Doppio windows

Sixtythree

New member
Buonasera a tutti . Sono al mio primo pc con bios uefi e mi trovo disorientato .... vorrei avere la possibilità di usare due ssd con due versioni diverse di windows e poterle avviare a piacimento , mi potreste indicare dove reperire le info corrette ?

Grazie
 

Snoden

Member
Ciao, non ho ben capito se hai già pronti gli SSD con i due sistemi operativi installati oppure devi ancora farlo.
Nel caso in cui hai già gli OS pronti nei corrispettivi SSD, per poter scegliere ad ogni avvio quale OS avviare potresti usare l'applicazione EasyBCD, abbastanza intuitiva per impostare il boot di avvio scegliendo fra diversi parametri a disposizione.
 

Sixtythree

New member
Prima di tutto grazie . Mi ero dimenticato di EasyBCD (che pollo) .No , non ho ancora installato il sistema operativo sul secondo . Penso che per fare cio' si debba disabilitare l'SSD da bios , giusto ?
 

Snoden

Member
Personalmente non saprei dirti come disabilitare l'SSD dal BIOS e cercando in giro velocemente non ho trovato nessuna soluzione per farlo, però se lo sai fare, perchè no.
Per essere sicuri, se ne hai la possibilità, ti consiglio di scollegare fisicamente dal PC l'SSD che ha già il sistema operativo installato ed installare l'altro s.o sull'SSD rimasta collegata, evitando così possibili conflitti. Una volta che anche il secondo SSD è pronto, ricolleghi il primo SSD, dal BIOS scegli quale SSD avviare (oppure te lo sceglierà lui in automatico in base all'ordine rimasto) e una volta dentro con EasyBCD ti imposti il dual-boot.
 
Top