Missing drive's drivers on a clean Windows Install

Dark1789

Member
Buongiorno,

Durante il tentativo di eseguire una reinstallazione pulita del sistema operativo, seguendo le indicazioni fornite in questo forum, mi sono imbattuto in un problema giunto alla fase "Dove desideri installare Windows": non vengono rilevati drive disponibili, e mi viene richiesto di fornire un driver.

Vorrei sapere se questo comportamento è previsto. Sul mio PC fisso non ho riscontrato tale situazione. Potreste per cortesia indicarmi di quale driver specifico si tratta?

Ecco le specifiche del mio computer portatile per ulteriori dettagli:

Telaio e display
Lafité Pro Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 17,3" e 60 Hz (1920 x 1080)
Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i7 a 12 core i7-1360P (fino a 5,0 GHz) 18 MB di cache
Memoria (RAM)
DDR5 SODIMM Corsair 4800 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica
Grafica Intel® Iris® Xe integrata (RAM A DOPPIO CANALE) O grafica Intel® UHD (RAM A SINGOLO CANALE)
1o drive SSD M.2
PCS 512 GB PCIe SSD M.2 (fino a 3500 MB/R, 3100 MB/W)
1o drive SSD M.2
SOLIDIGM P41+ GEN 4 1 TB NVMe PCIe (fino a 4125 MB/sR, 2950 MB/sW)
Lettore di schede di memoria
Lettore di schede di memoria micro-SD integrato
Adattatore CA
1 adattatore CA 90 W
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo a trifoglio 1,5 metro
Batteria
Batteria agli ioni di litio integrata (73 Wh) - Serie Lafité Pro
Scheda audio
Audio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
Scheda di rete wireless
LAN GIGABIT E WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6E AX210 (2,4 Gbps) + BT 5.3
Opzioni USB/Thunderbolt
1 x THUNDERBOLT 4 + 1 x USB 3.2 (TIPO C) + 1 x USB 3.2 + 1 x USB 2.0
Lingua tastiera
TASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA MONOCROMATICA LAFITÉ PRO 17 SERIES
Sistema operativo
NESSUN SISTEMA OPERATIVO RICHIESTO
Lingua del sistema operativo
Italia/Italia – Lingua italiana
Supporto di ripristino Windows
NESSUN RIPRISTINO RICHIESTO
Software Office
Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
Antivirus
NESSUN SOFTWARE ANTIVIRUS
Browser
Google Chrome™
Tastiera e mouse
MOUSE TOUCHPAD 2 PULSANTI INTEGRATO
Webcam
WEBCAM INTEGRATA 1 MP CON SUPPORTO PER WINDOWS HELLO
Garanzia
Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e spedizione, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)
Garanzia dead pixel
Garanzia dead pixel 30 giorni inclusi costi di manodopera e trasporto
Consegna
4 GIORNI PER LA SPEDIZIONE IN ITALIA
Tempo di costruzione
Costruzione standard – da 3 a 5 giorni lavorativi
Prodotti vari
PCSpecialist 2023 Keyring
Libro di benvenuto
Libro di benvenuto PCSpecialist - Italia
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Buongiorno,

Durante il tentativo di eseguire una reinstallazione pulita del sistema operativo, seguendo le indicazioni fornite in questo forum, mi sono imbattuto in un problema giunto alla fase "Dove desideri installare Windows": non vengono rilevati drive disponibili, e mi viene richiesto di fornire un driver.

Vorrei sapere se questo comportamento è previsto. Sul mio PC fisso non ho riscontrato tale situazione. Potreste per cortesia indicarmi di quale driver specifico si tratta?

Ecco le specifiche del mio computer portatile per ulteriori dettagli:

Telaio e display
Lafité Pro Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 17,3" e 60 Hz (1920 x 1080)
Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i7 a 12 core i7-1360P (fino a 5,0 GHz) 18 MB di cache
Memoria (RAM)
DDR5 SODIMM Corsair 4800 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica
Grafica Intel® Iris® Xe integrata (RAM A DOPPIO CANALE) O grafica Intel® UHD (RAM A SINGOLO CANALE)
1o drive SSD M.2
PCS 512 GB PCIe SSD M.2 (fino a 3500 MB/R, 3100 MB/W)
1o drive SSD M.2
SOLIDIGM P41+ GEN 4 1 TB NVMe PCIe (fino a 4125 MB/sR, 2950 MB/sW)
Lettore di schede di memoria
Lettore di schede di memoria micro-SD integrato
Adattatore CA
1 adattatore CA 90 W
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo a trifoglio 1,5 metro
Batteria
Batteria agli ioni di litio integrata (73 Wh) - Serie Lafité Pro
Scheda audio
Audio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
Scheda di rete wireless
LAN GIGABIT E WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6E AX210 (2,4 Gbps) + BT 5.3
Opzioni USB/Thunderbolt
1 x THUNDERBOLT 4 + 1 x USB 3.2 (TIPO C) + 1 x USB 3.2 + 1 x USB 2.0
Lingua tastiera
TASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA MONOCROMATICA LAFITÉ PRO 17 SERIES
Sistema operativo
NESSUN SISTEMA OPERATIVO RICHIESTO
Lingua del sistema operativo
Italia/Italia – Lingua italiana
Supporto di ripristino Windows
NESSUN RIPRISTINO RICHIESTO
Software Office
Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
Antivirus
NESSUN SOFTWARE ANTIVIRUS
Browser
Google Chrome™
Tastiera e mouse
MOUSE TOUCHPAD 2 PULSANTI INTEGRATO
Webcam
WEBCAM INTEGRATA 1 MP CON SUPPORTO PER WINDOWS HELLO
Garanzia
Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e spedizione, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)
Garanzia dead pixel
Garanzia dead pixel 30 giorni inclusi costi di manodopera e trasporto
Consegna
4 GIORNI PER LA SPEDIZIONE IN ITALIA
Tempo di costruzione
Costruzione standard – da 3 a 5 giorni lavorativi
Prodotti vari
PCSpecialist 2023 Keyring
Libro di benvenuto
Libro di benvenuto PCSpecialist - Italia
Ciao, hai eliminato tutte le partizioni presenti sul disco PCS 512 GB PCIe SSD M.2 ?
 

Dark1789

Member
L'eliminazione delle partizioni dove deve essere fatta?

Se deve essere fatta durante il clean instal nella sezione "Dove desideri installare Windows" non compare nulla
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
L'eliminazione delle partizioni dove deve essere fatta?

Se deve essere fatta durante il clean instal nella sezione "Dove desideri installare Windows" non compare nulla
Stai seguendo la procedura corretta per l'installazione pulita?


Quando selezioni "Personalizzata: Installa solo Windows (opzione avanzata)" ti mostra i drives e le partizioni presenti.
 

Dark1789

Member
Si sto proprio dicendo che dove dovrebbe mostrarmi i drives e le partizioni non mi mostra nulla.

Anche nel link che mi hai mandato vedo scritto questo: " Se durante l'installazione il PC non rileva un disco rigido, potrebbe essere necessario caricare un driver. Fai riferimento al sito Web del produttore del PC per trovare il driver."

Questo risponde alla mia prima domanda, infatti sembra essere un comportamento previsto. Adesso però mi chiedo di che driver ha bisogno e dove li vado a prendere?

Spero di essermi spiegato!

Grazie mille
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Si sto proprio dicendo che dove dovrebbe mostrarmi i drives e le partizioni non mi mostra nulla.

Anche nel link che mi hai mandato vedo scritto questo: " Se durante l'installazione il PC non rileva un disco rigido, potrebbe essere necessario caricare un driver. Fai riferimento al sito Web del produttore del PC per trovare il driver."

Questo risponde alla mia prima domanda, infatti sembra essere un comportamento previsto. Adesso però mi chiedo di che driver ha bisogno e dove li vado a prendere?

Spero di essermi spiegato!

Grazie mille
I driver necessari all'installazione sono già presenti nell' USB avviabile creata con il tool di Microsoft. Se non vedi nulla è altamente probabile che il disco sia difettoso (personalmente non raccomando mai i dischi brandizzati PCS). In quel caso non ti resta che contattare PCS e aprire RMA sul disco.
 
Top