INTRODUZIONE
PC Specialist Ltd, Filiale Italia si impegna a migliorare le proprie pratiche per la lotta contro la schiavitù e la tratta di esseri umani. Come parte dell'industria manifatturiera dell’Information Technology, riconosciamo la nostra responsabilità di assumere un approccio efficace contro la schiavitù e la tratta di esseri umani. Questa è la nostra prima dichiarazione in materia di schiavitù moderna e tratta di esseri umani a seguito dell'introduzione del Modern Slavery Act 2015.
La presente dichiarazione viene rilasciata ai sensi del paragrafo 54(1) del Modern Slavery Act 2015 e costituisce la nostra comunicazione sulla schiavitù e sul traffico di esseri umani per quanto riguarda l'esercizio finanziario conclusosi il 31 agosto 2022.
PC Specialist Ltd, Filiale Italia è un costruttore e rivenditore di PC desktop e laptop personalizzati che opera nel settore tecnologico. Raggiungiamo i nostri clienti nella maggior parte dei Paesi europei e del Regno Unito tramite il nostro sito web.
Abbiamo un fatturato annuo di CHF 159'546'242.00.
La nostra azienda opera da strutture situate nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, dando lavoro a uno staff di 191 impiegati, dei quali 120 sono dipendenti del reparto Produzione e Magazzino, mentre i restanti dell'Amministrazione e dell'Assistenza ai clienti.
Le nostre catene di distribuzione includono Intel, Asus e Corsair.
Utilizziamo componenti provenienti da ogni parte del mondo, incluso l’Estremo Oriente e alcune parti d'Europa. Per questo motivo ci troviamo di fronte alla sfida di dover gestire ambienti legali, etici e culturali differenti in ciascun Paese. Seguiamo pertanto un processo strutturato per la due diligence quando creiamo nuove relazioni aziendali e rivalutiamo quelle attuali, dove necessario, per garantire la conformità di entrambe le parti coinvolte.
Siamo impegnati a garantire che non si verifichino casi di schiavitù moderna o traffico di esseri umani all'interno delle nostre catene di distribuzione o in qualsiasi altra parte del nostro business. La nostra politica di contrasto alla schiavitù riflette il nostro impegno ad agire in modo etico e con integrità in tutte le nostre relazioni commerciali e ad attuare e applicare sistemi efficaci e di controllo per garantire che la schiavitù e la tratta di esseri umani non si verifichino in nessun punto all'interno delle nostre catene di distribuzione.
Come parte della nostra iniziativa volta all'identificazione e mitigazione dei rischi effettuiamo controlli su ogni nuovo potenziale rapporto di affari. Abbiamo predisposto dei sistemi per:
- Identificare e valutare le aree di rischio potenziale all'interno delle nostre catene di distribuzione.
- Mitigare il rischio che si verifichino casi di schiavitù e tratta di esseri umani all'interno delle nostre catene di distribuzione.
- Monitorare le aree di rischio potenziale all'interno delle nostre catene di distribuzione.
- Proteggere chi denuncia abusi e irregolarità.
Abbiamo tolleranza zero per la schiavitù e la tratta di esseri umani. Per garantire che tutte le persone coinvolte nella nostra catena di distribuzione e gli appaltatori operino nel rispetto dei nostri valori, abbiamo istituito un programma di conformità.
Abbiamo un team per la conformità dedicato, che coinvolge i seguenti dipartimenti:
- Legale
- Audit e conformità
- Risorse umane
- Approvvigionamento
- Vendita
Al fine di garantire un alto livello di comprensione dei rischi della schiavitù moderna e della tratta di esseri umani all’interno delle nostre catene di distribuzione e della nostra azienda, forniamo al nostro personale corsi di formazione specifici.
Utilizziamo i seguenti indicatori chiave di prestazione (KPI) per misurare la nostra efficacia nel garantire che non si verifichino casi di schiavitù e tratta di esseri umani in nessuna parte del nostro business o delle nostre catene di distribuzione:
- Questionario di conformità per tutte le nuove relazioni aziendali
- Aggiornamenti semestrali per tutte le relazioni esistenti
Danny Williams
Direttore generale
PC Specialist Ltd, Filiale Italia
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2024