HARD DISK SECONDARIO ROTTO

ciao ragazzi ho un problema a me si e rotto l SSD secondario dove avevo installato tutti i giochi in pratica ho fatto anche il ripristino del pc di fabbrica ma non lo legge ne nel bios ne su gestione computer da premettere che e la prima volta che mi capita ne ho avuto pc e problemi di HDD mai avuti e venuto a mancare prima altro che l HDD cmq ora devo comprarne un altro quale mi suggerite ? ssd o hdd ? e quale modello ? grazie e un info io ho fatto la Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e reso, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera) posso usufruire di qualcosa il pc lo acquistato 24-01-2022


il pc e questo
Case
CASE DA GAMING CORSAIR 5000D VETRO TEMPERATO FLUSSO D'ARIA
Processore (CPU)
CPU a otto Core AMD Ryzen 7 5800X (3,8 GHz-4,7 GHz/CACHE da 36 MB/AM4)
Scheda madre
ASUS® TUF X570-PLUS GAMING WIFI (USB 3.2 Gen 2, PCIe 4.0, CrossFireX) - Pronta per RGB!
Memoria (RAM)
DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3200 MHz 32 GB (2 x 16 GB)
Scheda grafica
NVIDIA GEFORCE RTX 3070 Ti da 8 GB - HDMI, DP, LHR
1o drive SSD M.2
SSD PCIe PCS M.2 256 GB (2000 MB/R, 1100 MB/W)
2o drive SSD M.2
PCS PCIe M.2 SSD 1 TB (2200 MB/R, 1500 MB/W)
Unità DVD/BLU-RAY
NON RICHIESTO
Alimentatore
CORSAIR 850 W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Raffreddamento processore
Dissipatore CPU Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB Hydro Series ad alte prestazioni
Pasta termica
PASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Ventole case extra
2 ventole case nere 120 mm (configurate per l'estrazione dalla parte posteriore/superiore)
down_right_arrow.gif
Modifica in: 3 ventole Corsair LL120 RGB LED + Kit controller
Scheda audio
AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Scheda di rete
PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000
Scheda di rete wireless
NON RICHIESTO
Opzioni USB/Thunderbolt
MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI
Sistema operativo
Windows 11 Home 64-bit
 
Last edited:

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
ciao ragazzi ho un problema a me si e rotto l hardisk secondario classico cioe no l ssd dove avevo installato tutti i giochi in pratica ho fatto anche il ripristino del pc di fabbrica ma non lo legge ne nel bios ne su gestione computer da premettere che e la prima volta che mi capita ne ho avuto pc e problemi di hd mai avuti e venuto a mancare prima altro che l hd cmq ora devo comprarne un altro quale mi suggerite ? ssd o hdd ? e quale modello ? grazie e un info io ho fatto la Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e reso, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera) posso usufruire di qualcosa il pc lo acquistato 24-01-2022


il pc e questo
Case
CASE DA GAMING CORSAIR 5000D VETRO TEMPERATO FLUSSO D'ARIA
Processore (CPU)
CPU a otto Core AMD Ryzen 7 5800X (3,8 GHz-4,7 GHz/CACHE da 36 MB/AM4)
Scheda madre
ASUS® TUF X570-PLUS GAMING WIFI (USB 3.2 Gen 2, PCIe 4.0, CrossFireX) - Pronta per RGB!
Memoria (RAM)
DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3200 MHz 32 GB (2 x 16 GB)
Scheda grafica
NVIDIA GEFORCE RTX 3070 Ti da 8 GB - HDMI, DP, LHR
1o drive SSD M.2
SSD PCIe PCS M.2 256 GB (2000 MB/R, 1100 MB/W)
2o drive SSD M.2
PCS PCIe M.2 SSD 1 TB (2200 MB/R, 1500 MB/W)
Unità DVD/BLU-RAY
NON RICHIESTO
Alimentatore
CORSAIR 850 W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Raffreddamento processore
Dissipatore CPU Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB Hydro Series ad alte prestazioni
Pasta termica
PASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Ventole case extra
2 ventole case nere 120 mm (configurate per l'estrazione dalla parte posteriore/superiore)
down_right_arrow.gif
Modifica in: 3 ventole Corsair LL120 RGB LED + Kit controller
Scheda audio
AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Scheda di rete
PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000
Scheda di rete wireless
NON RICHIESTO
Opzioni USB/Thunderbolt
MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI
Sistema operativo
Windows 11 Home 64-bit
Ciao, nella build che hai postato non risulta esserci nessun HDD SATA.

Se il componente non è stato acquistato con la build su PCS c'è poco da fare ma anche se lo fosse la garanzia sarebbe terminata comunque a gennaio 2024. La differenza tra le varie garanzie riguarda principalmente la durata dei costi di ritiro inclusi (tranne la platino che offre 3 anni anche sui componenti).


Detto ciò, a cosa serviva quel disco?
 
si scusatemi ho modificato anche il primo messaggio l ssd si e rotto senza alcun preavviso come e ovvio che succeda cmq in pratica il 2 mi serve solo per programmi e giochi cosa mi suggerite HHD O SSD ed facile da montare fai da te ? grazie
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
si scusatemi ho modificato anche il primo messaggio l ssd si e rotto senza alcun preavviso come e ovvio che succeda cmq in pratica il 2 mi serve solo per programmi e giochi cosa mi suggerite HHD O SSD ed facile da montare fai da te ? grazie
Cioè si è rotto questo PCS PCIe M.2 SSD 1 TB (2200 MB/R, 1500 MB/W)?

Per programmi, giochi etc ormai servono M.2: SSD/HDD SATA sono troppo lenti per fare qualsiasi cosa che non sia magazzino.

Prova comunque a sentire PCS domani al telefono e vedi se per caso te lo sostituiscono (non credo eh) dopodichè compra un M.2 PCIe 4.0 da 2TB su amazon (WD, SolidiGM, Crucial, Kingston vedi te in base a quanto vuoi spendere).

Valuterei anche la sostituzione del drive primario SSD PCIe PCS M.2 256 GB (2000 MB/R, 1100 MB/W) che è piuttosto lento come OS boot drive. Ne metterei uno da 512GB sempre PCIe 4.0.

La sostituzione è lavoro da meno di 2 minuti. Trovi tutte le istruzioni sul manuale della MB comunque.

 
Last edited:

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
o se magari mi puoi linkare uno tu o scrivermi il modello budget 150/180euro
Visto il budget, andrei su qualcosa con un minimo di qualità (e durata) in più tipo questo.


ok va beh x ora il primario lo lascio anche perche problemi non me sta dando magari piu avanti anche perche dovrei reinstallare tutto
Certo, senza urgenza ma io lo sostituirei.
Dovrai solo reinstallare OS visto che sul drive da 256GB, immagino, avrai messo solo il sistema operativo: MCT di Microsoft, USB >8GB e 20/30 min massimo. Non serve altro per fare installazione pulita.
 
Last edited:
OK intanto grazie prima li ho chiamati e mi hanno detto che dovevo smontare l ssd difettato avrebbero mandato un corriere a ritirare il pezzo difettoso e me lo avrebbrero sostituito con uno uguale senza pagare niente anche se la garanzia e scaduta per leggendo i vostri consigli faccio prima ad acquistare l sdd che mi hai linkato cosi mi aggiorno un po detto questo mi arrivera venerdi l unica info ma sulla mia scheda madre come faccio a riconoscere qual e il il 1 ssd ed il 2 ? cioe gli ssd sono allo scoperto? scusatemi l ignoranza
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
OK intanto grazie prima li ho chiamati e mi hanno detto che dovevo smontare l ssd difettato avrebbero mandato un corriere a ritirare il pezzo difettoso e me lo avrebbrero sostituito con uno uguale senza pagare niente anche se la garanzia e scaduta per leggendo i vostri consigli faccio prima ad acquistare l sdd che mi hai linkato cosi mi aggiorno un po detto questo mi arrivera venerdi l unica info ma sulla mia scheda madre come faccio a riconoscere qual e il il 1 ssd ed il 2 ? cioe gli ssd sono allo scoperto? scusatemi l ignoranza
Se te lo cambiano, meglio!!! Lo tieni come rispetto in caso di necessità.

Come fai a riconoscere l'M.2 difettoso? Smonti quello dove c'è scritto 1TB sopra, no?

Guarda il manuale della MB che ti ho inviato e vedrai che ci sono le istruzioni per tutto. :)
 
ciao ragazzi appena cambiato l ssd con quello suggerito una avrei un paio di domande da fare 1 quando sono andato per svitare la vite che teneva fermo il vecchio ssd ho notato che era tutta o quasi allentata puo essere che per quello non leggeva piu l unita? (so che dovevo avvitare e provare ma per spostarlo e fare tutto non avevo voglia di controllare anche perche ormai monto l ssd nuova era giusto per sapere se puo essere quello il difetto)cmq detto questo l altra per installare windows basta che lo scarico dal sito micrsoft su chiavetta e poi uso la mia chiave di win11? grazie per la risposta
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
ciao ragazzi appena cambiato l ssd con quello suggerito una avrei un paio di domande da fare 1 quando sono andato per svitare la vite che teneva fermo il vecchio ssd ho notato che era tutta o quasi allentata puo essere che per quello non leggeva piu l unita? (so che dovevo avvitare e provare ma per spostarlo e fare tutto non avevo voglia di controllare anche perche ormai monto l ssd nuova era giusto per sapere se puo essere quello il difetto)cmq detto questo l altra per installare windows basta che lo scarico dal sito micrsoft su chiavetta e poi uso la mia chiave di win11? grazie per la risposta
Se la vite era allentata è quasi certo che non veniva letto correttamente... :rolleyes:

Che M.2 hai comprato? Quello difettoso non era il drive data, giochi e altro?
Se il boot drive (quello da 256GB) funziona, per quale ragione devi reinstallare il sistema operativo? Non riesco a seguire il ragionamento :LOL:
 
allora l ssd preso e quello linkato da da te e sempre da consiglio tuo che hai detto di aggiornare l ssd primario di windows che e vecchio si il difettoso era il secondario
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
allora l ssd preso e quello linkato da da te e sempre da consiglio tuo che hai detto di aggiornare l ssd primario di windows che e vecchio si il difettoso era il secondario
Ok, hai comprato un WD da 1 o 2TB (è irrilevante ora) in sostituzione di quello "difettoso".
Ne hai acquistato anche un altro più piccolo per sostituire il PCS da 256GB?

Se si, crea un boot avviabile scaricando MCT dal sito Microsoft e poi fai installazione pulita.
Se no, dove vuoi installare il sistema operativo se è già installato? Questo non capisco...

In ogni caso verifica che il disco vecchio fosse realmente difettoso prima di fare qualsiasi altra cosa così hai il tempo di fare RMA e fartelo cambiare.
Se invece il problema era solo la vite allentata te lo tieni come spare part.
 
Allora non ancora acquistato ssd di sostituzione x l ssd da 256gb (infatti ti volevo chiedere se me ne linki uno da prendere dove poi installerò Windows) visto che quello che ho (primario) hai detto che è lento.
Poi ho visto correggimi se sbaglio che l ssd primario ha uno slot a parte?
Ultima domanda dove ho installato l ssd secondario correggimi se nn sbaglio si possono aggiungere altri giusto? Tipo (letto a castello) 🤣 così magari aggiungo quello "difettato" e provo se funziona e se va avrei una terza unità
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Allora non ancora acquistato ssd di sostituzione x l ssd da 256gb (infatti ti volevo chiedere se me ne linki uno da prendere dove poi installerò Windows) visto che quello che ho (primario) hai detto che è lento.
Poi ho visto correggimi se sbaglio che l ssd primario ha uno slot a parte?
Ultima domanda dove ho installato l ssd secondario correggimi se nn sbaglio si possono aggiungere altri giusto? Tipo (letto a castello) 🤣 così magari aggiungo quello "difettato" e provo se funziona e se va avrei una terza unità
Ok, se apri il manuale della scheda madre a pagina 16 trovi il layout e vedrai che ci sono solo 2 socket M.2: 1 prende linee PCIe dalla CPU (M.2_1) e 1 dal chipset (M.2_2).

Visto che non hai comprato ancora M.2 per il sistema operativo usa quello che hai così non devi reinstallare niente. Controlla che quello difettoso sia effettivamente difettoso e poi metti il WD nuovo.

Se vuoi comprare un drive OS più veloce prendine uno qualsiasi da 500/512GB di quelli elencati sopra (PCIe 4.0).
 
Last edited:
Top