Nuovi laptop in particolare Ionico 15"

Andre Baldi

Enthusiast
lo attivi da bios. Macco dovrebbe fare un downgrade del bios, la vedo dura. Il mio Bios ha una versione più vecchia di un mese rispetto al suo, infatti sono presenti tutte e tre le opzioni. non saprei quantificarti quanto cambia
Va bene, senti nel caso mi mandi anche in privato delle screen di queste 3 opzioni che hai ? E se me le puoi spiegare ?
Soprattutto l’opzione che ha detto macco che di boosta i giochi, per capire
Ovviamente se le sai pask
 

Pask

Active member
Eccovi gli screenshot
 

Attachments

  • Screenshot_20210311-185126173.jpg
    Screenshot_20210311-185126173.jpg
    270.2 KB · Views: 215
  • Screenshot_20210311-185133101 (1).jpg
    Screenshot_20210311-185133101 (1).jpg
    374.6 KB · Views: 234

Pask

Active member
Questa la foto che mi hai chiesto macco. Non credo ti cambi molto. Prova il pc con qualcosa di tosto e poi decidi
 

Attachments

  • Screenshot_20210311-190035171 (1).jpg
    Screenshot_20210311-190035171 (1).jpg
    366 KB · Views: 210

Pask

Active member
Igpu only: usi solo la scheda grafica integrata consuma meno ma rende meno, non scalda, non consuma tanta batteria, ottima per lavori di office non va bene se devi giocare o fare grafica.
Dgpu: usi solo scheda grafica dedicata ,il pc consuma di più, temperature più alte, ma hai sempre grandi prestazioni
Mixed: il pc fa lo switch da solo tra una scheda e l'altra in base ai carichi, può capitare che mentre stai giocando il pc decida di assegnare un carico impegnativo alla scheda integrata, questo causerebbe una perdita di prestazioni e rallentamento del gioco. Ecco perchè macco è disperato
 

Pask

Active member
In realtà la igpu non viene mai disabilitata completamente perchè esegue compiti essenziali per il pc. Io ho provato a giocare in mixed ed ho avuto un eccellente esperienza. Ma questo purtroppo è soggettivo
 

uaibuloo

Member
ciao a tutti, ho ordinato anche io uno ionico 17 rtx3070 qualche giorno fa... e sono già conscio che dovrò attendere aprile per la consegna :(

l'ho ordinato perchè, al momento mi sembra il vero "unicorno" dei laptop...
sulla carta ha tutto ciò che si potrebbe chiedere:
schermo da 17 in alta risoluzione, processore 8 core, rtx 3000, doppio ssd, peso "piuma" e batteria adeguata
che io sappia non esistono in commercio altri modelli che offrano tutto ciò assieme

tuttavia, ovviamente solo dopo l'ordine, mi sono reso conto leggendo questo forum (e il suo gemello inglese) che forse era "troppo bello per essere vero" ed il modello in questione sembra presentare parecchie "problematiche"... forse alcune anche "veniali"

quindi chiedo agli attuali pochi possessori:
è realmente così?

purtroppo non ho ancora letto una recensione "completa", nel senso... non ho idea della qualità dello schermo, della qualità della tastiera, della durata della batteria, della effettiva esperienza d'uso, etc...

quindi vorrei capire, è veramente un "unicorno" oppure solo un "asinello" travestito ????
 

uaibuloo

Member
In realtà la igpu non viene mai disabilitata completamente perchè esegue compiti essenziali per il pc. Io ho provato a giocare in mixed ed ho avuto un eccellente esperienza. Ma questo purtroppo è soggettivo
guarda, ad esempio io questo "problema" non lo capisco

ho avuto per anni ed ho tuttora un DELL Inspiron con sistema optimus di nVidia e non ho mai avuto problemi nei giochi, basta semplicemente assegnare il gioco (o il programma) alla grafica dedicata tramite control panel nVidia e il gioco/programma viene eseguito da grafica nVidia senza toccare la grafica integrata...

sinceramente lo vedo come un "non-problema"...
 

Pask

Active member
Ciao Uaibuloo,
io l'ho ricevuto un paio di settimane fa Ionico 17" RTX 3060, nel complesso sono molto soddisfatto, ci sono dei nei ma non mi scompongono più di tanto:

Schermo: bello, bello, colori luminosi, con la massima risoluzione si vede veramente bene, unico neo il pannello è molto sottile anche se in lega di magnesio tene un po' a muoversi il nero non è il massimo

rumore: in office mode è silenzioso, non si sente niente, in beast mode diciamo che non passate inosservati (non ho ancora fatto tuning con le ventole però)

Batteria: non ho ancora provato a fare un test di durata lo tengo principalmente a casa, quello che mi scoccia e che non ho trovato ancora il modo per interropere la carica a determinate soglie, ho lasciato un post a riguardo. se avete consigli vi prego di postarmeli. Alimentatore arriva con una presa shuko parecchio scomoda ed è un po' ingombrante

tastiera: senza arte nè parte, fa il suo lavoro, non è che mi interessi molto, manca l'enter sul tastierino numerico ma la cosa non mi sconvolge. l'illuminazione a mio avviso è un po' dozzinale, solo 4 zone. A me va benissimo, io la uso monocromatica in assenza di luce. se qualcuno cerca qualcosa di più rimane deluso.

prestazioni: una belva. io ho preso gli ssd samsung 970, sono velocissimi, i programmi si aprono praticamente all'istante, il processore e la grafica volano, mi ha veramente stupito, sempre fluido e pronto.

io super soddisfatto. Alla fine dei conti se per voi i dettagli sono importi lasciate perdere, rimarrete sempre con il nervoso. Se invece puntate alla sostanza a qusto prezzo io non ho trovato niente di meglio. Come già detto sono impressioni personali ed ognuno deve fare i conti con le proprie aspettative.

Aspetto la recensione di Macco, che essendo molto più tecnico di me potrà dare sicuramente un valido contributo
 

uaibuloo

Member
grazie mille per il feedback Pask,
alla fine è quello che mi interessa in un portatile:
l'esperienza d'uso quotidiano

i benchmark non mi sono mai interessati e li trovo francamente fini a se stessi

alla fine cio che mi interessa è avere uno strumento di lavoro/gioco che sia veloce "quanto basta" nel quotidiano ma con "cavalli a sufficienza" quando sia necessario richiederli (che sia per gioco o rendering...)
 

Andre Baldi

Enthusiast
Igpu only: usi solo la scheda grafica integrata consuma meno ma rende meno, non scalda, non consuma tanta batteria, ottima per lavori di office non va bene se devi giocare o fare grafica.
Dgpu: usi solo scheda grafica dedicata ,il pc consuma di più, temperature più alte, ma hai sempre grandi prestazioni
Mixed: il pc fa lo switch da solo tra una scheda e l'altra in base ai carichi, può capitare che mentre stai giocando il pc decida di assegnare un carico impegnativo alla scheda integrata, questo causerebbe una perdita di prestazioni e rallentamento del gioco. Ecco perchè macco è disperato
perfetto grazie, ho capito tutto
nel caso lascierò mixed.. non voglio bombare a palla la scheda video e poi magari mi dura meno nel tempo
Tanto io lo undervolterò per avere temperature che non superino le 65 in ogni gioco
 

uaibuloo

Member
Schermo: bello, bello, colori luminosi, con la massima risoluzione si vede veramente bene, unico neo il pannello è molto sottile anche se in lega di magnesio tene un po' a muoversi il nero non è il massimo

sto leggendo molte lamentele a proposito di un eccessivo backlight bleed dello schermo, la situazione è così terribile?

dovrei usare il portatile anche per montaggio video e sinceramente un pannello scadente mi farebbe storcere parecchio il naso :(
 

Andre Baldi

Enthusiast
sto leggendo molte lamentele a proposito di un eccessivo backlight bleed dello schermo, la situazione è così terribile?

dovrei usare il portatile anche per montaggio video e sinceramente un pannello scadente mi farebbe storcere parecchio il naso :(
Direi che l’unico che ti può aiutare e che lo ha in mano lo IONICO è @Macco26
 

Macco26

Expert
sto leggendo molte lamentele a proposito di un eccessivo backlight bleed dello schermo, la situazione è così terribile?

dovrei usare il portatile anche per montaggio video e sinceramente un pannello scadente mi farebbe storcere parecchio il naso :(
Allora un po' di IPS glow ce l'ha pure il mio. Niente di traumatico. Guardati la recensione video che ho pubblicato ieri, da quell'angolazione manco si vede (è un po' al centro destra, che ha un po' di alone più chiaro, non ai bordi, bada bene, che sarebbe Backlight Bleed):
VIDEO

Detto questo, credo che lo schermo sia talmente tanto schiacciato in quei sì e no 2 mm di chassis che è facile che anche la minima deformazione dello chassis stesso faccia pressione. Se lo prendo ai bordi sopra e lo muovo un po', questi aloni scompaiono. E' come se il retro dello chassis faccesse una pressione tale da comprimere in alcuni punti l'LCD e schiarirlo.
A me va benissimo così il mio Ionico (parlo dello schermo). Ci sono problemi molto peggiori per gli schermi altrui: copertura colore (in questo caso 100% sRGB praticamente), reattività dello schermo alle variazioni, mi sembra molto buono, poi 2560x1440x165Hz è una goduria. Lascia stare. ;)
 

Mattr3

Active member
Appena arrivato pure il mio, lo schermo per quel poco che l'ho potuto utilizzare mi pare ottimo!!!
Domandina stupida, il Control center dove lo trovo? Io ho solo il gaming center...
 

Macco26

Expert
Dovresti chiederli a loro dato che, non si sa perché, ancora non hanno popolato il sito.
Comunque per lo Ionico ti daranno questi, il link me l'ha passato uno, se ti fidi:
https://drive.google.com/drive/folders/1mnCtacklcYaiiznQcPONrUVcIgy_4dMF?usp=sharing

Se vuoi puoi anche metterci quelli di Eluktronics, stesso modello Max-17, il loro CC è più nuovo (ma devo essere sincero non ho notato cambiamenti, magari avrà qualche effetto di luce in più sulla tastiera? boh, non ho controllato)
 

Mattr3

Active member
innanzitutto grazie, gentilissimo!!! provo a scaricare quello del link drive e vediamo che succede!!! 😁😁
vorrei sdebitarmi dandoti qualche info sul bios del mio ionico, mi sapresti dire come entrarci e dove verificare la questione del MUX?
 

Macco26

Expert
Mentre avvii se premi F2 o CANC (non so quale, premili alternati prima che compaia il logo PCS) entrerai nel BIOS. Già dalla build che trovi in prima pagina capisci. Se Gennaio sei stati risparmiato dalla mannaia.
Comunque PCS ha chiesto a Tongfang un nuovo BIOS futuro, mi hanno scritto; ma fidarsi è bene.. Li risento tra 7 gg su novità.
 

Andre Baldi

Enthusiast
Mentre avvii se premi F2 o CANC (non so quale, premili alternati prima che compaia il logo PCS) entrerai nel BIOS. Già dalla build che trovi in prima pagina capisci. Se Gennaio sei stati risparmiato dalla mannaia.
Comunque PCS ha chiesto a Tongfang un nuovo BIOS futuro, mi hanno scritto; ma fidarsi è bene.. Li risento tra 7 gg su novità.
Macco ti chiedo di qua, so che vado fuori topic a quello che hai scritto.. però sei l'unico.
Senti ma tutti i driver per L'ELIMINA PRO che mi arriverà giovedi',mi sai dire dove li trovo ?
su internet posso provare a vedere, senno chiedo in live chat, giusto ?

Nel caso appena accendo il computer, vedo che in teoria avrebbe tutti i driver necessari e tutto sta funzionando..
Come faccio a fare un "backup dei driver" e basta ?
perchè se si può fare, meglio. Sicurò che poi dopo andrò a installare il mio Windows
 

Macco26

Expert
Ti consiglierei di sentire loro via live chat. Capace che diano gli stessi per tutti i Tongfang, ma non lo so con certezza se le motherboard sono così simili. Eviterei di usare quelli dello Ionico.
In ultima opzione, nel sito di Monster Tulpar trovi come si chiama il tuo, vai ai loro Driver e li scarichi. Però tipo il Control Center sarà in Inglese/Turco, fine.
(anche quello PCS di Italiano non ce l'ha, sappilo)..
 
Top