Upgrade della configurazione, su cosa concentrarsi?

Snoden

Member
Ciao a tutti,

apro questo post per chiedervi alcuni consigli su cosa posso migliorare dell'attuale build del mio PC che sto utilizzando da circa un paio di anni. Il PC, oltre che per la solita routine di navigazione, scrittura e film lo utilizzo anche per per giocare a qualsiasi titolo comprese le ultime uscite quando possibile. Non ho mai avuto problemi con la build attuale con alcun videogioco o quant'altro, se non problemi di alte temperature presentati 6 mesi fa (all'incirca) che portavano a lavorare al massimo le varie ventole creando un fastidioso rumore, ma fortunatamente ho risolto con la sostituzione della pasta termica e un po' di pulizia che non facevo da troppo tempo. Seppur non ho mai avuto rogne varie, capisco che non è una build ottimale, anzi, ma essendo stata la prima build questo è quello con cui mi ritrovo :D Nel corso degli anni ho sostituito l'SSD con quella attualmente presente perchè con 512 GB mi ritrovavo sempre con l'acqua alla gola, per il resto non ho fatto alcun upgrade.

Spero di non aver sbagliato sezione, di seguito riporto la build del mio PC e chiedo ai più esperti qualche consiglio su quali componenti mi conviene sostituire per stare al passo con i tempi, così da farmi un idea su cosa concentrarmi e quanto budget dovrò mettere da parte ;)

Case
Be Quiet! CASE PURE BASE 500DX Bianco
Processore (CPU)
CPU AMD RYZEN 5 5600X 6C/12T 3.7GHz Turbo 4.6GHz 32mb 65w
Scheda madre
MB MSI MAG B550M MORTAR WIFI
Memoria (RAM)
DDR4 8GB 3600 C18 ADATA D60G XPG SPECTRIX (2 da 8)
Scheda grafica
SVGA MSI GTX 1660 SUPER 6GB VENTUS XS OC
drive SSD M.2
WD_BLACK SN850 1TB M.2 2280 PCIe Gen4 NVMe
Alimentatore
ALI 600W COOLER MASTER MWE WHITE MPE 6001-ACABW-EU
Raffreddamento processore
BE QUIET SILENT LOOP 2 120
Sistema operativo
Windows 11
Schermo
LG 24ML600S Monitor 24" Full HD LED IPS, 1920x1080, 1ms, AMD FreeSync 75Hz, Audio Stereo 10W, 2x HDMI 1.4 (HDCP 1.4), VGA, Uscita Audio, Schermo Antiriflesso, Flicker Safe
Tastiera
Fnatic miniSTREAK Meccanica Switch Cherry MX Silent Red
Mouse
Logitech G703 LIGHTSPEED
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao a tutti,

apro questo post per chiedervi alcuni consigli su cosa posso migliorare dell'attuale build del mio PC che sto utilizzando da circa un paio di anni. Il PC, oltre che per la solita routine di navigazione, scrittura e film lo utilizzo anche per per giocare a qualsiasi titolo comprese le ultime uscite quando possibile. Non ho mai avuto problemi con la build attuale con alcun videogioco o quant'altro, se non problemi di alte temperature presentati 6 mesi fa (all'incirca) che portavano a lavorare al massimo le varie ventole creando un fastidioso rumore, ma fortunatamente ho risolto con la sostituzione della pasta termica e un po' di pulizia che non facevo da troppo tempo. Seppur non ho mai avuto rogne varie, capisco che non è una build ottimale, anzi, ma essendo stata la prima build questo è quello con cui mi ritrovo :D Nel corso degli anni ho sostituito l'SSD con quella attualmente presente perchè con 512 GB mi ritrovavo sempre con l'acqua alla gola, per il resto non ho fatto alcun upgrade.

Spero di non aver sbagliato sezione, di seguito riporto la build del mio PC e chiedo ai più esperti qualche consiglio su quali componenti mi conviene sostituire per stare al passo con i tempi, così da farmi un idea su cosa concentrarmi e quanto budget dovrò mettere da parte ;)

Case
Be Quiet! CASE PURE BASE 500DX Bianco
Processore (CPU)
CPU AMD RYZEN 5 5600X 6C/12T 3.7GHz Turbo 4.6GHz 32mb 65w
Scheda madre
MB MSI MAG B550M MORTAR WIFI
Memoria (RAM)
DDR4 8GB 3600 C18 ADATA D60G XPG SPECTRIX (2 da 8)
Scheda grafica
SVGA MSI GTX 1660 SUPER 6GB VENTUS XS OC
drive SSD M.2
WD_BLACK SN850 1TB M.2 2280 PCIe Gen4 NVMe
Alimentatore
ALI 600W COOLER MASTER MWE WHITE MPE 6001-ACABW-EU
Raffreddamento processore
BE QUIET SILENT LOOP 2 120
Sistema operativo
Windows 11
Schermo
LG 24ML600S Monitor 24" Full HD LED IPS, 1920x1080, 1ms, AMD FreeSync 75Hz, Audio Stereo 10W, 2x HDMI 1.4 (HDCP 1.4), VGA, Uscita Audio, Schermo Antiriflesso, Flicker Safe
Tastiera
Fnatic miniSTREAK Meccanica Switch Cherry MX Silent Red
Mouse
Logitech G703 LIGHTSPEED
Ciao, per prima cosa quella non è una build PCS quindi non possiamo commentarla.

La sola cosa che ti posso dire è che non è aggiornabile in alcun modo essendo piattaforma obsoleta nel 2024 (oltre a non avere margine sufficiente come PSU).

Se hai intenzione di acquistare un sistema completo ti invito a leggere il post qui sotto e ad aggiornare OP inserendo TUTTE le informazioni richieste. Grz.


 
Last edited:
Top