Nuovi laptop in particolare Ionico 15"

Macco26

Expert
ma quando qualcuno pubblica le foto dei settings del BIOS (Advanced settings ovviamente) e/o del Control Center di 'sti cosi?
E no, non il Control Center 1.x o 2.x. Solo roba del 2021, 3.x
 

Pask

Active member
Ecco le foto
 

Attachments

  • P_20210307_124747_1.jpg
    P_20210307_124747_1.jpg
    397.9 KB · Views: 214
  • P_20210307_124411_1.jpg
    P_20210307_124411_1.jpg
    983.8 KB · Views: 218

Macco26

Expert
Grazie, per la verità io ero proprio curioso di tutta la schermata del BIOS: quali settaggi impostabili, TGP, se undervolt possibile da BIOS, da Control Center o nessuno dei due, etc. Insomma, senza crop selvaggio..;)
Cmq grazie !
 

Macco26

Expert
E quando ce lo dici? :p Funzionano dunque! Ottimo 💪!
Per Ionico, giusto? RTX 3070? Perché quella è l'unica specifica Intel che Eluktronics vende, ergo non mi fiderei molto ad installarli su uno Ionico con RTX 3060, potrebbe sbarellare le curve fan, etc.. O come minimo cercherei le differenze vs il CC PCS (parlo di quello 3.x che danno via link, l'altro per carità)
 

Macco26

Expert
Credo che abbia preso uno Ionico. Vedi 115W max perché presumo Pask non abbia ancora messo mano al BIOS in cui dovrebbe starci una impostazione per pushare un altro po' a 125W max (così ho letto su reddit da chi ha preso lo Ionico).

Oppure è per via del Control Center di Eluktronics? Perché sennò non ci piace..
 

Macco26

Expert
Be' allora studia se puoi spingere a 125W il TGP da BIOS. Perché questi sono i dati di targa.
Io ancora infatti aspetto quelle succose schermate BIOS + CC.. 😇
 

Macco26

Expert
Domanda a chi già ha uno Ionico in mano.
Questo tizio dice che ha installato il nuovo Control Center, ha modificato i vari parametri di wattaggio PL1, PL2 etc. ma gli pare che i valori reali, visualizzabili con HWInfo64, siano rimasti invariati.
Potete controllare pure voi di grazia? Date un occhio al thread.
Lui ha usato il CC di Eluktronics. Mi pare davvero strana come cosa..
 

Pask

Active member
io uso il c della Eluctronics perchè è più aggiornato di quello che fornisce pc specialist
vi posto 2 impostazioni office e beast con relativi report dei sensori sottoponendo il pc ad uno stress test
giudicate voi
 

Attachments

  • cc beast.jpg
    cc beast.jpg
    76.3 KB · Views: 230
  • cc office.jpg
    cc office.jpg
    177.7 KB · Views: 230
  • stress beast.jpg
    stress beast.jpg
    703.4 KB · Views: 232
  • stress gpu beast.jpg
    stress gpu beast.jpg
    331.6 KB · Views: 218
  • stress office.jpg
    stress office.jpg
    634 KB · Views: 205

Pask

Active member
altre schermate del cc
se avete bisogno di altro chiedete, con i miei tempi vi rispondo
non trovo però la sezione per la carica intelligente della batteria
 

Attachments

  • battery.jpg
    battery.jpg
    220.1 KB · Views: 202
  • fan.jpg
    fan.jpg
    253.9 KB · Views: 232

Macco26

Expert
Mi farebbe piacere vedere se, selezionando un determinato profilo, anche customizzato da te, con PL1 e PL2 ben definiti e diversi da quelli di fabbrica, es. PL2=120W, PL1 = 45W, e facendo attenzione che sia attivato nell'altra schermata col menù a tendina dei profili, poi in HWInfo64 vedessi se i PL1 e PL2 risultino impostati come li volevi tu.
EDIT: ho visto che hai PL1 e PL2 = 120 in HWInfo. Le cose sono 3:
- o avevi impostato quelle unità nel CC
- o avevi impostato altro ma in qualche modo non salvato / selezionato il profilo (vedi grassetto sopra)
- qualcosa non va. Muovere gli slider per non produrre nulla non mi pare utile. Leggi sotto.

Qualcuno a voce senza figure diceva che le impostazioni del CC dei power limit non andassero e in HWinfo poi rimanessero quelli di fabbrica, per questo dico di fare attenzione (vedi grassetto).

Infine, con molta più calma, mi piacerebbe sapere lo slider dell'Undervolt offset mV funziona e cosa mostri: valori negativi spero? E poi dovresti cercare Core Voltage offset in HWInfo64 e altre app per vedere se effettivamente lo stia implementando.
Mi raccomando, io ancora non ce l'ho sotto mano, devi fare attenzione che le impostazioni siano salvate e attive dal CC. Non so bene come.

PS: ah, tu hai lo Ionico RTX 3060. Ti dice bene che i driver Eluktronics (che NON vendono Intel +3060) vadano bene, mi fa piacere!
 

Pask

Active member
I livelli di pl1 e pl2 sono power limit, (non so perchè rimane invariata) nei due casi le impostazioni di cc funzionano, lo vedi dalle temperature e dalla potenza assorbita dal processore che cambia drasticamente 15 a 77 watt
 

Macco26

Expert
Tu dunque dici che quelli che chiama il CC PL1 e PL2 non vanno a modificare i veri PL1 e PL2 osservabili dalle utility di sistema, MA di fatto un comunque funzionano? Per Office avevi impostato 35W mi pare, mentre invece quel cretino ti tiene a 15W, che è una sua decisione arbitaria, mi pare.
O le foto non corrispondono?
Insomma, se volessi PL = 35W oppure PL = 45W tu ci riesci ad osservarli poi nella pratica? Perché se decide lui tanto vale levare gli slider.
 

Pask

Active member
Questo è quello che fa il pc. A differenza di quello che dicono nell'altro tread almeno ci sono delle variazioni. Per il mio uso va bene così. A breve riceverai il tuo, condividi le tue analisi che sicuramente saranno più accurate. Sai già dove sia il tuo pc? Il mio sopedito il venerdì è arrivato giovedì. La prova in beast mode l'ho fatta con il klim wind a palla
 

Macco26

Expert
Il mio è partito adesso dalla Lombardia (dove ha sostato tutto ieri per sdoganamento). Forse arriva oggi nella mia città (Roma). Se sia giornata di consegna o meno non saprei. Fedex per ora si impegna entro domani sera..

Per i PL dunque studierò il mio quando arriva, grazie. Per quanto riguarda Nvidia Optimus on/off hai provato da CC?
 

Macco26

Expert
non trovo però la sezione per la carica intelligente della batteria
La carica intelligente della battera è quello Stationery Mode che hai selezionato in figura. Nelle prime versioni c'era scritto che caricava tra i 40% ed i 60%, poi lo hanno tolto la descrizione, ma è la cosa più simile a ciò, per preservare la batteria in caso di uso stazionario. Dovrebbe comunque limitare di moltissimo il voltaggio di carica e credo non carichi se non sotto una certa soglia.
 

Pask

Active member
La carica intelligente della battera è quello Stationery Mode che hai selezionato in figura. Nelle prime versioni c'era scritto che caricava tra i 40% ed i 60%, poi lo hanno tolto la descrizione, ma è la cosa più simile a ciò, per preservare la batteria in caso di uso stazionario. Dovrebbe comunque limitare di moltissimo il voltaggio di carica e credo non carichi se non sotto una certa soglia.
ne avevo il sentore, ma mi aspettavo di poter impostare i limiti di carica io. Da quello che ho notato anche con questa impostazione la batteria si ricarica lo stesso, non ho controllato il voltaggio però.
per i driver rompi le scatole all'assistenza e te li mandano. Altrimenti puoi scaricarli da questo link


ti confermo che la scelta della gpu (intel, nvidia o entrambe) puoi impostarla sia da Bios che da CC

Credo di essere quasi più ansioso io di aspettare i tuoi risultati e suggerimenti di ottimizzazione che te di ricevere il pc ...... scherzo, quello che posso dire è che viaggia parecchio, ieri sera ho giocato a need for speed al massimo dettaglio, ed è rimasto sempre fluido (non ho controllato gli fps se volevi chiedermelo). tra le ventole e il klim c'era un bel concertino risolto con le cuffie. le ventole non me la sento di abbassarle perchè comunque cpu e gpu quando stressati raggiungono delle belle temperature
 
Top