charge (in %) over time. The black shows the typical “High Capacity” mode, the red lines shows “Stationary” mode
• Balanced and Stationary Mode charge the battery slower
• The charging speed will crawl to a halt until it reaches a certain point, then it will suddenly jump to 100% in only a few minutes
This “jump to 100” only happens in the software, but not in the battery itself. It’s difficult to explain why this method was being used, but it works well.
In order to avoid confusion, we might rename the “Stationary” profile to “Moderate Mode” in a future software update. But don’t worry. If you you set the battery charging limit to 100%, it will still be protected against micro charging cycles. There is always some wiggle-room going on behind the scene.
100% in Windows is not real 100% in hard-/firmware. No matter which profile you use, it is generally advised to cycle your battery at least once a month to keep it fresh and calibrated.
 

Macco26

Expert
A chi piacesse giocare con i Memory Overclock, ecco una parte molto interessante che ho trovato su reddit (parla dei nostri Tongfang):

On Intel Core 11th Gen, the BIOS has a failsafe mechanism where it will automatically reset all memory settings in case a chosen configuration is not able to boot (not able to POST). On Intel Core 10th Gen (with RTX 30 series), this failsafe mechanism has to be triggered manually by holding Ctrl+B for up to a minute during a cold boot.
 

Looka

Enthusiast
Buonasera a tutti ragazzi, è da un po' che non vi rompo le scatole, come molti di voi sanno ad aprile ho sostituito la mx-4 con la 5, in questi mesi ho notato che le temperature erano tornate ad essere problematiche come quando mi arrivò il pc, l'ho sostituita con la Kryonaut la quale si è rivelata inutile su laptop a causa della sua eccessiva liquidità il quale fa sorgere un problema denominato pumpout, praticamente la pasta scivola più o meno velocemente dalla superficie del die lasciandolo quasi scoperto. Fortunatamente ho fatto in tempo per fare il reso, e girando su reddit tutti consigliano la Grizzly thermal hydronaut o la thermalright tfx in quanto hanno una densità molto più elevata quasi gommosa, ho acquistato la tfx, staremo a vedere, a presto :*


 
Last edited:

Macco26

Expert
Per chi fosse interessato Jarrod's Tech oggi recensiona i nuovi ELIMINA PRO (con altro nome, ovviamente), con CPU 11800H, uno con la 3050 e uno con la 3050Ti.
Credo che il video sia per lo più il confronto tra quelle 2 schifezze di GPU, comunque potrebbe risultare interessante anche per voi acquirenti della versione 10th gen + 3060.
Io devo ancora finire di vederlo. Lo trovate molto facilmente, inutile i link. E' di oggi.
 

Looka

Enthusiast
Buonasera a tutti ragazzi, è da un po' che non vi rompo le scatole, come molti di voi sanno ad aprile ho sostituito la mx-4 con la 5, in questi mesi ho notato che le temperature erano tornate ad essere problematiche come quando mi arrivò il pc, l'ho sostituita con la Kryonaut la quale si è rivelata inutile su laptop a causa della sua eccessiva liquidità il quale fa sorgere un problema denominato pumpout, praticamente la pasta scivola più o meno velocemente dalla superficie del die lasciandolo quasi scoperto. Fortunatamente ho fatto in tempo per fare il reso, e girando su reddit tutti consigliano la Grizzly thermal hydronaut o la thermalright tfx in quanto hanno una densità molto più elevata quasi gommosa, ho acquistato la tfx, staremo a vedere, a presto :*


Proprio come pensavo, la Grizzly Kryonaut dopo poco meno di una settimana era sparita letteralmente dal die andando a finire tutta sui bordi, la consistenza era estremamente liquida anche durante la rimozione. Ieri sera ho applicato la Thermalright TFX, nei vari forum dicono che abbia bisogno di un paio di giorni di cura per rendere al meglio. La consistenza è molto diversa dalle altre paste che ho utilizzato in passato, sembra priva di olii quindi impossibile da spalmare, sembra quasi dello stucco. Le temperature non appena acceso il pc sono risultate più stabili rispetto a prima. Vi aggiornerò tra un paio di giorni, a presto ragazzi :)
 
Last edited:

Looka

Enthusiast
Buongiorno, sono passati quasi due giorni, ho dei risultati ,da prendere comunque con le pinze perché la temperatura ambiente è cambiata di oltre 10c da quando installai la Arctic mx5. Cinebench 20 Pl1 120W max fan 84°c, lo stesso test Pl1 60W 71°c autofan. Sono praticamente le stesse temperature che ebbi qualche mese fa con la MX 5, ma con una temperatura ambientale molto più alta, oggi a messina ci sono 28°c, all'epoca se non erro circa 12-15°c. Ultimo test poco indicativo condotto per il momento: AC odyssey Pl1 e pl2 a 25W - Ultra settings (non massima) GPU 55°c CPU 53-56°c
 

Andre Baldi

Enthusiast
Buongiorno, sono passati quasi due giorni, ho dei risultati ,da prendere comunque con le pinze perché la temperatura ambiente è cambiata di oltre 10c da quando installai la Arctic mx5. Cinebench 20 Pl1 120W max fan 84°c, lo stesso test Pl1 60W 71°c autofan. Sono praticamente le stesse temperature che ebbi qualche mese fa con la MX 5, ma con una temperatura ambientale molto più alta, oggi a messina ci sono 28°c, all'epoca se non erro circa 12-15°c. Ultimo test poco indicativo condotto per il momento: AC odyssey Pl1 e pl2 a 25W - Ultra settings (non massima) GPU 55°c CPU 53-56°c
io ero molto intento a mettere la Grizzly... ma a quanto stai scrivendo non so se è conveniente oppure no... non mi va di fare mille casini e aprire tutto per poi non avere nessun vantaggio sulla temperatura..
da normale 8quando non fai niente) la temperatura le vedi scesa ?
in game spesso e volentieri a quanto ti sta ? avevi undervoltato ? che non ricordo
 
Top