ELIMINA PRO, DOMANDA

Looka

Enthusiast
Scusate ragazzi, a me da problemi il cavolo di driver del touchpad, tra poco ne esco pazzo
Mi mandereste la foto di quel driver da gestione dispositivi e la procedura per disinstallarlo e reinstallarlo ad hoc?

Nel mio caso lì per lì funziona ma una volta spento e riacceso il pc, il touchpad smette proprio di funzionare e ricomincia solo lo reinstallo manualmente :cautious:
Mi cogli impreparato, non mi sembra ci sia un driver dedicato tra i download, nel momento in cui lo disinstalli/disabiliti da gestione dispositivi dovrebbe installarti automaticamente i più recenti presenti sul pc/online
 

Macco26

Expert
Sullo Ionico non c'era nessun driver del Touchpad e infatti sto usando quello Microsoft ufficiale senza tanti problemi.
 

Macco26

Expert
Esatto, ma quando lo spengo se li scorda o_O
Davvero strano. Mai capitata una cosa del genere.

Io fossi in te farei un backup immagine con Macrium Reflect e PROVEREI a reinstallare tutto Windows da zero, formattato tutto e bon. SE risolvi, lento lento rimetti tutto. Se non risolvi in 10 min ripristini l'immagine ma almeno ci hai provato..
 

Looka

Enthusiast
Ecco per sicurezza lascialo stare :rolleyes:
Però ti dirò anche io ho avuto problemi dopo l'aggiornamento del BIOS, mi andava in bootloop sullo Shell della pendrive con sopra il BIOS anche cambiando l'ordine di boot. Allora ho tolto la pendrive e non mi riconosceva più il boot di Windows, risultato? Ho dovuto fare un installazione pulita da 0 del sistema.
 

Ch1cc0

Active member
Però ti dirò anche io ho avuto problemi dopo l'aggiornamento del BIOS, mi andava in bootloop sullo Shell della pendrive con sopra il BIOS anche cambiando l'ordine di boot. Allora ho tolto la pendrive e non mi riconosceva più il boot di Windows, risultato? Ho dovuto fare un installazione pulita da 0 del sistema.
Mah, guarda le idee che mi sono fatto a riguardo sono 3:

1) Come dice il buon Macco forse il Bios 1.04 aveva un bug gravissimo in quella voce del BIOS, non a caso forse ero l'unico che avessi tale versione, leggendo in giro anche forum stranieri tutti hanno la 1.07 senza dGpu nel Bios oppure la nuova.

2) Probabilmente penso che avrei dovuto spengere la macchina e non riavviarla per operare nel BIOS in sicurezza.
Mi spiego, riavviando la macchina era rimasto probabilmente il valore del Vcore della CPU a -80mV e probabilmente cambiando qualche valore del BIOS in quel modo com una sorta di impulso instabile dovuto al downvolt abbia scritto qualche valore nella Eprom sballato che non permette più il boot della macchina.

Io penso che se alla casa madre hanno la strumentazione per riflashare il BIOS il notebook riparte di sicuro, a meno che ipotesi 3...

3) Difetto della macchina che fortunatamente è sfociato subito.

Comunque ormai è in viaggio ed aspetto che arrivi per avere qualche notizia che vi riporterò.
Tra l'altro mi è stato anche concesso in caso ci sia da sostituirla di poter optare per la variante con AMD 5900HS che preferirei per via delle migliori prestazioni e dei 35W grazie ai 7nm.

Non so se sperare che non sia guasta o meno ... tanto ormai sono rassegnato ad attendere :rolleyes::unsure::giggle:
 

Macco26

Expert
Ci sono altri che ricevettero la versione del BIOS tuo sul forum co.uk, infatti in base agli screenshot di questi io chiamai PCS tutto arrabbiato che il mio "nuovo" BIOS difettasse invece dell'opzione MUX.

Comunque se hai usato Throttlestop per l'undervolt non mi spiego. Al momento che riavvii o spegni cambia poco, dovrebbe immediatamente tornare a valore undervolt 0. Boh, comunque spera per te che ti diano la versione 5900HX, però ho come impressione che sia fuori stock. Non so se gli rientri a breve. Anche per visionare il tuo RMA sappi che dubito sia una cosa di 1-2 giorni, diciamo 10x tanto, temo.
 

Andre Baldi

Enthusiast
Scusate ragazzi, a me da problemi il cavolo di driver del touchpad, tra poco ne esco pazzo
Mi mandereste la foto di quel driver da gestione dispositivi e la procedura per disinstallarlo e reinstallarlo ad hoc?

Nel mio caso lì per lì funziona ma una volta spento e riacceso il pc, il touchpad smette proprio di funzionare e ricomincia solo lo reinstallo manualmente :cautious:
@ChrisCasty a me non e li da problemi con il touchpad.. ti mano la foto ma non so come poterteli trovare... già all'inizio funzionava sempre tutto, eppure ho rimesso windows 15 volte hahahah
Screenshot (22).png


Screenshot (23).png
 

Andre Baldi

Enthusiast
ragazzi qualcuno sa quando fixeranno la cosa dei led che ogni volta che va in standby o lo accendo mi tocca aumentare la loro luminosità e mi ritornano del colore gli ho impostato ?
Attualmente ho la 3.9.18.0
 
Last edited:

Macco26

Expert
Il problema è che non lo fa a tutti. A me la tastiera è perfetta. Si incarta un pochetto se lo stacco dalla presa elettrica e riconnetto.
Credo di aver sentito che ha 2 settaggi di luminosità tastiera, uno connesso, uno disconnesso dalla 220V, può darsi che sbrocca quando questi 2 cambino. Questo vale per tutti i Tongfang.
 

Looka

Enthusiast
ragazzi qualcuno sa quando fixeranno la cosa dei led che ogni volta che va in standby o lo accendo mi tocca aumentare la loro luminosità e mi ritornano del colore gli ho impostato ?
Attualmente ho la 3.9.18.0
Il mio non presenta più questo bug con l'ultima versione del cc
 

Emo

Silver Level Poster
Buongiorno,
Mi "reintrometto" in questo topic anche se ho un Deviance...
Allora, la mia configurazione HW è:

Telaio e displayDefiance Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 15,6" e 240 Hz (1920 x 1080)
Processore (CPU)Processore Intel® Core™ i7 10870H octa-core (2,2 GHz, 5,0 GHz Turbo)
Memoria (RAM)DDR4 SODIMM Corsair 2133 MHz 4 GB (1 da 4 GB)
Scheda graficaNVIDIA® GeForce® RTX 3070 Max-Q – RAM video 8,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2ADATA SU800 M.2 SX6000 LITE 128 GB (1800 MB/R, 1200 MB/W)

Aggiornando le RAM con delle Corsair 2666 32GB.
Detto ciò ho, come quasi tutti, problemi con le temperature, in game e non...
Ho letto, chiesto e povato. Mi sono reso subito conto che essendo in Clevo il BIOS castra molte delle opzioni di CC, rendendolo di fatto un misero gestore delle ventole. Pazienza...

Ho incominciato ad usare TS per agire su PL1 e PL2. Poi in un secondo tempo vedrò di toccare l'undervolt.
Ho utilizzato come parametro di riferimento il Furmark, lo so che ogni gioco è un mondo a se ma da un punto comune dovevo pur partire, e questi sono i primi risultati:

L1=L2=20


L1=L2=20.png



L1=L2=25

L1=L2=25.png



L1=L2=30

L1=L2=30.png


Mi sembra di capire che i peggiori risultati li ottengo con il 30, le temperature della CPU salgono sfiorando anche i 90°C, andando il TT e facendo scendere gli FPS.

Cosa ne pensate? Suggerimenti?
Dubbi:
1- Ho impostato il TS che non salva le modifiche, eppure se chiudo l'applicazione mi restano i limiti precedentemente imposti in PL1 e PL2.
2- Anche a voi se cliccate su limits vedete le voci in giallo (e alcune volte rosse)? Devo preoccuparmi?

Grazie
 

Emo

Silver Level Poster
Alla pappardella aggiungo che ho provato anche PL1 e PL2 a 35, notando che la CPU non arriva mai a 35 perchè bloccata dal Prochot impostato a 92°C, quindi oltre i 35 siamo a temperature troppo alte
 

Macco26

Expert
Furmark è un caso speciale: carica tutto sulla GPU e la CPU la lascia quasi in idle. Ovvio che se metti PL bassi non avrai problemi, anzi con il Dynamic Boost la CPU castrata garantisce più watt alla GPU che conta.

Comunque è normale che TS lasci i dati della sessione caricata. Però se riavvii non troverà i dati salvati e dunque i PL sono tornati normali, idem per undervolt. Insomma serve un riavvio per ripristinare (oppure dalla sua GUI, ovviamente).
PS: non vorrei metterti una pulce nell'orecchio ma ho come il presentimento che Clevo castri pure l'undervolt, ergo solo i PL potrai toccare, di fatto.

Per la finestrella Limits è normale, appaiono blocchi gialli qua e là anche a noi, sereno.
 

Emo

Silver Level Poster
Furmark è un caso speciale: carica tutto sulla GPU e la CPU la lascia quasi in idle. Ovvio che se metti PL bassi non avrai problemi, anzi con il Dynamic Boost la CPU castrata garantisce più watt alla GPU che conta.

Comunque è normale che TS lasci i dati della sessione caricata. Però se riavvii non troverà i dati salvati e dunque i PL sono tornati normali, idem per undervolt. Insomma serve un riavvio per ripristinare (oppure dalla sua GUI, ovviamente).
PS: non vorrei metterti una pulce nell'orecchio ma ho come il presentimento che Clevo castri pure l'undervolt, ergo solo i PL potrai toccare, di fatto.

Per la finestrella Limits è normale, appaiono blocchi gialli qua e là anche a noi, sereno.
Come si fa a ripristinare dalla GUI?
Quindi tu dici che i test con Futuremark lasciano il tempo che trovano? Quali sono i test più affidabili (a parte i giochi)?
Per quanto per quanto riguarda l'undervolt c'è un modo per vedere se le modifiche vengoro recepite, magari attraverso Afterbunner?
 
Top