Blocco completo del sistema dopo pochi minuti di lavoro della GPU

AndreaS73

New member
Ciao a tutti, ho da poche settimane acquistato questo pc:

Code:
CPU AMD Ryzen 9 7950X 16 Core (4,5 GHz-5,7 GHz/CACHE da 80 MB/AM5)
GIGABYTE X670E AORUS MASTER: ATX (WIFI 6E USB 3.2 Gen 1, PCIe 5.0) - ARGB-ready!
DDR5 Corsair VENGEANCE 5200 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
AMD RADEON™ RX 6800 XT da 16 GB - HDMI, DP - DX® 12
SAMSUNG 980 PRO M.2 500 GB NVMe PCIe (fino a 6900 MB/R, 5000 MB/W)
CORSAIR 850W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Dissipatore CPU PCS FrostFlow 200 Series ad alte prestazioni
ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica

ho installato Windows 11 Pro e i driver ufficiali AMD Adrenaline v23.4.1.
Ho diversi problemi, i più gravi riguardano la GPU. In particolare con Liftoff dopo alcuni minuti di gioco si avverte per qualche secondo uno stuttering video, poi tutto il sistema si blocca. L'audio continua ad andare in loop, il puntatore del mouse ancora si muove ma nulla reagisce ai click o ai tasti della tastiera. Poi dopo qualche tempo si blocca anche il puntatore. Unica via di uscita reset hardware.

La prima cosa a cui ho pensato sono le temperature, ma quando avviene il blocco sono decisamente nei limiti:

gpu.jpg


mainboard.jpg


Lo screenshot / foto li ho scattati pochi secondi prima che il sistema si bloccasse definitivamente.
Ho provato anche ad avviare lo stress test della GPU, funzione presente direttamente nel pannello di controllo del driver.
Beh, dopo soli 2-3 minuti fallisce con lo stesso sintomo: il sistema si blocca e non posso fare altro che un reset completo.
In questo caso le temperature rilevate al momento del blocco erano di 79 °C alla giunzione, 65 °C sulla scheda e 55 °C sulla CPU, quindi direi anche qui nella norma (per uno stress test).

Ho provato a installare i driver PRO Edition v22.Q4 e anche i più vecchi v22.11.2 ogni volta pulendo tutto con il tool AMD Cleanup Utility.
Il sistema operativo è installato di fresco e non ho altre applicazioni se non quelle citate qui.

Cosa potrei fare per identificare e risolvere il problema?
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao a tutti, ho da poche settimane acquistato questo pc:

Code:
CPU AMD Ryzen 9 7950X 16 Core (4,5 GHz-5,7 GHz/CACHE da 80 MB/AM5)
GIGABYTE X670E AORUS MASTER: ATX (WIFI 6E USB 3.2 Gen 1, PCIe 5.0) - ARGB-ready!
DDR5 Corsair VENGEANCE 5200 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
AMD RADEON™ RX 6800 XT da 16 GB - HDMI, DP - DX® 12
SAMSUNG 980 PRO M.2 500 GB NVMe PCIe (fino a 6900 MB/R, 5000 MB/W)
CORSAIR 850W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Dissipatore CPU PCS FrostFlow 200 Series ad alte prestazioni
ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica

ho installato Windows 11 Pro e i driver ufficiali AMD Adrenaline v23.4.1.
Ho diversi problemi, i più gravi riguardano la GPU. In particolare con Liftoff dopo alcuni minuti di gioco si avverte per qualche secondo uno stuttering video, poi tutto il sistema si blocca. L'audio continua ad andare in loop, il puntatore del mouse ancora si muove ma nulla reagisce ai click o ai tasti della tastiera. Poi dopo qualche tempo si blocca anche il puntatore. Unica via di uscita reset hardware.

La prima cosa a cui ho pensato sono le temperature, ma quando avviene il blocco sono decisamente nei limiti:

View attachment 36606

View attachment 36607

Lo screenshot / foto li ho scattati pochi secondi prima che il sistema si bloccasse definitivamente.
Ho provato anche ad avviare lo stress test della GPU, funzione presente direttamente nel pannello di controllo del driver.
Beh, dopo soli 2-3 minuti fallisce con lo stesso sintomo: il sistema si blocca e non posso fare altro che un reset completo.
In questo caso le temperature rilevate al momento del blocco erano di 79 °C alla giunzione, 65 °C sulla scheda e 55 °C sulla CPU, quindi direi anche qui nella norma (per uno stress test).

Ho provato a installare i driver PRO Edition v22.Q4 e anche i più vecchi v22.11.2 ogni volta pulendo tutto con il tool AMD Cleanup Utility.
Il sistema operativo è installato di fresco e non ho altre applicazioni se non quelle citate qui.

Cosa potrei fare per identificare e risolvere il problema?
Ciao, ti direi di contattare l'assistenza a [email protected] e fai presente il tutto. Ti sapranno sicuramente aiutare. (y)
 
Top