PROBLEMA CON RTX 3060TI ZOTAC

Kuramello

New member
Salve a tutti,

ultimamente sto avendo problemi con la scheda grafica e il monitor.
premetto che già ho contattato l'assistenza ma spero che qualcuno mi posso dare un'idea di quello che sta accadendo, ora vi spiego.

da quando ho comprato il pc non ho mai avuto nemmeno un piccolo problema tecnico ma ora da qualche giorno a questa parte comincio ad avere problemi che mi impediscono di fare qualsiasi cosa.
il problema è che quando avvio dei giochi (per esempio COD o OUTLAST) il mio monitor smette di ricevere il segnale dalla scheda video e di conseguenza appare la scritta "nessuna segnale da HDMI 1" e poi "il monitor sta per entrare in modalità riposo".
insomma la solita cosa che succede quando i monitor non ricevono segnale.
in concomitanza con tutto ciò viene riprodotto il suono di quando viene scollegato un qualsiasi dispositivo dal pc, per esempio quando si scollega una pennetta USB.
inoltre, quando succede tutto questo, il pc non si spegne.
infatti le ventole rimangono accese e funzionanti come anche la scheda audio e tutto il resto.
potrei quasi sicuramente affermare che anche la scheda video rimane alimentata magari non funzionante al 100% ma alimentata si.
infatti dal pannello di vetro laterale posso vedere che la scritta "ZOTAC GAMING" rimane illuminata e perciò suppongo che la scheda venga ancora alimentata.
dopo che questo accade e il monitor è entrato in modalità riposo l'unica cosa che funziona è spegnere, aspettare qualche secondo per far spegnere le ventole e gli altri componenti e riaccendere il pc.
non funziona spegnere e riaccendere i monitor, non funziona staccare i cavi HDMI/DP dal monitor e riattaccarli e non funziona staccare i cavi HDMI/DP dal pc e riattaccarli.

ho già provato anche a ripristinare l'intero PC, riscaricare Windows, ecc ma non funziona.
succede solo quando avvio qualche gioco più pesante, se lo lascio con YouTube o altro aperto va ma anche solo avviare COD fa si che succeda questa cosa.
ho provato anche con qualche gioco più leggero e succede lo stesso ma per poi riprendersi successivamente.
ho già notato anche che la scheda video raggiunge facilmente temperature elevate e che ha una ventola che non sembra funzionare.
all'avvio del PC una gira ma l'altra no ed è tutto collegato a modo.

vi lascio qua sotto le componentistiche del PC:

Windows 11 pro 64 bit
Intel Core i3 10100 3.60GHz
16 GB Ram DDR4 Corsaire Vengeance PRO (2 da 8GB)
Scheda madre MAG B460M MORTAR
RTX 3060TI 8GB Vram ZOTAC
931GB TOSHIBA HDD
119GB KINGSTON SSD
Schermo HP OMEN 25"

ha funzionato tutto perfettamente per un mese per poi iniziare a darmi problemi.
avevo una 1080TI prima di prendere la 3060 e funzionava tutto perfettamente ma purtroppo l'ho dovuta sostituire perché è passata all'altro mondo.

l'assistenza non si sta facendo sentire perciò chiedo consiglio qui in attesa che mi possano dire qualcosa ma già immagino di doverla rimandare indietro per la ventola non funzionante.
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Salve a tutti,

ultimamente sto avendo problemi con la scheda grafica e il monitor.
premetto che già ho contattato l'assistenza ma spero che qualcuno mi posso dare un'idea di quello che sta accadendo, ora vi spiego.

da quando ho comprato il pc non ho mai avuto nemmeno un piccolo problema tecnico ma ora da qualche giorno a questa parte comincio ad avere problemi che mi impediscono di fare qualsiasi cosa.
il problema è che quando avvio dei giochi (per esempio COD o OUTLAST) il mio monitor smette di ricevere il segnale dalla scheda video e di conseguenza appare la scritta "nessuna segnale da HDMI 1" e poi "il monitor sta per entrare in modalità riposo".
insomma la solita cosa che succede quando i monitor non ricevono segnale.
in concomitanza con tutto ciò viene riprodotto il suono di quando viene scollegato un qualsiasi dispositivo dal pc, per esempio quando si scollega una pennetta USB.
inoltre, quando succede tutto questo, il pc non si spegne.
infatti le ventole rimangono accese e funzionanti come anche la scheda audio e tutto il resto.
potrei quasi sicuramente affermare che anche la scheda video rimane alimentata magari non funzionante al 100% ma alimentata si.
infatti dal pannello di vetro laterale posso vedere che la scritta "ZOTAC GAMING" rimane illuminata e perciò suppongo che la scheda venga ancora alimentata.
dopo che questo accade e il monitor è entrato in modalità riposo l'unica cosa che funziona è spegnere, aspettare qualche secondo per far spegnere le ventole e gli altri componenti e riaccendere il pc.
non funziona spegnere e riaccendere i monitor, non funziona staccare i cavi HDMI/DP dal monitor e riattaccarli e non funziona staccare i cavi HDMI/DP dal pc e riattaccarli.

ho già provato anche a ripristinare l'intero PC, riscaricare Windows, ecc ma non funziona.
succede solo quando avvio qualche gioco più pesante, se lo lascio con YouTube o altro aperto va ma anche solo avviare COD fa si che succeda questa cosa.
ho provato anche con qualche gioco più leggero e succede lo stesso ma per poi riprendersi successivamente.
ho già notato anche che la scheda video raggiunge facilmente temperature elevate e che ha una ventola che non sembra funzionare.
all'avvio del PC una gira ma l'altra no ed è tutto collegato a modo.

vi lascio qua sotto le componentistiche del PC:

Windows 11 pro 64 bit
Intel Core i3 10100 3.60GHz
16 GB Ram DDR4 Corsaire Vengeance PRO (2 da 8GB)
Scheda madre MAG B460M MORTAR
RTX 3060TI 8GB Vram ZOTAC
931GB TOSHIBA HDD
119GB KINGSTON SSD
Schermo HP OMEN 25"

ha funzionato tutto perfettamente per un mese per poi iniziare a darmi problemi.
avevo una 1080TI prima di prendere la 3060 e funzionava tutto perfettamente ma purtroppo l'ho dovuta sostituire perché è passata all'altro mondo.

l'assistenza non si sta facendo sentire perciò chiedo consiglio qui in attesa che mi possano dire qualcosa ma già immagino di doverla rimandare indietro per la ventola non funzionante.
Ciao, così ad occhio non mi sembra un sistema PCS.
Puoi postare la configurazione completa come appare nella pagina dei tuoi ordini? Grazie.
 

Kuramello

New member
Ciao, così ad occhio non mi sembra un sistema PCS.
Puoi postare la configurazione completa come appare nella pagina dei tuoi ordini? Grazie.
come appare nella pagina dei tuoi ordini? se intendi gli articoli che ho acquistato allora non so se riesco a reperirli perchè alcune cose sono di un annetto fa.
se intendi altro allora sii più specifico perchè non sono molto esperto e potrei fraintendere. 😓
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
come appare nella pagina dei tuoi ordini? se intendi gli articoli che ho acquistato allora non so se riesco a reperirli perchè alcune cose sono di un annetto fa.
se intendi altro allora sii più specifico perchè non sono molto esperto e potrei fraintendere. 😓
Dalla tua risposta capisco che non hai preso la macchina su PCSpecialist.
Purtroppo non possiamo aiutarti dato che questo è un forum chiuso dove è permesso parlare solo di configurazioni PCS (acquistate o da acquistare).
 
Top