VALEON 17 O RECOIL 17?

Buonasera, Sono indeciso tra Valeon e Recoil, nelle rispettive configurazioni delle foto allegate. So che il Recoil è più ingombrante, cosa che per me non è un problema, ma credo che significhi che la componentistica sia più performante. Credo. Però, spendendo circa 400 euro in meno, prenderei un Valeon con 3080 16gb, che non potrei permettermi su Recoil. Del Valeon mi attrae anche il monitor QHD. In sintesi, sono indeciso e non conosco a fondo la materia da poter prendere una decisione con cognizione di causa. Qualche anima pia saprebbe darmi una mano? Grazie. Leggendo altri thread pare che il mastro sia @Macco26
 

Attachments

  • 2401585B-B8E7-46BF-B8D2-EAB539A565BE.png
    2401585B-B8E7-46BF-B8D2-EAB539A565BE.png
    964 KB · Views: 251
  • EC1DB988-E234-443C-B97F-42A1E623637D.png
    EC1DB988-E234-443C-B97F-42A1E623637D.png
    978.1 KB · Views: 244

Macco26

Expert
Il Recoil è praticamente un Desktop con una GPU mobile.
Arriva con due alimentatori che devi attaccare contemporaneamente sennò non parte. Insomma, è qualcosa di brutale.

Per uso non gaming, la CPU forse può dire la sua, essendo una CPU Desktop (la scegli tu, es 11700K, etc.). Sappi che la iGPU è disconnessa comunque, la Nvidia andrà sempre e solo lei, per lui i consumi parchi non esistono (tanto ha 2 alimentatori..).

Per uso gaming, non ne vedo il motivo. Le CPU raramente viaggiano ad alti wattaggi. Là conta la scheda video. E la 3080 del Valeon arriva a 150W (che puoi settare fissi, per qualsiasi wattaggio CPU, con l'ultimo Control Center), mentre la 3080 del Recoil ha 150W + 15DB in caso di CPU a wattaggi molto bassi (ma con una CPU Desktop diciamo che puoi dimenticarti dei 15W di boost, andrà sempre allegramente sopra i 35W-45W massimi richiesti per la feature).

Se giochi su un monitor esterno, il Recoil può ancora avere un senso. Ma se conti di usare il monitor interno, davvero, il FullHD è uno spreco immane per una RTX3080.

Io direi Valeon tutta la vita, insomma. Poi con il nuovo 5900HX presumo che anche in produttività arrivi a giocarsela con la CPU dell'alto. Fatti un giro su Cinebench e guarda i risultati. Non mi stupirei se a metà del consumo lo batta comunque..

Questo è nel caso della 11700K in un Desktop, che riesce a bruciare anche 300W di picco:
1618495288335.png


Presumo che nel Recoil se va bene dopo pochi secondi si assesti a moooolto meno wattaggio, non esiste che eroghi 300W, se è tanto terrà i 125W. Ergo di' pure che Recoil vs Valeon il Recoil ce le piglia.
 
Sei davvero gentilissimo. Risposta istantanea e articolata. Cmq, provo a porti meglio il mio dilemma: Io di base sono un artista 2d che ha voglia di esplorare l’arte 3d. Vorrei infognarmi a capire Blender, Unreal, etc. E allo stesso tempo vorrei ricominciare a giocare, partendo da Cyberpunk 2077. Preferisco un portatile per il semplice motivo che, a volte, mi basta cambiare scrivania per refreshare il cervello, ma non ho bisogno di fare grandi spostamenti: motivo per cui il recoil mi intrigava, e sarei disposto a prenderlo con una 3070 affiancata da un 19 serie k, e, a quel punto, prendere anche un monitor esterno. Però, però, così sforerei ampiamente i 3000, quando con 2400 porterei a casa un Valeon con un Ryzen che a quanto ho capito è molto performante, una 3080 16gb laptop ed un monitor qhd che su un 17 pollici credo sia abbastanza figo da evitarmi l’acquisto del monitor esterno (almeno in un primo momento) Spero di essere stato chiaro nel porre la domanda e ti ringrazio in anticipo: perdonami, non ne capisco un granché di pc.
 

Macco26

Expert
Portarsi in giro per casa due alimentatori giganti dopo un po' rompe le palle.
E il 5900HX credo che in Blender etc. se la giochi tranquillamente con gli Intel 10 e 11th gen.

Ti sto scrivendo da uno Ionico 17 che condivide lo stesso schermo 17" 1440p. E' una bellezza. Non andrei a niente di meno.

Forse unica cosa che manca al Valeon è la Thunderbolt. Non so se il Recoil ce l'abbia ma presumo di sì. Se ti serve quella porta, solo Intel.
 
Thunderbolt non è una cosa che mi interessa particolarmente. Cmq, mi hai convinto anche perché mi pare che tu ne capisca più o meno quanto io potrei capirne tra 78 anni se studiassi sta roba ogni giorno. Vada per il Valeon. RAM 32 da 2933 o 64 da 2666? grazie ancora
 

Vergaro98

Super Star
Per la ram se prendi AMD vai di 2933Mhz! Per come sono strutturati i Ryzen conta molto più la velocità della memoria che sui processori Intel.
 
Last edited:

Macco26

Expert
Confermo, anzi nel mentre che aspetti, dovesse PCS offrire la 3200 Mhz, emenda l'ordine e fatti mettere quella. Per AMD la differenza è davvero tangibile.
 
le 2933 non sono presenti in magazzino. Se volessi comprarle su Amazon, anche da 3200, cosa dovrei cercare?
Può avere senso farlo uscire da pcs subito con ram base (pare che tutti i pezzi della mia configurazione sono presenti in magazzino, tranne le ram da 2933), prendere quelle buone su Amazon e montarle su per conto mio? È un’operazione difficile su laptop? (Ho cambiato la ram un paio di volte ad un vecchio pc fisso, ma non ho mai fatto altro) Grazie mille @Macco26 @Vergaro98 siete molto preziosi
 

Vergaro98

Super Star
Cambiare le ram dovrebbe essere abbastanza semplice, di solito basta levare il retro del laptop e dovrebbero essere visibili o basta levare qualche copertura. Per le ram io ho trovato queste:
Dovrebbero andar bene. In caso ci sono anche queste:
 
Grande Vergaro, molto gentile. pare che ci stanno o da 8 gb, o 16. Se provo a pigliarle da 32 non ne trovo. Domanda: quali sono i parametri da tener conto per comprare ram compatibili con il Valeon? conta solo che siano sodimm? Grazie a chiunque risponde: è una bella spesa e non voglio proprio fare scelte azzardate.
 

Vergaro98

Super Star
Allora è compatibile ma non dovrebbe essere un 3200 fisso ma una ram che può arrivare a quella velocità ma non girerà sempre a 3200 (se leggi nella descrizione del prodotto di Amazon lo dice). Quindi avrebbe poco senso. Macco26 a me ha detto di cercare delle 3200 con certificazione Jedec (certificano che la ram va effettivamente sempre a quella velocità), solo che non sempre c’è scritta questa certificazione 😅. Le ram che ti ho mandato prima dovrebbero andar bene.
 
Top